Ambiente
Primo piano
Soluzioni Ecologiche

Benzina troppo cara? Arriva il carburante prodotto con i rifiuti

Di Elena Bernabè - 30 Agosto 2012

La benzina è arrivata a costare quasi due euro al litro ed è uno dei carburanti più inquinanti per l’ambiente.
Per risolvere questi problemi legati alla benzina arriva Biofuel: una soluzione ecologica ed economica che origina dai rifiuti umidi, dagli scarti dell’agricoltura e dalle colture non usate a fini alimentari. Il costo di questo carburante sarà all’incirca 40 centesimi al litro!
Biofuel è stata presentata dagli studiosi del Gas Technology Institute e le prime sperimentazioni sono già in atto. A tal proposito uno dei ricercatori del progetto, Martin Link, dichiara: “I risultati ottenuti ci dicono che il processo è credibile, entro il 2014 avremo degli impianti capaci di produrre fino a 80mila litri di carburante al giorno, e in poco tempo dovremmo arrivare a 1,2 milioni di litri”.
Ma come si ricava concretamente carburante dai rifiuti? Tutto parte da impianti speciali che riescono a produrre idrogeno partendo dalle materie prime utilizzate e trasformarlo in carburante.
Detto questo però ci sorgono delle domande: il processo per produrre il Biofuel è davvero non inquinante? E le colture non destinate a fini alimentari verrebbero usate per creare il carburante? Se così fosse è davvero un’impiego etico delle colture?
Attendiamo le risposte alle nostre domande.
Speriamo che questa sia davvero una soluzione ecologica ed etica e nel caso ci auguriamo possa sostituire a breve la cara e inquinante benzina!
 
Fonte: http://gogreen.virgilio.it/news/ambiente-energia/biofuel-rifiuti-soluzione-dimezza-costi-carburante_7562.html





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969