Ambiente
Notizie
Primo piano

L'importanza delle farfalle per l'uomo: 8 cose da sapere!

Di Valeria Bonora - 23 Ottobre 2014

Le farfalle sono sicuramente le creature più belle e aggraziate del pianeta, colorate, fragili e circondate sempre da una sorta di aura magica; tante foto, quadri, disegni, canzoni e racconti contengono queste creaturine delicate, quasi effimere. Eppure nonostante questa loro delicatezza sono creature essenziali per il nostro ecosistema, ma forse non tutti conoscono l’importanza delle farfalle per l’uomo.

La diminuzione del numero di farfalle e di falene racconta la storia di quanto sia malato il pianeta, l’ambiente in cui viviamo. Ma perché abbiamo bisogno delle farfalle per sopravvivere?

Ecco 8 cose che determinano l’importanza delle farfalle

1. Il ruolo di una farfalla – Le aree popolate con farfalle, falene e altri invertebrati subiscono un deciso beneficio per quanto riguarda l’impollinazione e il controllo naturale dei parassiti. Farfalle e falene sono anche una parte importante della catena alimentare, essendo a loro volta cibo per gli uccelli, pipistrelli e altri animali.

2. Fragilità – Come ci si aspetterebbe, le farfalle sono animali delicati, e quindi sensibili ai cambiamenti. Quando deve lottare per sopravvivere si ha un chiaro segnale della salute del nostro ambiente.

3. Cambiamento delle temperature – Dal punto di vista temporale, le farfalle si trasformano prima rispetto al passato, e se questo accade troppo presto, possono andare incontro a gelate e morire; inoltre se si evolvono in farfalle in primavera prima che le fonti vegetali siano disponibili potrebbero morire di fame.

4. Tempeste – Il maltempo sta causando la morte di milioni di farfalle. Il freddo e l’umidità di queste tempeste estreme sono una grave minaccia per le farfalle.

5. La perdita dell’Habitat – Gli habitat delle farfalle vengono distrutti su larga scala in tutto il mondo. In Nord America, gran parte della ricerca è stata condotta sulle monarca, che sono a rischio a causa della scarsità dell’euforbia, la pianta che fornisce cibo, riparo e ambiente ideale per deporre le uova. L’asclepiade sta scomparendo rapidamente a causa dell’urbanizzazione, dell’industrializzazione e dell’ampio uso di erbicidi.

6. Deforestazione – La ricerca effettuata sulle farfalle monarca mostra anche come queste farfalle dipendano dai sempreverdi che facciano loro ombra offrendo spazio vitale per il riposo e di protezione dal calore.

7. Interventi – Fortunatamente, la consapevolezza è in aumento, soprattutto per quanto riguarda il declino delle farfalle monarca. Nel corso di una riunione a febbraio, il presidente Barack Obama, il presidente del Messico Peña Nieto e il primo ministro canadese Stephen Harper hanno accettato di formare una task force per la conservazione della farfalla monarca. Il film “Il volo delle Farfalle” e la copertura recente dei media, sta portando l’attenzione tanto necessaria e tanto sperata sul problema.

8. Che cosa si può fare – Per esempio si può cominciare a piantare! Se si vuole davvero fare qualcosa allora bisogna cominciare a piantare l’asclepiade per aiutarle a deporre le uova, oppure piante nettarifere che aiuteranno le farfalle adulte. Per sapere quali piante o erbe aiutano le farfalle potete visitare il sito flight of the butterflies per vedere quale tipo di pianta è più adatta per la vostra zona. Chiedete aiuto al vostro centro di giardinaggio locale per trovare le piante adatte alle farfalle che fioriranno nella vostra regione. Si possono piantare anche in un giardino con poco spazio, anche in vaso sulla finestra.

Non possiamo permettere che la farfalla monarca diventi una specie in via d’estinzione, è troppo importante per il nostro ecosistema, è uno dei parametri per valutare lo stato di salute del pianeta, perderla sarebbe deleterio per tutto il nostro pianeta.





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969