Ambiente
Primo piano

Cacao e caffè a rischio d'estinzione

Di Elena Bernabè - 14 Maggio 2013

Non solo molte specie di animali ma anche diverse piantagioni come quelle di cacao e caffè sono a rischio di estinzione. E questo dramma avviene a causa dei cambiamenti climatici.
Ad affermarlo è uno studio internazionale coordinato dalla University of East Anglia. Entro il 2080, se le cose non cambieranno, molte specie animali e vegetali spariranno per sempre.
Questa la dichiarazione di Rachel Warren del Tyndall Centre for Climate Change Research dell’Università britannica: “la nostra ricerca prevede che il cambiamento climatico ridurrà di molto la diversità delle specie, anche molto comuni che si trovano nella maggior parte del mondo. Questa perdita di biodiversità su scala globale impoverirebbe notevolmente la biosfera e i servizi ecosistemici che fornisce”.
Ma non si può far nulla per scongiurare questo pericolo a livello mondiale?
Bisognerebbe agire subito globalmente per ridurre le missioni di gas serra: diminuendo l’aumento delle temperature si salverebbe circa il 60% di piante e animali. E’ l’uomo che deve compiere questo importante e fondamentale passo attraverso piccole azioni quotidiane come una scelta di vita più sostenibile, l’utilizzo di veicoli a basso consumo di combustibili, l’evitare gli sprechi e via dicendo.
Secondo voi ci riusciremo?
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969