Idee di riciclo
Primo piano

Come riutilizzare le conchiglie: 20 idee creative

Di Laura De Rosa - 11 Luglio 2015
lanterne-con-conchiglie

decor4all.com

Come riutilizzare le conchiglie? C’è chi la considera solo una leggenda, chi vuole crederci a dispetto di qualunque spiegazione, ma il suono che sentiamo nelle conchiglie non è frutto di pura suggestione. Non è il mare, anche se è bello crederci, ma aria che vibra a contatto con il materiale di cui è formato il guscio, ovvero carbonato di calcio, particolarmente duro e in grado quindi di far rimbalzare le onde sonore, provocando un’eco. Sta di fatto che questo suono suggestivo continua ad affascinare grandi e piccini, ed ogni estate, immancabilmente, le portiamo all’orecchio, ammaliati da quel misterioso fruscio. A dimostrazione che anche la scienza è intrisa di magia. Ma le conchiglie, oltre che suggestive per i suoni che emanano, celano un fascino tutto loro, che le rende ideali come elementi di home decor. In poche mosse si reinventano creativamente, assumendo le sembianze di ghirlande, quadri, centrotavola, persino appendiabiti. Operazione impossibile? Tutt’altro, manipolarle è semplice, purché la fantasia sia libera di esprimersi in tutto il suo meraviglioso potenziale.

ghirlanda-conchiglie

Per creare una ghirlanda di conchiglie, per esempio, è sufficiente procurarsi una corona di polistirolo, rivestirla con corda sottile, o in alternativa con una rete da pescatore, tagliandola preventivamente a pezzetti. Devi applicare il rivestimento con colla a caldo finché non avrai avvolto l’intera corona, in modo che il polistirolo non si veda. Ora prendi le conchiglie, di varie misure e forme, lavale bene e asciugale con un panno, quindi applica sulla sommità e sui bordi di ciascuna qualche goccia di colla a caldo. Attacca le conchiglie sulla corona disponendole secondo un ordine a piacere. Puoi rivestirla completamente o disporle solo nella parte bassa piuttosto che sui lati della ghirlanda. Volendo, potresti rifinire il lavoro con l’aggiunta di qualche rametto recuperato sulla battigia, applicandolo con colla a caldo. Manca solo lo spago per poter appendere la ghirlanda alla porta: meglio utilizzare un pezzetto di corda sottile anziché un nastro, in sintonia con lo stile marinaro. Un piccolo nodo sulla sommità della ghirlanda fai da te e il gioco è fatto.

barattolo-con-conchiglie

lafigurina.com

Se non te la senti di cimentarti nella realizzazione di una ghirlanda no problem, esistono alternative più semplici, altrettanto appetibili. E’ il caso dei vasi e barattoli di vetro riciclati riempiti con conchiglie fai da te spaiate nelle forme, possibilmente non troppo grandi. Procurati dei contenitori di vetro trasparenti, vanno bene anche le bottiglie purché la bocca sia abbastanza larga da consentire l’inserimento delle conchiglie. Se così non fosse, puoi sempre ridurle a pezzetti con un martello: stendile su una superficie piana protetta da un lenzuolo e procedi fino ad ottenere una polvere granulosa. Inserisci le conchiglie nei vasetti e disponili su un mobile piuttosto che su una mensola in bellavista. In alternativa, disponi sul fondo del vaso della polvere bianca, quindi adagiavi sopra qualche conchiglia. Se invece preferisci la polvere di conchiglie, versala in un vaso capiente e colloca una candela bianca sopra la montagnetta granulosa, eccoti servito un portancandele eco-chic.

Ma i riutilizzi creativi delle conchiglie non si esauriscono qui, difatti sono estremamente versatili e ci si può creare di tutto, eccoti allora altre 20 idee creative pronte da copiare.

1. Boccette e barattoli con conchiglie

riciclo conchiglie

beachtownbaking.com

Bastano dei barattoli di vetro trasparente, conchiglie di varie forme e dimensioni ed etichette di carta scritte a mano per dare vita a decorazioni fai da te eleganti con discrezione.

2. Quadro con mazze di legno e conchiglie

quadro-con-rami-e-conchiglie

findinghomeonline.com

Una cornice di legno, qualche mazza da baseball fissata con colla attaccatutto e delle conchiglie decorative in un angolo, quanto basta per creare una decorazione fai da te originale.

3. Vaso con conchiglie

vaso-con-conchiglie

ggreendesign.com

Un ampio vaso accoglie nella cavità della sabbiolina bianca e qualche conchiglia. Più facile di così!

4. Candele con ostriche

candele-con-conchiglie

inspirationforhome.blogspot.com

Basta versare un po’ di cera nelle valve delle ostriche, aggiungere uno stoppino e otterrai delle candele fai da te perfette per una cena romantica all’aperto.

5. Lettera rivestita di conchiglie

lettera-con-conchiglie

blog.cottageandbungalow.com

Le tue iniziali ritagliate su un cartoncino, rivestite poi con conchiglie di diverse forme e dimensioni, diventano un originale pezzo di home decor.

6. Borsa con conchiglie

borsa-con-conchiglie

pinterest.com

Applica su una base di rafia o di stoffa delle mini-ghirlande realizzate con conchiglie fissandole con colla a caldo e voilà, ecco una borsa con materiale riciclato fuori dal comune!

7. Capesante colorate

conchiglie-colorate

homedecorarcade.com

Recupera le capesante vuote e decorale con un po’ di colore o cera fusa. In alternativa puoi utilizzare della sabbia colorata.

8. Appendini con conchiglie

appendiabiti-con-conchiglieLe conchiglie più belle si prestano a decorare gli appendini fai da te, posizionale sulla parte superiore del gancio affinché siano ben visibili.

9. Rete di conchiglie

rete-di-conchiglie

www.lushomecom

Ricordano tanto le vacanze al mare, sono fatte di corda tesa fra due bastoni di legno, mentre le conchiglie trovano posto tra gli anfratti del simpatico graticcio.

10. Centrotavola con conchiglie dorate

centrotavola-con-conchiglie

ideasforinterior.com

Basta tingere le conchiglie con pittura acrilica color oro e disporle in ordine sparso al centro del tavolo per ottenere un centrotavola scenografico e raffinato.

11. Alberello con conchiglie

albero-con-conchiglie

decor4all.com

Fissa le conchiglie raccolte sulla battigia su un ramo artificiale o naturale, inserito in un vaso di legno. Utilizza colla attaccatutto e lascia asciugare per qualche minuto.

12. Barattolo di vetro con conchiglie

barattolo-con-conchiglie

hubhomedesign.com

Un semplice barattolo di vetro decorato con un pezzetto di corda sottile, riempito con conchiglie di forme e dimensioni diverse, diventa un pezzo di home decor.

13. Quadri con sabbia e conchiglie

quadri-con-conchiglie

pldhs.com

Posiziona un foglio dentro la cornice e cospargilo di colla vinavil, versaci sopra la sabbia, lascia asciugare e disponi sulla superficie sabbiosa qualche conchiglia, applicandola con colla a caldo.

14. Ghirlanda di conchiglie

ghirlanda-di-conchiglie

spontaneouschick.com

Pratica un piccolo foro sulle estremità delle conchiglie e inseriscici uno spago sottile per unirle l’una all’altra. Ecco pronta una ghirlanda fai da te con conchiglie elegante e originale.

15. Cuori con vongole

cuori-con-conchiglie

velochain.com

Fissa le vengole sbiancate su una base a forma di cuore ricorrendo a semplice colla a caldo, lascia asciugare e colloca la decorazione su un mobile.

16. Specchio con conchiglie

specchio-con-conchiglie

yoursweethome.wordpress.com

Dopo aver accumulato una moltitudine di conchiglie di forme e dimensioni svariate, applicale pazientemente sui bordi di uno specchio, ricorrendo a colla attaccatutto.

17. Tavolo decorato con conchiglie

tavolo-decorato-con-conchiglieUn qualunque tavolino bianco può rivivere creativamente grazie all’applicazione, con colla attaccatutto, di conchiglie su gambe e bordi.

19. Conchiglie colorate

conchiglie-colorate

babble.com

Dipingi le conchiglie con colori acrilici, lasciale asciugare e pratica un forellino alla sommità. Inseriscici uno spago sottile per poterle utilizzare come decorazioni pensili.

20. Lanterne con conchiglie

lanterne-con-conchiglie

metasmetalizadas.blogspot.com

Decora le lanterne inserendovi delle candele avvolte con corda, stelle marine e conchiglie. Facile e scenografico!

Laura De Rosa

www.laforestaincantatadesign.com





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969