come-raggiungere-obiettivi

Parliamo di obiettivi!

Questo è un argomento che ho particolarmente a cuore! In quanto la mia esperienza mi ha portata a rendermi conto, che alcune persone purtroppo hanno una vita poco soddisfacente proprio perché:

  • Non hanno chiaro cosa desiderano
  • Incontrano non poche difficoltà nel raggiungerlo

Leggendo questo articolo troverai informazioni molto utili per comprendere:

Check2greenCome poter fare chiarezza ora su ciò che desideri

Check2greenCosa occorre fare per realizzare ciò che vuoi ottenere

Check2greenCome comportarti quando incontri delle difficoltà

Desiderare qualcosa non è sufficiente a realizzarlo!

desiderioUna volta compreso questo semplice ma anche fondamentale concetto, occorre entrare nell’ ordine di idee che è necessario fare qualcosa di più.

Vediamo meglio di cosa si tratta…

Come raggiungere i propri obiettivi, 5 passi verso il successo:

y1Sai cosa vuoi veramente?

sai-cosa-vuoi-veramenteInnanzitutto è fondamentale tu abbia le idee chiare. Sapere nello specifico in che direzione andare ti consentirà di scegliere anche cosa fare, e quindi di risparmiare tempo, fatica e non rischiare di fare cose che in realtà non servono.

Se ancora non sei sicuro degli obiettivi su cui vuoi concentrarti, utilizza la ruota della vita per identificare i settori che al momento non sono in equilibrio.

La ruota contiene le aree chiave della nostra vita: lavoro, famiglia, rapporto di coppia, crescita personale, ricchezza, salute e benessere.

Per stare bene queste aree devono essere in equilibrio, se una o più di esse non lo sono può innescarsi una sofferenza.

Dai un punteggio ad ogni area da 0 a 10

Check2greenLavoro

Check2greenFamiglia

Rapporto diCheck2green coppia

Check2greenCrescita personale

Check2greenRicchezza

Check2greenSalute e benessere

Qual è l’area con il punteggio più basso?

Qual è l’area con il punteggio più alto?

Qual è l’area o le aree dove senti maggiormente la necessità di lavorare?

y2Lo vuoi veramente?

lo vuoi veramenteUno dei motivi per cui a volte quello che vuoi non si realizza, è perchè c’è una parte di te che non lo vuole veramente e che rema in direzione contraria. Una volta chiarito cosa vuoi, chiediti onestamente se lo desideri veramente e quali sarebbero i vantaggi che otterresti se ciò che vuoi si realizzasse.

 

y3 Hai una strategia?

hai una strategiaQualsiasi cosa tu voglia ottenere, occorre tu sia disposto a mettere in atto una strategia specifica. Se sai quello che vuoi ma non agisci, questa rischia di rimanere comunque solo un idea che non si concretizzerà mai.

Ad es. se vuoi laurearti hai bisogno di iscriverti ad un corso di studi, di prepararti, di sostenere un certo numero di esami, di approfondire un tema per preparare una tesi, e infine raggiungerai il tuo obiettivo.

Questo stesso principio vale per ogni situazione!

Per ottenere quello che vuoi devi avere una strategia che ti consenta di arrivarci, altrimenti rischi di muoverti a caso e di non arrivare lontano.

Questo potrebbe sembrare scontato ma non lo è affatto. Non sempre infatti le strategie che mettiamo in atto sono corrette, e non sempre abbiamo una strategia chiara per arrivare dove vogliamo.

y4 Sei disposto a cambiare strategia?

strategiaA volte anche dopo molti sforzi, purtroppo può accadere di rendersi conto che quello che è stato fatto non funziona, e che occorre ricominciare e prendere in considerazione una nuova strategia.

Solo se credi veramente in quello che stai facendo e per te è molto importante, allora sarai disposto a farlo!

La storia di Thomas Alva Edison è un esempio estremamente chiaro di quello che sto dicendo. Si racconta che Edison fece migliaia di tentativi per migliorare la lampadina (circa 2000)!

Quando gli fu chiesto: “Dica Mr. Edison come si è sentito a fallire 2000 volte nel fare la lampadina?

La risposta di Edison fu: “Io non ho fallito 2000 volte nel fare la lampadina, semplicemente ho trovato millenovecento-novantanove modi su come non va fatta una lampadina”!

y5Sei disposto a tollerare la tua frustrazione, se le cose non dovessero andare come ti aspetti?

foto 6Questo ultimo punto è molto importante, in quanto per non scoraggiarsi di fronte alle inevitabili difficoltà, occorre avere la capacità di tollerare la frustrazione, un emozione certamente molto spiacevole da provare.

Tutte le persone che hanno ottenuto grande successo nella propria vita, prima di arrivare a questo, hanno ricevuto tantissimi NO che solo una fiducia incondizionata in se stessi, e una buona capacità di gestire la propria frustrazione ha consentito di superare egregiamente. La storia di Edison insegna…e ce ne sono molte altre.

Se quello che vuoi ottenere è DAVVERO IMPORTANTE, devi credere così tanto in te stesso, e nel tuo progetto che l’unica opzione contemplata deve essere il successo!

ebook-come-raggiungere-propri-obiettivi Ho preparato per Te, un Ebook Gratuito dove ti svelo il “Metodo Corretto” per raggiungere i propri obiettivi, che  puoi scaricare da qui

 

 

 

Dr.ssa Monia Ferretti Psicologa – Psicoterapeuta
Seguimi su Facebook https://www.facebook.com/psicologapsicoterapeutaferrettimoniapadova
www.lopsicologoonline.it