Primo piano
Viaggiando Eticamente

7 buone regole comportamentali per un Viaggio in Asia

Di Redazione - 21 Luglio 2015

Negli ultimi anni il Sud Est asiatico ed in particolare paesi come Thailandia, Laos, Cambogia e Vietnam hanno riscontrato un picco di interesse diventando gettonate mete per le nostre vacanze.

Nonostante siano paesi in forte crescita e per certi versi anche molto influenzati dalla cultura occidentale, conservano ancora aspetti tradizionali tipici che meritano la giusta considerazione per non creare imbarazzo e che, in una certa misura, ci viene chiesto di rispettare.

#1 – Le scarpe

togliere-le-scarpe (1)
In tutta l’Asia, togliersi le scarpe prima di entrare in un’abitazione, tempio, ristorante è la regola. Le scarpe sono considerate come portatrici di impurità ed è, quindi, buona cosa togliersele sempre.
E’ consigliabile infatti indossare comodi sandali o infradito così che siate più avvantaggiati nel toglierli e rimetterli.
Fuori da ogni luogo pubblico troverete delle ampie scarpiere in legno dove potrete lasciarle senza nessun problema.
Non preoccupatevi, nessuno ve le ruberà.

#2 – Imparare a salutare, chiedere per favore e dire grazie nella lingua locale

Saluti
Quando si viaggia soprattutto in paesi con culture e lingue così distanti dalla nostra è buona cosa imparare almeno i termini base per poter, salutare, ringraziare e chiedere qualcosa con gentilezza.
In molte aree dell’Asia, al di fuori dei circuiti turistici più battuti, l’inglese non è conosciuto.
L’ alternativa potrebbe essere una colorito linguaggio gestuale.

#3 – Chiedere il permesso prima di fare le fotografie

Bambini-Cambogia
Sicuramente non mancherà lo spunto artistico per le vostre fotografie in quanto viaggiando in Asia ogni cosa vi incentiverà a realizzare scatti indimenticabili.
In ogni caso, è sempre bene chiedere il permesso prima di immortalare le persone soprattutto se si tratta di figure religiose, donne e bambini.
Dopo aver ricevuto il permesso per fare le fotografie è sempre apprezzabile mostrare la foto appena scattata. Verrete ripagati con calorosi e sinceri sorrisi soprattutto se si tratta di bambini.

#4- Evitare comportamenti imbarazzanti in mezzo alla strada

bacio
Questi popoli sono in genere molto discreti e riservati e non amano ostentare eccessivi sentimentalismi; evitate quindi di abbracciarvi, baciarvi e scambiarvi effusioni in mezzo alla strada per non mettere in imbarazzo chi vi sta attorno.

#5- Sulle spiagge evitare eccessive nudità

uomo-e-donna-in-thailandia
E’ vero che molti di questi paesi sono sul mare quindi la tentazione di ridurre ai minimi termini il proprio abbigliamento balneare è molto forte ma è anche vero che i popoli asiatici sono molto discreti e introversi e questi atteggiamenti, generalmente, sono invisi e creano un imbarazzo percepibile anche se, difficilmente, il vostro comportamento vi verrà contestato.

#6- Trattare alle bancarelle del mercato in maniera animata ma gentile

mercato
Per il venditore del mercato asiatico, il ‘ trattare il prezzo di acquisto ’ di un prodotto è una consuetudine, quasi un gioco al quale ti invitano a partecipare. Quindi non tiratevi indietro; sempre mantenendo un atteggiamento rispettoso e gentile prendete la calcolatrice che vi inviteranno ad usare per fare la vostra offerta.
Nel trattare non siate arroganti e poco rispettosi.

#7 – Comprare souvenir

souvenir-nepal-
Per quanto vi sia possibile cercate di trovare da dormire e mangiare tra le attività commerciali delle popolazioni locali che visitate, evitando il più possibile le grosse catene commerciali.
Allo stesso modo, evitando i grossi centri commerciali, avrete la possibilità di trovare dell’ottimo artigianato locale, consapevoli che gli introiti realizzati circoleranno all’interno delle comunità del luogo creando un beneficio generale.

Sarah Colombo

MyExplorando.com





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969