Ambiente
Primo piano

Una quercia ripresa in 15 secondi mostra le quattro stagioni di un anno di vita [VIDEO]

Di Luigia - 2 Gennaio 2014


La quercia, cui nome comune è “quercus”, appartiene alla famiglia delle Fagacee ed è un albero sempreverde di grandi dimensioni. Spesse volte supera anche i 30 metri di altezza ed è originario dell’emisfero settentrionale, ossia delle aree tropicali o sub tropicali dell’Asia e del Sudamerica.
Una delle sue caratteristiche è la longevità, infatti, non è raro imbattersi in esemplari che superano anche i cento anni o che addirittura hanno accumulato più secoli di vita e trovare alberi con età vicina ai 500 anni non è fatto strano.
Esemplari di querce decidue si trovano in aree pianeggianti ma è possibile trovarle anche in collina e montagna e raggiungono quote fino a sfiorare i 1200 metri.
Le querce presentano una chioma molto ampia, con un portamento vigoroso e si sviluppano assumendo una forma tondeggiante oppure ovale a forma di ombrello. La corteccia presenta un colore grigio e nei primi anni di vita la quercia ha una superficie liscia, poi col passare degli anni presenta più fessure che si presentano longitudinalmente.
A seguire vi offriremo la visione di questo video che mostra le quattro stagioni di un anno di vita di un esemplare di quercia in soli 15 secondi.


 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969