Riciclo
Soluzioni Ecologiche

Case insolite costruite con materiali da riciclo [FOTO]

Di Luigia - 29 Ottobre 2013

Spesse volte, una persona normale per costruire la casa dei propri sogni, utilizza blocchi, cemento, vernice e mattonelle, ma a quanto pare esistono anche delle eccezioni. Infatti, in Arizona, c’è un piccolo paese in cui gli abitanti costruiscono le proprie case con materiali riciclabili fatti di qualsiasi materiale che va dalle bottiglie di plastica alle gomme per le auto.
Vi è anche un’azienda statunitense, la “Phoenix Commotion”, cui obiettivi sono quelli di costruire abitazioni low-cost realizzate prettamente con materiali riciclati. A seguire vi illustreremo alcuni esempi di abitazioni che sono state costruite esclusivamente con materiale destinato alla discarica.
 
Queste le case più bizzarre che siamo riusciti a trovare.
 
1. CONTAINER NAVALI

Questa meravigliosa casa richiama un vero e proprio pezzo d’arte dove poter vivere. Solitamente un container viene utilizzato per trasporti navali eppure possono contenere tutti gli optional presenti di solito in una classica casa. Ebbene oggi giorno c’è chi recupera e mette insieme questi materiali per costruire edifici di varie dimensioni e colori in varie parti del mondo.
2. VECCHI PNEUMATICI

Insieme al fango, i pneumatici vecchi, vengono utilizzati come materiali di base per costruire edifici isolati anche termicamente grazie appunto al fango. Con l’uso di questa speciale tecnica, sono state utilizzate alcune abitazioni pari a costo zero dopo il devastante terremoto che ha colpito Haiti. Mentre in Guatemala grazie a questa innovazione, è stata costruita una scuola.
3. PANNELLI E VECCHIE FINESTRE IN VETRO

L’artista Tom Fruin, ha realizzato un’abitazione fatta con vecchie finestre e pannelli rigorosamente in vetro. Questa dimora si chiama la Kolonihavehus, si tratta di una vera e propria opera d’arte da come possiamo notare in foto e, malgrado potrebbe apparire poco funzionale, sicuramente potrà essere un ottimo spunto per i costruttori futuri.
4. LATTINE DI ALLUMINIO E BOTTIGLIE IN VETRO

Solitamente sia le lattine che le bottiglie, una volta consumato il contenuto, finiscono in un sacchetto della spazzatura e destinate poi alla discarica. Ma a quanto pare in Thailandia la loro destinazione è stata un’altra, pensate infatti, sono state utilizzate per costruire un tempio buddista. Le lattine invece sono state usate sotto forma di tegole per costruire il tetto di una casa in una zona prettamente montuosa della Patagonia. Nelle Filippine invece è stata costruita una scuola fatta tutta di bottiglie di plastica, l’avreste mai pensato che si potesse costruire simili edifici con materiale riciclato?
5. IMBARCAZIONI

Vi siete mai chiesti se fosse possibile abitare in un’imbarcazione costruita nel proprio paese? A quanto pare è possibile. Un tipico esempio è “The Ship Residence”, costruita ben 50 anni fa e fortemente voluta da Henry Ford. L’imbarcazione si trova sul lago Eerie, nell’Ohio. Invece altre imbarcazioni particolari adibite come vere e proprie abitazioni, le possiamo trovare in Croazia, nell’ex Dalmazia.
6. AEREI

Addirittura un altro mezzo di trasporto, come l’aereo, è stato adibito come una vera abitazione. Pensate che nel 1994, JoAnn Ussery, parrucchiere del Mississippi, perse la sua abitazione in una tempesta di ghiaccio. Fortunatamente però il Sign. Ussery aveva un parente che lavorava nell’aviazione e insieme ebbero la folle ma geniale idea di recuperare un Continental Airlines 727. L’acquisto dell’aereo è costato 2.000 dollari, per condurlo sul lago ce ne sono voluti 4.000 e per ristrutturarlo e trasformarlo in una vera e propria casa, ci sono voluti circa 24 mila dollari.
Malgrado la prospettiva di noi italiani su questo tipo di abitazioni molto particolari ci riconduce alle difficoltà post terremoto, si tratta di una vera e propria opera d’arte che va considerata e presa da esempio.
[fonte: greenme.it]
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969