Rubriche
Viaggiando Eticamente

Costa Rica, il paese della felicità!

Di Redazione - 20 Giugno 2014

Costa-Rica

La Costa Rica è uno stato del centro America grande quanto la Lombardia ed il Piemonte messi assieme, attorniata dall’oceano Pacifico ad Ovest e dal Mar dei Caraibi ad Est. Vi abitano circa 4 milioni di abitanti che sono considerati essere il popolo più felice del mondo!

Secondo l’Happy Planet Index (HPI), infatti, il popolo Costaricano gode di condizioni di vita tra le migliori del pianeta. Come si spiega questo primato se il reddito pro capite è mediamente basso e l’indice di povertà piuttosto elevato? E’ presto detto!

Rio Celeste Falls

Il popolo della Costa Rica ha un’impronta ecologica molto bassa, le persone quindi conducono una vita semplice, a contatto con la natura ed attenta ai bisogni primari.

La qualità del sistema scolastico e di quello ospedaliero sono considerate mediamente migliori di quelli degli USA.

Quella del Costa Rica è una delle popolazioni più longeve e sane del continente americano, probabilmente grazie a fattori come: il clima tropicale, la vita all’aperto, l’alimentazione molto incentrata su frutta, cereali senza glutine come il mais, legumi, il basso livello di stress e una vita socialmente attiva.

Costa-Rica

Un altro tassello interessante del puzzle è che la Costa Rica non ha forze armate!

Ebbene si, per ragioni politiche ed economiche dal 1949, a seguito di una cruenta guerra civile, la Costa Rica abolisce l’esercito e dal 1983 si dichiara neutrale ai conflitti, riconoscendo le minoranze etniche dei popoli in difficoltà come Kosovo e Palestina.

Rinunciando all’esercito la Costa Rica ha potuto investire enormi quantità di denaro in settori come scuole, ospedali, opere pubbliche e preservazione di flora e fauna, tant’è che il 28% del suo territorio è dichiarato parco nazionale.

Incredibilmente, e questo dovrebbe far riflettere, pur senza esercito e militari il paese ha un’elevatissima stabilità politica e forti spinte solidaristiche tra la popolazione.

costa-rica-map

Vorreste andarci a vivere?

Beh, provate prima a visitarne le bellezze naturalistiche, le spiaggie, i vulcani, la capitale San Jose e magari fate qualche lezione di spagnolo, la lingua ufficiale.

Aspettiamo la vostra cartolina, elettronica ovviamente!





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969