Ambiente
Primo piano
Scelte Quotidiane
Soluzioni Ecologiche

Lino, ecologico ed innovativo… da riscoprire

Di admin_eti - 18 Dicembre 2011

campo di linoLo scorso martedì 13 dicembre noi di EticaMente.net siamo stati invitati ad un evento presso la sede di Linen Dream Lab a Milano, dove si è parlato semplicemente di lino. Bhe devo dire che da assoluto ignorante in materia sono rimasto letteralmente affascinato dalle numerose qualità di questa fibra comunemente sottovalutata ma dal potenziale a dir poco esagerato!
Cerco di riassumere gli aspetti salienti venuti fuori dalla discussione, il lino è…
ecologico in quanto viene coltivato senza alcun bisogno di irrigazione né di fertilizzanti, necessita solo di un clima favorevole (temperato e piovoso). I processi di trasformazione sono ad impatto 0 per l’ambiente, la macerazione avviene al sole e non consuma energia, la stigliatura avviene mediante un trattamento meccanico;
etico in quanto contribuisce al mantenimento del tessuto economico e sociale nelle zone rurali. La sua coltivazione e la sua lavorazione necessitano di una manodopera importante, qualificata e locale;

divano in lino

divano in lino


innovativo, in inverno protegge dal freddo mentre in estate è termoregolatore in maglia ultra leggera. In giardino, in modalità “outdoor”, resiste alla pioggia e, in versione lavato, non ha nemmeno più bisogno di essere stirato;
poltrona in lino

poltrona in lino


multifunzionale, dal letto alla tavola, al bagno, dal tessuto d’arredo al canovaccio, dal rivestimento murale al linoleum o nella versione tappeto, il lino trova applicazione in un sempre maggior numero di settori.
La fibra tessile del lino non si ricava da una pianta esotica, il lino è un prodotto 100% europeo e viene coltivato per lo più nei paesi del nord-ovest europeo (Belgio, Francia e Paesi Bassi).
Sono stato particolarmente colpito dall’uso “non tradizionale” del lino, nello specifico dalla quantità di applicazioni previste nel settore dell’arredamento e della decorazione: dal pavimento al soffitto, in interno o in esterno, il lino veste la vostra casa. In versione tappeto, carta da parati, rivestimento murale, pittura, linoleum, tendaggi… Un insieme di scelte per l’arredo ecologico che varia a seconda dell’umore e delle stagioni. I tendaggi aerei e trasparenti diffondono una luce rilassante e i lini effetto velluto dei vostri divani sono resistenti e duraturi.
lino da esterno

tessuto in lino da esterno


E nell’outdoor dove i tessuti in lino (ed i derivati) sono particolarmente funzionali per la loro resistenza ai raggi UV, all’acqua, alle macchie, ai batteri, all’abrasione…
Si ringrazia Linen Dream Lab di Milano, sito in via Orti, 2 per approfondimenti vi consiglio il sito web www.linenandhempcommunity.eu





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969