Notizie
Primo piano

Insegnanti: 12 Regole per Diventare l'Eroe della Classe

Di Valeria Bonora - 30 Dicembre 2013


Notizia allarmante quella che proviene dal Segretario dell’Istruzione degli Stati Uniti, Arne Duncan, che conferma i dati di un recente studio secondo il quale gli americani adulti sono molto al di sotto della media in matematica, tecnologia e alfabetizzazione, rispetto a 24 altri paesi sviluppati,
Addirittura, in Florida, un gruppo di genitori stanno intentando una causa contro lo Stato per aver trascurato la propria responsabilità di offrire una formazione “efficiente, sicura e di alta qualità” ai loro figli.
Ma vediamo anche l’altro lato della medaglia, secondo la rivista The Atlantic il 40-50% degli insegnanti lascia il suo ruolo dopo i primi 5 anni di insegnamento e questo perchè c’è una forte mancanza di rispetto e di supporto professionale, sono sottopagati e oberati di lavoro e generalmente stressati.
Eppure continuano ad esserci migliaia di educatori in tutto il paese che rimangono fermi sul loro lavoro e con i loro studenti, e stanno cercando modi creativi, non solo per sopravvivere all’interno di un imperfetto sistema, ma anche di prosperare.

Sono 50 gli insegnanti presi ad esempio nel libro American Teacher: Heroes in the Classroom, e rappresentano una vasta gamma di materie accademiche, di livelli di esperienza, di ambienti scolastici differenti e anche la diversa demografia degli studenti.
Tra questi eccellenti insegnanti ci sono alcune idee condivise e principi circa l’insegnamento che li accomunano tutti. e grazie a questo ecco che nascono le Dodici regole per essere un vero eroe in aula!

Regola 1: Le regole sono fatte per essere infrante.
Regola 2: Tutti per uno, uno per tutti.
Regola 3: Portate le vostre passioni in classe.
Regola 4: Non mettere alla prova.
Regola 5: Rendete le cose reali, non solo sulla carta.
Regola 6: Non esiste un bambino che non è in grado di imparare.
Regola 7: La necessità è la madre di tutte le invenzioni.
Regola 8: Produrre brave persone, non solo buoni studenti.
Regola 9: Il futuro è adesso.
Regola 10: Sii la persona che volete che i vostri studenti diventino.
Regola 11: Non è possibile farlo da solo. (no all’isolamento)
Regola 12: Siate uno studente dei vostri studenti.
 
Chi di voi insegnanti o studenti ha avuto a che fare con queste regole? Avete incontrato nella vostra carriera scolastica insegnanti che sapevano metterle in pratica? E voi come insegnanti riuscireste, o già lo fate, a rispettare queste regole? Fateci sapere cosa ne pensate!
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici?
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente su Pinterest e su Twitter





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969