Notizie
Primo piano

Catene da neve e pneumatici invernali: ecco cosa bisogna sapere e quali montare

Di Luigia - 31 Gennaio 2014


In questi giorni il nostro Paese sta facendo i conti con l’inverno e torna alla ribalta l’argomento “catene da neve” per tutti gli interessati.
Per tutti gli automobilisti che si trovano a fronteggiare la guida su neve e ghiaccio le principali soluzioni per viaggiare sicuri sono rappresentate da pneumatici invernali, catene da neve e gomme termiche.
Certamente le catene da neve sono la soluzione più economica, malgrado non siano molto pratiche per poter circolare in sicurezza e superare dunque le varie difficoltà presentate dalle strade innevate o ghiacciate.
E’ dunque molto importante conoscere anche la nuova normativa sulle catene da neve, la quale di recente ha stabilito che dal 1 aprile 2013 possono essere messe in commercio le catene da neve solamente contrassegnate con il marchio UNI. In alternativa tutti i produttori dovranno rendere noto un livello di sicurezza, di affidabilità e di informazione riguardante l’uso equivalente rispetto a quelli previsti dalla norma UNI 11313.
Ma la nuova normativa imposta da UNI cosa prevede concretamente? Dunque è importante constatare che gli elementi delle catene da neve siano forniti da un’ottima presa sulla neve e sul ghiaccio col fine di garantire una buona tenuta di strada del veicolo anche su zone bagnate e ghiacciate.
Le catene da neve devono inoltre essere adeguate alla norma italiana Cuna NC 178-01 e alla norma Austriaca O-Norm V5117. Devono per giunta sottoporsi a prove di resistenza alla trazione, alla corrosione e all’usura ed a prove che ne garantiscano l’aderenza al battistrada.
Per quanto riguarda il prezzo delle catene da neve esso risulta più abbordabile in quanto i modelli omologati sono in commercio anche nei supermercati al costo di circa 30 euro, una cifra dunque abbastanza inferiore rispetto alla multa.
Per poter scegliere il tuo pneumatico invernale clicca quì.
[Fonte contenuto: http://www.altroconsumo.it/]
[Fonte immagine: http://www.autoblog.it/]





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969