Primo piano
Soluzioni Ecologiche

Fà la cosa giusta! : dal 28 al 30 marzo 2014 la fiera del consumo critico, ecco tutte le info

Di Luigia - 27 Marzo 2014


Il prossimo weekend, dal 28 al 30 marzo 2014, nel famoso quartiere fieristico di Milano, fieramilanocity, verrà ospitato “Fa la cosa giusta!”, una fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.
Saranno presenti ben 700 espositori che daranno idee, offriranno servizi e prodotti per migliorare la qualità della vita e renderla più sostenibile come ad esempio: alimentazione biologica, biodinamica, turismo sostenibile, moda etica, filiera corta, arredamento ‘eco’, cosmesi naturale, prodotti equosolidali, auto e scooter elettrici e molto altro ancora.
Questa fiera è nata nel 2004 per un progetto della casa editrice “Terre di mezzo”, oggi raggiunge l’undicesima edizione.
Nel programma ci saranno 300 laboratori, spettacoli e incontri per approfondire tematiche ambientali e apprendere tecniche di autoproduzione. Dodici saranno le sezioni tematiche che partono da ‘Abitare green’ a ‘Mangia come parli’, e tre saranno le sezioni speciali come: ‘Green Makers’, ‘Street Food’ed ‘Eco Wedding’.
L’alimentazione sostenibile sarà uno dei temi più importanti e approfonditi di questa edizione 2014. Ci saranno infatti temi sulla lotta agli sprechi alimentari e la riscoperta dei prodotti della tradizione popolare.

Sprigioniamoci!”invece è lo spazio dedicato all’economia carceraria, in cui ci sarà l’esposizione della coopertiva sociale ‘Divieto di Sosta’ del carcere di Verbania, la cooperativa sociale ‘Rio Terà dei pensieri’ che lavora insieme ai detenuti degli istituti penitenziari veneziani, i quali proporranno cosmetici biologici, accessori e borse in materiale riciclato con il marchio Malefatte, e ci saranno inoltre i dolci della ‘Banda Biscotti’.
La fiera di “Fà la cosa giusta!”dà particolare attenzione alla sostenibilità facendo delle scelte adeguate come: bancali in legno certificato e quindi niente moquette né materiale inquinante, arredi in eco-pallet. Sarà vietato l’uso di materiale usa e getta di plastica e tutti gli espositori useranno delle shopper di materiale bio.
Alla fiera inoltre si potrà bere solo acqua di rubinetto e per diminuire lo spreco del materiale, verranno utilizzati bicchieri gestiti dalla Fondazione ‘Pime onlus’che, con una piccola donazione, userà il ricavato per il progetto ‘Un pozzo per Tchabtchaba’. Tutti i visitatori dovranno recarsi alla fiera con mezzi non inquinanti ad esempio: con la propria bicicletta o usando il bike-sharing del Comune di Milano, le BikeMi, oppure con mezzi pubblici di ATM o con il Car sarin, car pooling di BlaBlaCar.
A seguire mostreremo a tutti i visitatori gli orari ed info utili per Fa la cosa giusta! :
Giorni: 28-29-30 marzo 2014;
Orari: venerdì dalle ore 9 alle 21, sabato dalle ore 9 alle 22 e domenica dalle ore 10 alle 20;
Ingresso con catalogo come titolo di accesso alla fiera: costo 7 euro;
Ingresso con libro ‘Il Re della Schiscetta’ di Terre di mezzo Editore: costo 10 euro;
Ingresso gratuito per i bambini fino ai 14 anni;
Ingresso disabili accompagnati: paga l’ingresso il disabile, gratuito per chi l’accompagna;
Ingresso sconto comitive: con gruppi di 20 persone o più, sconto di 1 euro;
Ingresso per animali: possono entrare solo cani di piccola taglia e con museruola.
Per avere maggiori info consultate questa guida.
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguite Eticamente sulla Fanpage di Facebook, su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter!
 
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969