Ambiente
Primo piano
Scelte Quotidiane
Soluzioni Ecologiche

I detersivi fai da te

Di Valeria Bonora - 2 Gennaio 2013

Vi voglio dare la ricetta di alcuni detersivi Fai da te che una volta provati non potrete più fare a meno di utilizzare.

Cominciamo con un detersivo per lavastoviglie semplice e veloce che farà splendere tutti i vostri piatti, ma sopratutto economico ed ecologico.
Ingredienti:
– 2 limoni
– 250 ml di acqua
– 100 gr di sale
– 150 ml di aceto bianco
Preparazione:
Tagliate i limoni a pezzetti, aggiungete un po’ di acqua e frullateli. Aggiungete aceto e sale e mettete a bollire per circa 15 minuti. Frullate nuovamente fino a ottenere un composto privo di grumi. Fate riposare in un barattolo con chiusura ermetica per qualche giorno. Usatene 2 o 3 cucchiai nella vaschetta per il detersivo.

Questo detersivo oltre che per la lavastoviglie potete utilizzarlo anche per lavare le pentole, un’unica accortezza, usate i gunti, perchè il limone e l’aceto potrebbero danneggiarvi la pelle.
Se invece siete abituate al detersivo in pastiglie allora provate questa ricetta:
Prendete un contenitore per creare i cubetti di ghiaccio magari di quelli in silicone con i quali sarà più facile estrarre le pastiglie.
In un terrina mescolate insieme 500 gr di bicarbonato, 3 cucchiai di sapone di Masiglia liquido, 30 gocce dell’olio essenziale del profumo che preferite. Consiglio limone o menta, eviterei la lavanda o il gelsomino così da non mangiare su piatti che profumano di bucato.
Per amalgamare al meglio tutti gli ingredienti aggiungete dell’acqua demineralizzata, ma non esagerate: il composto non deve essere troppo liquido. Aiutandovi con un cucchiaio mettete il composto negli stampi e lasciatelo asciugare all’aria aperta.
Una volta solidificato potrete usarlo come una normale pastiglia per lavastoviglie.

Se invece non avete una lavastoviglie fatevi il detersivo per i piatti seguendo questa ricetta…
Ingredienti:
– 4 limoni
– 200 gr di sale fino
– 500 ml si acqua
– 200 ml di aceto bianco
Preparazione:
Spremete i limoni ed eliminate tutta la parte bianca in modo da avere solo la scorza gialla: frullate quindi il succo e la buccia del limone con il sale. In un pentolino versate l’acqua e l’aceto e portate a bollore; aggiungete quindi il composto a base di sale e limone. Fate bollire per una ventina di minuti e poi filtrate il composto che conserverete in un contenitore di vetro. Usatelo come un normale detersivo per i piatti, ma indossate i guanti, il limone e l’aceto potrebbero danneggiare la vostra pelle.

Un altro detersivo molto utile è quello per pulire e rendere brillanti i pavimenti di marmo o granito.

Il risultato sarà un pavimento su cui specchiarsi!
In un secchio versate 3 litri d’acqua, due cucchiai di bicarbonato, 10 cucciai di alcool e un pezzo di sapone di marsiglia. Per far sciogliere velocemente il sapone di marsiglia basta strofinarlo con il panno per il pavimento.
Per assicurarvi una pulizia perfetta usate un panno in microfibra ben strizzato, in modo che sia semplicemente umido, si eviteranno anche i pelucchi!
Se invece volete un anticalcare naturale… bhè niente di meglio dell’aceto. Da usare nella lavatrice al posto dei prodotti anticalcare, e inoltre ammorbidisce anche il bucato!
Per risparmiare e mantenere lunga la vita della vostra lavatrice il rimedio fai da te naturale è fare un lavaggio a vuoto, a 60° versando nel cestello circa un litro di aceto.
Durante il ciclo di lavaggio invece potete versarne un bicchiere nello scompartimento dell’ammorbidente: in questo modo entrerà in circolo solo nella fase di risciacquo, non interferendo con il detersivo per i panni. In questo modo non solo avrete una lavatrice senza calcare, ma l’aceto funzionerà anche come ammorbidente per i vostri panni.
[fonte undisastrodicasa]

Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici? Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente
Potete memorizzare il nostro sito per averlo sempre a portata di mano e non perdervi mai una novità cliccando QUIe poi su aggiungi ai preferiti del vostro browser
Se avete trovato l’articolo interessante e in qualche modo utile cliccate su “mi piace” per diventare Fan e e condividete con gli amici attraverso il vostro social preferito (trovate le icone in fondo alla pagina)!




Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969