Notizie
Primo piano

Saturno, l'incontro ravvicinato con la Terra avvenuto il 10 Maggio [Video]

Di Daniela Bella - 12 Maggio 2014

Il pianeta degli anelli. Saturno è il sesto pianeta del Sistema solare, in ordine di distanza dal Sole, ed il secondo pianeta più massiccio dopo Giove.

Possiede un esteso e vistoso sistema di anelli che consiste principalmente in particelle di ghiacci e polveri di silicati.

Della sessantina di lune conosciute che orbitano intorno al pianeta, invece, Titano è la maggiore e l’unica luna del sistema solare ad avere un’atmosfera significativa.

E proprio la scorsa sera, Saturno ci ha regalato uno scenario davvero incredibile: come un perfetto “modello”, si è fatto ammirare in tutta la sua bellezza.

Sì, perchè nella notte del 10 Maggio Saturno ha transitato alla minima distanza dalla Terra, solo 1,33 miliardi di chilometri.

Il pianeta degli anelli era infatti in opposizione, ovvero allineato dopo il Sole e la Terra, un fenomeno incredibile e spettacolare che avviene solo una volta l’anno.

Questo fenomeno ci ha permesso di osservare Saturno anche a occhio nudo e, utilizzando un buon telescopio, ammirare gli straordinari anelli di questo affascinante pianeta.

Un fenomeno raro, che valeva la pena di vedere. Tant’è che, in diverse parti d’Italia, sono state organizzate nottate di osservazione per poter amminare l’incontro ravvicinato con Saturno.

Come dicevamo prima, si tratta di un fenomeno che cade una sola volta l’anno. Il prossimo fenomeno di Saturno alla minima distanza dalla Terra, dunque, si ripeterà di nuovo l’anno prossimo, e con precisione il 23 Maggio 2015.

Insomma, se non siete riusciti ad ammirare il pianeta annellato quest’anno potete rifarvi l’anno prossimo!

Ma intanto ecco qui di seguito le immagini dell’ “incontro ravvicinato” di Saturno col nostro pianeta nel video che segue.

[Fonte articolo: www.centrometeoitaliano.it]

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguite Eticamente sulla Fanpage di Facebook, su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter!





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969