Primo piano
Riciclo

Riciclare i barattoli di vetro? Ecco come

Di Marina Cau - 13 Giugno 2013

Il vetro: il materiale più utile e riutilizzabile senza limiti, a meno che non si rompa.
Riutilizzare i vasi di vetro è davvero facile, non solo per le conserve o le marmellate ma anche come contenitori per tantissimi oggetti.
Vediamone qualcuno:
1) COME CONTENITORE PER CANDELE
Abbiamo in casa dei barattoli di vetro, tipo quelli delle conserve? Perfetto: adesso procuriamoci dei “Tea ligth” o facciamoci da noi delle candele di varie misure sciogliendo le candele più grosse o riciclando gli avanzi di cera; dopo basterà inserirle nei barattoli e avremo un’atmosfera veramente romantica in casa.
All’esterno del vaso potremmo incollare dei piccoli fiorni di carta colorata, un filo di perline o dare una pennellata leggera di colore e le nostre candele saranno davvero chic.
 
 
2) MINI TERRARI PER PIANTINE
In questo caso, potremmo usare non solo i vasi (quelli più grandi) ma anche delle vecchie damigiane,
dopo averle “spogliate” dell’eventuale paglia esterna e riempite di terriccio, ghiaia e qualche sasso: saranno l’habitat ideale per le nostre piantine grasse e potremmo allestirne in quantità: mettere piantine miste o solo dello stesso tipo, in modo da avere dei mini cactus in mini “deserti” per arredare non solo un angolo del giardino, ma anche nel balcone: non occupano tantissimo spazio e saranno bellissimi da vedere.
 
 
 
3) COME CONTENITORI PER SALI DA BAGNO
Con questa idea potremmo portare un tocco di colore alle nostre stanze da bagno: si possono usare sali di diversi colori e un pò di fantasia per avere un elemento di arredo unico e vivace. Sarebbe un bellissimo lavoretto da fare insieme ai nostri bimbi.
 
 
 
 
 
 
4) lanterne da esterno:
Ecco qui: un barattolo, un pò di colla , del fil di ferro e una candelina e il gioco è fatto.
Una lampada da esterni stile country, bella da vedere e facile da fare , e se poi volete dare un tocco di colore, basterà un pò di colori per vetro e un pennello e via libera alla fantasia.
 
 
 
 
 
 
 
5) VASO IN STILE PITTORE

Qui si tratta di avere un pò di manualità: con un barattolo, un velo di colla, dei pennelli di varie misure e due elastici, ecco pronto il vaso per i fiori recisi. Ecco come fare: prendete il barattolo, spennellatelo con la colla e mettete i pennelli, uno vicino all’altro. Fermate il tutto con gli elastici, lasciate asciugare e il nostro vaso è pronto. Io lo trovo molto carino, e se i pennelli hanno ancora le setole “sporche” di colore sarà anche più bello. Facile da farsi, no?
 
 
 
 
 
 
 
6) PORTA SPEZIE MAGNETICO
Questo è il riciclo che mi piace di più: è un pò impegnativo ma ne varrà sicuramente la pena. Per realizzarlo serviranno un pannello metallico, colla a caldo, barattoli piccoli, tipo quelli degli omogeneizzati, etichette adesive e calamite. Ecco come fare:
Prendete i barattoli e riempiteli con le spezie, scrivete sull’etichetta il nome e applicatela al barattolo.Con la colla a caldo attaccate una calamita al tappo del barattolo ed è fatto; attaccate il barattolo al pannello metallico e quando avrete bisogno della spezia non dovrete fare altro che staccate il barattolo dal pannello.
 
 
 
7) PORTAOGGETTI MILLEUSI

Questo oggettino è molto intrigante: un barattolo, delle conchiglie, un pò di spago da cucina e un pò di colla e avremo un centro tavola o un porta oggetti, anche da tenere sul tavolo del giardino davvero unico ed originale. Se avete delle figlie adolescenti sarà un modo per passare un pò di tempo insieme. Davvero bello.
 
 
 
 
 
 
 
8) PORTA FOTO

E per finire, ecco i nostri barattoli diventare dei simpatici ed originali portafoto. Per sapere come fare, basta seguire le istruzioni di questo tutorial
[fonte:greenme.it]
Queste sono solo poche idee per dare nuova vita ai barattoli e bottiglie di vetro, l’importante è non abbandonare nell’ambiente il vetro che non utilizziamo, ma portarlo nelle isole ecologiche delle nostre città.
 
 
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici?
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente
 
 
 
 
 
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969