Ambiente
Primo piano
Soluzioni Ecologiche

Mooncup, coppetta mestruale etica

Di Valeria Bonora - 19 Ottobre 2012

Ne avrete sicuramente sentito parlare della coppetta mestruale, ma purtroppo non è ancora un prodotto molto conosciuto nonostante sia una valida alternativa agli assorbenti, sia in comodità, praticità che per quanto riguarda l’inquinamento e la produzione di rifiuti non biodegradabili.
La coppetta mestruale Mooncup farà risparmiare denaro e rispetta l’ambiente, è realizzata in silicone ipoallergenico e non ha necessità di manutenzioni, non ha bisogno di sostanze chimiche che potrebbero irritare.
Con la Mooncup ci si può sentire libere di fare qualsiasi cosa come nuotare o fare sport, si può usare di notte ed è perfetta anche per persone allergiche o con pelle molto sensibile.
La coppetta è utile anche per quelle donne che devono tenere sotto controllo il flusso di sangue perchè ha delle tacchette interne che ne misurano la quantità.
Di seguito trovate un video di una ragazza che l’ha provata e vi spiega l’uso.



Dopo un po’ di pratica è facile da usare, bisogna sterilizzarla la prima volta e magari a fine ciclo, la si ripone nel contenitore di cotone biologico al 100% e non c’è più l’imbarazzo di assorbenti che spuntano dai beauty case, dalle borsette, dalle antine del bagno, ma sopratutto non c’è più la necessità di smaltire tutto il materiale degli assorbenti.
Nel libretto delle istruzioni c’è scritto nel dettaglio come utilizzarla, come inserirla e come rimuoverla, una volta che si è presa un po’ di dimestichezza con la coppetta e col proprio corpo non ci dovrebbero essere problemi anzi diventa facile il dimenticarsi di indossarla.
A differenza dei tamponi (o assorbenti interni) la Mooncup non assorbe il sangue ma lo raccoglie, così si evitano anche tutti quei problemi dovuti alla secchezza che un tampone può provocare.
Ma la cosa che mi piace sottolineare è che la coppetta mestruale Mooncup è certificata etica, di seguito trovate tutta le caratteristiche che la rendono un prodotto tanto importante dal punto di vista etico.
– La Mooncup è fabbricata in Inghilterra nel pieno rispetto del lavoro. La vicinanza della fabbrica alla sede del produttore garantisce ilcontrollo di alti standard di qualità.
– La Mooncup è approvata da FDA (American Food and Drug Administration).
– La Mooncup ha recentemente ricevuto il riconoscimento Best Buy da parte di Ethical Consumer Magazine, dopo l’analisi di tutti gli assorbenti e tamponi o protezioni igieniche.
– La Mooncup è al top tra i prodotti sanitari raccomandati da The Good Shopping Guide, il testo di riferimento per gli acquisti etici.
– La Mooncup è stato il primo prodotto classificato come Business etico tra i prodotti sanitari.
– La Mooncup è stata certificata dalle Associazioni europee Vegana e Vegetariana. Nel novembre 2004 è stata votata dalla Società Vegana come il miglior prodotto Amico dell’ambiente.
– La Mooncup ha vinto nel 2007 il Premio Ethical Business.
– Le confezioni, i depliant e i libretti di istruzione della Mooncup sono prodotti al 100% con carta riciclata e stampati con inchiostri vegetali.
– Il sacchetto che contiene la Mooncup è prodotto in cotone biologico 100%.
– Le banche di riferimento sono scelte in base ai loro orientamenti etici.
– Nel dicembre 2004 il produttore Mooncup ltd è stato certificato come Azienda etica da Ethical Company Organisation. Questo riconoscimento è rilasciato alle aziende amiche degli animali e dell’ambiente.
– Gli uffici Mooncup in Inghilterra utilizzano solo energie rinnovabili fornite da una piccola compagnia etica.
– E’ data massima attenzione al riutilizzo e al riciclo dei rifiuti.
– Dove possibile, cerchiamo modalità di trasporto che minimizzino l’inquinamento.
L’assistenza è fornita da personale esperto, compreso personale professionale sempre disponibile presso la Casa madre.
– Mooncup ltd si impegna nella ricerca e in azioni di educazione sulle mestruazioni.

 
Sono ottime motivazioni per provarla non trovate? Se volete saperne di più ed acquistarla potete visitare il sito LaBottegaDellaLuna, che è anche il rivenditore ufficiale della Mooncup in rete.
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici? Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente
Potete memorizzare il nostro sito per averlo sempre a portata di mano e non perdervi mai una novità cliccando QUIe poi su aggiungi ai preferiti del vostro browser
Se avete trovato l’articolo interessante e in qualche modo utile cliccate su “mi piace” per diventare Fan e e condividete con gli amici attraverso il vostro social preferito (trovate le icone in fondo alla pagina)!





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969