Ambiente
Notizie
Primo piano

Olio di palma: perchè è da evitare?

Di Elena Bernabè - 1 Febbraio 2012

L’olio di palma è un olio vegetale largamente diffuso.
Dalle sito ufficiale di GreenPeace si legge “L’olio di palma raffinato è largamente utilizzato in cucina, onnipresente nella produzione mondiale di alimenti trasformati, nei saponi, nei detergenti e nei prodotti d’igiene personale. È anche largamente utilizzato nella fabbricazione di oggetti di metallo, plastica, gomma, in tessili, vernici, carta e componenti elettronici. L’olio greggio viene raffinato per produrre, tra le altre cose, l’olio per frittura usato dalle industrie che producono snack e come ingrediente di margarine, grassi per pasticceria, cioccolato, dolciumi, gelateria e latte condensato, oltre ai saponi e ai detergenti”.
Insomma è un olio onnipresente!
Ma perchè viene utilizzato in così tanti impieghi? Innanzitutto per una questione economica: la palma da olio produce fino a 10 volte di più di olio rispetto alle altre piante utilizzate per lo stesso scopo. Inoltre le sue caratteristiche fisiche lo rendono facile da lavorare e appropriato in svariati usi, non solo alimentari.
Addirittura bruciando l’olio di palma è possibile anche ricavare energia elettrica!
Ma allora perchè evitare l’utilizzo di quest’olio viste le sue innumerevoli virtù? Per svariate ragioni.
1- Il suo uso a livello alimentare è dannoso per la salute umana: favorisce lo sviluppo di malattie cardiovascolari! Gli oli da preferire sono prima di tutto quello di oliva e poi quello di girasole e di lino. Purtroppo nella maggior parte dei prodotti industriali che mangiamo l’indicazione “grassi vegetali e/o oli vegetali” è un’indicazione generica e spesso racchiudere al suo interno anche l’olio di palma!
2- I due più grandi produttori di quest’olio sono l’Indonesia e la Malesia: in questi paesi si assiste quotidianamente al disboscamento di intere foreste per trasformarle in piantagioni di palma. I palmeti vanno a sostituire le foreste di mezzo Sud-Est asiatico. Una vera e propria distruzione ambientale! Il clima dell’intero pianeta è in serio pericolo!
3- Il disboscamento costringe popolazioni e animali come gli oranghi

Oranghi evacuati in altre foreste



all’espulsione dal loro territorio.
4- I palmeti sono così diffusi che tolgono terra all’agricoltura finalizzata all’alimentazione umana.
5. Il mercato dell’olio di palma è nelle mani di poche grandi multinazionali che cercano di ottenere grandi risultati economici con poco sforzo, anteponendo i propri interessi a quelli del mondo intero!
Pensiamo che non scegliere prodotti che utilizzano l’olio di palma sia un dovere di tutti! Dopotutto ricordiamoci che non sono le multinazionali a comandarci ma, al contrario, il potere assoluto lo detiene ogni singolo consumatore insieme alle sue scelte quotidiane d’acquisto!


Fonte: http://www.altreconomia.it/site/





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969