Ambiente
Primo piano
Scelte Quotidiane
Soluzioni Ecologiche

Bolzano: città della bicicletta

Di Elena Bernabè - 27 Giugno 2012

Dagli anni ottanta Bolzano sta lavorando per diventare una città sempre più green ed i risultati sono strepitosi.
Vi son ben 50 km di piste ciclabili utilizzate dal 29% dei residenti quotidianamente.
La bicicletta è un mezzo di trasporto amato dalla città e per questo pubblicizzato e promosso da eventi e manifestazioni. E’ possibile anche noleggiarne una al costo di 5 euro per l’intera giornata: così facendo è possibile visitare l’intera città!
La segnaletica ciclistica è ben curata e può essere paragonabile in organizzazione e diffusione a quella adibita alle auto.
Tutto è pensato per promuovere questo mezzo ecologico: addirittura nelle principali piazze della città vi sono delle vere e proprie officine mobili che riparano piccoli guasti e che possono anche effettuare revisioni alla vostra bicicletta.
Bolzano è davvero da ammirare e dimostra che un cambiamento green è possibile solo però se lo si vuole!
Chiediamo quindi a tutti i comuni italiani di investire maggiormente sulla bicicletta e sul suo uso: la salute umana e l’ambiente ne trarrebbero sicuramente giovamento!
 
Fonte: http://www.tuttogreen.it/con-il-progetto-bicibz-bolzano-diventa-prima-tra-le-citta-della-bicicletta/





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright De Agostini Editore - I contenuti sono di proprietà di De Agostini Editore S.p.a., è vietata la riproduzione. De Agostini Editore S.p.A. sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 Società aderente al "Gruppo IVA B&D Holding" Partita IVA 02611940038 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A. - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)