Cibo
Primo piano

Rifiuti organici, meglio "prevenire"

Di PieraS - 18 Novembre 2011

L’ inquinamento e le emissioni di gas serra non arrivao solo da rifiuti di plastica o altro, ma anche dai rifiuti organici, ovvero quelli legati a cibi e bevande.

In Europa il 17% delle emissioni di gas serra è connesso a questo tipo di rifiuti e questo significa che anche la nostra alimentazione ha un forte impatto ambientale a livello globale. Secondo gli ultimi dati emersi dalla conferenza “Combating Food Waste in the EU” sembra che, da sola, l’ Unione Europea arriva a produrre 90 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari ovvero la bellezza di oltre 150 kg a persona ogni anno.

La conferenza, che si è tenuta a Bruxelles lo scorso 8 e 9 Novembre, ha fatto da apripista alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti prevista fino al 27 Novembre prossimo.

L’ Europa dovrebbe lavorare per mettere a regime l’uso delle risorse per le costruzioni, la mobilità e il cibo con l’ obiettivo di ridurre al minimo gli sprechi sia da parte dei produttori che dei consumatori.





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969