Sei in Viaggiando Eticamente

PuntAla Camp & Resort: una Vacanza Immersi nella Natura

PuntAla Camp & Resort si trova all’interno di una pineta mediterranea, un’antica riserva di caccia del Granduca di Toscana, nella frazione di Punta Ala del comune di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, nel pieno della Maremma Toscana, dove il mare incontra la terra creando un’armonia perfetta.

Nasce nel 1969 un piccolo campeggio in sei ettari di pineta secolare, da allora la parola d’ordine è sempre stata “naturale“, si perché il campeggio da allora ad oggi ha fatto molta strada ma sempre nel pieno rispetto della natura, dell’ambiente e con grande attenzione all’ecosistema, allo sviluppo sostenibile e ad un utilizzo responsabile delle risorse naturali.

Krampus: chi sono i diavoli di San Nicolò

Intorno al 5 dicembre i famigerati Krampus, diavoli mascherati che accompagnano San Nicolò, raggiungono i centri cittadini e paesani dell’arco alpino, tra Friuli Venezia Giulia, Trentino, Veneto, Austria, Baviera, Slovenia, portando scompiglio e disordine nella civiltà. I Krampus simboleggiano la parte oscura di San Nicolò e in senso più ampio il lato indomabile dell’essere umano, che sfugge alle regole del vivere civile e che, in quella libertà caotica, si riscopre un po’ barbaro.

krampus-sfilate

Foto di Christian Stolfo

Scambio Casa: il turismo autentico low cost

«Mettiamo in contatto viaggiatori con mentalità aperta, li aiutiamo a viaggiare ovunque e a vivere come uno del luogo e ad alloggiare gratis». È chiara la missione della piattaforma Scambio Casa, una delle più interessanti forme di sharing per il turismo responsabile, fondata dallo statunitense Ed Kushins nel 1992.

Inizialmente disponibile solo su carta stampata e vero e proprio precursore del “social networking” e del “consumo collaborativo”, Home Exchange – questo il suo originario nome in inglese –  vanta oggi numeri di tutto rispetto: più di 65mila soci, oltre un milione di scambi e ben 150 Paesi coinvolti.

Laghi più belli d’Italia: le mete da non perdere

Le vacanze estive sono al termine ma un weekend di relax è ancora fattibile e il lago, con le sue atmosfere magiche e suggestive, è una meta ideale per una giornata suggestiva. L’Italia è costellata di laghi grandi e piccini e noi ne abbiamo selezionati alcuni tra i più belli per un tour vacanziero last minute.

Lago di Monticolo, Alto Adige

lago-monticolo

weinstrasse

Questo lago situato in Alto Adige è in un bosco di conifere e latifoglie è molto amato dai turisti e al tempo stesso tranquillo. E’ quindi la meta ideale per chi cerca una vacanza rilassante, durante la quale sorseggiare anche del buon vino, difatti intorno vi sono innumerevoli vigneti, o immergersi nella natura incontaminata.

Le grotte più belle del mondo

Il turismo speleologico consiste nel visitare grotte, patrimonio dell’umanità di cui la Terra, per fortuna, è ricca, inclusa la nostra bella Penisola. Una vacanza alla scoperta delle grotte più belle del mondo è un modo diverso per trascorrere il tempo libero, che si tratti di qualche giorno o di una settimana, in luoghi decisamente insoliti e ricchi di sorprese. Le grotte infatti riservano sempre qualche curiosità e celano spesso segreti tutti da scoprire. In primis stalattiti, concrezioni calcaree che pendono dalla volta, e stalagmiti che al contrario partono dal pavimento per estendersi verso l’alto. Ecco le grotte più belle in Italia e nel mondo.

Le foreste più belle del mondo

Le foreste, al pari dei deserti, mi hanno sempre affascinata. I deserti riecheggiano in me una sensazione di vuoto, nulla, assenza di punti di riferimento, morte iniziatica. Le foreste, specialmente quelle tropicali, sono invece un pullulare di vita in una forma primordiale, non ordinata, e in quanto tale piena di potenzialità. D’altronde, a livello simbolico, la foresta è vitale e al tempo stesso pericolosa, rappresenta infatti un luogo di prove e sfide che, una volta sorpassate, trasformano l’essere in modo radicale. Immergersi in una foresta è come inoltrarsi nella propria interiorità a caccia della propria vera identità.

Rainbow Forest, Hawaii

Le cascate più belle del mondo: quali sono

Le cascate sono una meta ideale per le vacanze estive, sebbene non tutte siano balneabili. L’Italia è ricca di tali bellezze naturali da nord a sud ma se preferiamo spingerci oltre, che dire, il mondo è un tripudio di luoghi incantevoli. Ecco allora una selezione delle cascate più belle da visitare preferibilmente durante la stagione estiva.

Cascate del Serio, Lombardia

Cascate-del-Serio

Le Cascate del Serio sono le più alte d’Italia e derivano il nome dal fiume Serio, situato a Valbondione. Si dice siano molto belle e anche molto alte visto che arrivano a 315 metri.

Cascate Jung in India

I castelli più belli d’Italia: le mete da visitare

I castelli emanano un fascino particolare e rappresentano senz’altro una meta alternativa interessante per trascorrere le vacanze estive, e non solo. Sono sparsi in tutto il mondo e anche la nostra Italia li vede grandi protagonisti del territorio, arroccati su montagne, affacciati sul mare, dispersi nella profonda campagna. Sebbene alcuni siano di recente costruzione, molti altri risalgono a un lontano passato, fatto di storie romantiche, intrighi di corte e fantasie melodrammatiche. Scopriamo i più belli d’Italia per una vacanza originale.

Castello di Miramare, Friuli-Venezia Giulia

miramare

albergopostatrieste

Cimiteri d’Europa: una guida insolita dei più belli

Sono sempre stata affascinata dai cimiteri e anni fa un’amica mi regalò una guida alquanto bizzarra per scovare i più belli d’Europa. Da allora ne ho visitati parecchi perché in ogni viaggio, puntualmente, mi facevo portare nei cimiteri locali più significativi. Vi posso assicurare che se ne vedono delle belle e che, in alcuni casi, ci si ritrova davanti ad opere di notevole valore artistico.

Ville venete: le più belle da visitare e in cui soggiornare

Le ville venete emanano un fascino senza tempo e pensare che ne esistono oltre 4.300 disparse tra il Veneto e il Friuli. Si tratta di costruzioni risalenti principalmente al periodo compreso fra il 1500 e il 1700. Se fino a qualche tempo fa era difficile accedervi, oggi più di un centinaio di ville sono visitabili e in molte di esse si può persino trascorrere le vacanze, mangiare specialità locali, intrattenersi con incontri culturali, musicali, teatrali e fiere dedicate a molteplici temi, dall’artigianato alla ristorazione. Sul sito villevenetetour.it è possibile trovare informazioni a 360 gradi sulle attività previste nelle diverse ville venete oltre che informazioni turistiche. Prendendo ispirazione da questo magnifico portale, abbiamo deciso di proporvi alcune delle ville più belle da visitare. L’elenco in realtà è limitato perché ve ne sono molte altre ma può sempre essere un buon punto di partenza.

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail

SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655