Primo piano
Psicologia

Costellazioni familiari: cosa sono e come possono migliorare la nostra vita

Di Laura De Rosa - 4 Dicembre 2015

Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno. Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono. O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto. Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita.” (Bert Hellinger)

In ambito scientifico è appurato che esistano malattie di tipo genetico eridatarie e in ambito spirituale sembrerebbe valere la stessa “legge”, perlomeno secondo la teoria delle Costellazioni Familiari. In questo caso ad essere trasmessi sono attitudini, comportamenti, dinamiche psicologiche che influenzerebbero le famiglie generazione dopo generazione e che sarebbero all’origine di tanti malesseri psichici e addirittura sintomi fisici, nell’ottica di una correlazione fra psiche e corpo. Le Costellazioni Familiari sono un metodo di guarigione che agisce proprio su questi blocchi familiari, nel tentativo di renderli consapevoli. Perché è solo attraverso la consapevolezza che possiamo risolverli definitivamente e mettere la parola fine al protrarsi dei disturbi connessi. Ma scopriamo di cosa si tratta, come funzionano e chi concepì per primo questo metodo di guarigione.

Bert Hellinger: il fondatore delle Costellazioni Familiari

bert-hellinger
Il fondatore delle costellazioni familiari, lo psicologo e scrittore tedesco Bert Hellinger, iniziò a esporre le proprie teorie intorno al 1980, influenzando una serie di studi successivi fra cui quelli della francese Anne Schützenberger, autrice della tecnica “sindrome degli Antenati”. L’autore tedesco sosteneva che le nostre vite sarebbero condizionate da ingiustizie, privazioni, violenze subite dagli antenati. Tanto per fare un esempio semplicistico, se le mie antenate sono state vessate, generazione dopo generazione, dai mariti, probabilmente io stessa mi ritroverò a vivere una situazione simile, attribuendomi le colpe quando invece, le ragioni che mi portano ad accettare e a vivere queste ingiustizie, vanno rintracciate nel passato familiare. Questione di dinamiche inconsce che, secondo Hellinger, influenzerebbero tutti i settori esistenziali: amore, lavoro, rapporto col denaro, salute.

Come si guarisce

come-si-guarisce con le costellazioni familiari
Secondo il metodo delle costellazioni familiari possiamo guarire prendendo consapevolezza dei blocchi familiari. Questo garantirebbe non solo la guarigione individuale ma addirittura dell’intera famiglia. In che modo? Premesso che esistono varie scuole che reinterpretano il metodo a seconda del proprio orientamento, in generale il soggetto viene indirizzato a osservare la rappresentazione scenica dei propri livelli inconsci. In questo modo è indotto al dialogo con i diversi sistemi così da facilitare la scoperta dell’origine del disagio e dei sintomi correlati. Una volta individuato questo disagio, l’elemento mancante viene reintegrato oppure si opera per rimettere ordine nel sistema squilibrato. Questo lavoro ci permette di illuminare dinamiche di cui eravamo già coscienti e altre completamente ignorate.

La costellazione ci permette quindi di prendere consapevolezza di aspetti nascosti e condizionamenti del tutto oscuri, appartenenti all’inconscio familiare oltre che individuale. Una volta che il blocco viene riconosciuto, il livello di coscienza lo rielabora e lo assimila, permettendo la guarigione. Il metodo in questione viene definito sistemico perché prende in considerazione un sistema, nel caso specifico la famiglia in cui il singolo individuo è importante in funzione di qualcosa di più grande, il sistema stesso. Nella terapia familiare il singolo viene quindi considerato come parte di un gruppo e questo approccio permette di individuare connessioni e legami con gli altri componenti della famiglia.

Gli ordini dell’amore

ordini-dell'amore
Hellinger individuò nel sistema delle Costellazioni Familiari degli ordini strutturali fissi che mantengono in equilibrio e concorrono alla sopravvivenza del sistema familiare e li definì “Ordini dell’Amore”. In questo sistema vige un ordine che potremmo paragonare quasi a un karma familiare, per cui ogni torto fatto a un antenato va compensato da un successore. Il cosiddetto “escluso” della famiglia deve essere, quindi, riscattato, difeso, riconosciuto. Sarà in particolare un componente della famiglia a identificarsi con lui/lei, magari ritrovandosi implicato in un destino molto simile o costretto a una morte precoce, che avrà il compito di compensare lo squilibrio. Quando gli Ordini dell’Amore per qualche ragione non vengono rispettati, subentrano problemi e conflitti a livello familiare.

Come si svolgono le sedute

come-si-svolgono-le-costellazioni
Le costellazioni familiari sono svolte principalmente in gruppo: uno o più soggetti si propongono per rappresentare la propria costellazione. Gli altri partecipanti si siedono a cerchio e fra di loro siede anche il cosiddetto facilitatore che ha il compito di aiutare i partecipanti a rilassarsi. Il facilitatore, o conduttore, deve essere ovviamente un professionista con competenze anche di tipo psicologico. E’ lui a porre la domanda di apertura con cui focalizzare l’argomento di cui ci si vuole occupare. A seconda delle risposte il facilitatore orienta la sezione. La messa in scena avviene quando il conduttore invita il soggetto analizzato a scegliere, fra i partecipanti, un rappresentante di se stesso e del familiare coinvolto, antenato o contemporaneo. Una volta che i vari membri della famiglia sono stati posizionati, il soggetto siede accanto al conduttore. Di lì in avanti il soggetto rimane in silenzio a meno che non venga interpellato.

Secondo Hellinger gli individui scelti per rappresentare i vari componenti familiari del soggetto analizzato inizierebbero ad avvertire, a livello inconscio, sensazioni ed emozioni dei rispettivi membri della famiglia. E ciò avviene grazie al contatto con il loro campo energetico. A quel punto è compito del conduttore portare avanti la costellazione intervenendo con spostamenti, interpellando i soggetti coinvolti nella messa in scena e via dicendo. Infine, di solito, il diretto interessato viene invitato a inserirsi al posto del proprio rappresentante. Tutto questo ha lo scopo di riportare armonia ed equilibrio nella famiglia e nel singolo individuo che, in seguito, inizia un vero e proprio percorso di trasformazione interiore di cui, spesso, potrebbe non rendersi conto a livello razionale.

Laura De Rosa

www.yinyangtherapy.it





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969