Dolci
Primo piano
Ricette

Treccia con mele e marmellata di albicocche

Di Marina Cau - 21 Luglio 2013

Ecco la ricetta per preparare un dolce facile e gustoso, come merenda per i bimbi o come dessert
Ingredienti:

  • un rotolo di pasta brioches o per pizza pronta, 3 mele, sbucciate e tagliate sottilmente, un cucchiaio di zucchero di canna un cucchiaino di cannella (se vi piace, se no, non mettetela), il succo di un limone, 2 cucchiai di burro o di olio, ¼ di tazza di uva passa, 4 cucchiai di marmellata di albicocche.Per la glassa:½ tazza di zucchero a velo e 2 cucchiai si succo di limone.Ecco come procedere per preparare il ripieno: fate sciogliere il burro e lo zucchero, aggiungere la mela e succo di limone. Cuocere fino a quando la mela è morbida e il succo di quasi evaporato. Spegnere il fuoco e aggiungere la cannella e l’uvetta. Mescolare bene e metterlo da parte a raffreddare.
    Stendete la pasta in un rettangolo 45 x 30 cm e spalmate nel centro la marmellata. Aggiungete le mele.

    Su ogni lato lungo, tagliare delle strisce larghe 2,5 cm e lunghe 5 . Partendo da un’estremità, ripiegare le strisce alternativamente da destra e da sinistra ad angolo sopra il ripieno. Richiudete attentamente in modo da non far uscire il ripieno . Coprire e lasciare lievitare per 30 minuti.

    Pre riscaldate il forno a 180°, spennellare la treccia con l’ uovo (o con acqua mescolata con del malto o altro dolcificante) e cuocere in forno per 25-30 minuti o fino a doratura. Togliere e lasciare raffreddare completamente su una gratella.
    Preparate la glassa con lo zucchero a velo e il limone e cospargere tutta la treccia.
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
    In queste foto è spiegato come farle piccole, in modo da ottenere delle “merendine”, oppure accompagnate con del gelato alla vaniglia per un goloso dopo cena.
    ✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
    Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente




Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969