Sei in Il Giardino Svelato

Olio essenziale di lavanda: 8 modi di utilizzarlo per la salute, la casa e la bellezza!

lavanda

Dalla distillazione delle sommità fiorite della profumatissima pianta di lavanda – una sempreverde rustica tipica dell’area mediterranea facilmente riconoscibile per i fiori riuniti in spighe blu-violette – si ottiene un olio essenziale di colore verde scuro e dall’odore erbaceo, che possiede numerose proprietà (deodoranti, antisettiche, cicatrizzanti, lenitive, antibiotiche, vasodilatatorie, antinfiammatorie, antibatteriche, ecc.) ed è largamente utilizzato sia nella medicina naturale che in cosmetica.

D’altronde, lo stesso nome lavanda deriva da “lavare”, perché sin dall’antichità questa pianta veniva impiegata per profumare l’acqua destinata all’igiene personale. Già i romani usavano i mazzetti di fiori per deodorare i bagni termali, senza dimenticare che la lavanda costituiva la base per la preparazione di raffinati profumi e prodotti per la salute della pelle e dei capelli.

Psoriasi: una cura naturale è possibile!

La Psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle, non contagiosa, caratterizzata da arrossamento (eritema), ispessimento e desquamazione di aree di estensione variabile. Il nome Psoriasi deriva dal greco “psora” che vuol dire “squama”. La manifestazione più comune della patologia è infatti una chiazza simile ad un eritema coperta da squame biancastre. Le lesioni possono essere minime, localizzate solo a gomiti e ginocchia, o estese ad interessare buona parte della superficie cutanea, determinando profonde alterazioni dell’immagine corporea.

psoriasi cura naturale

Pilates: 10 buoni motivi per farlo

Pilates

Il Metodo Pilates nasce all’inizio del ‘900 dal suo inventore, Joseph Pilates, e trae ispirazione da varie discipline quali Yoga, Do-In, danza, ginnastica posturale e stretching.

Utilizzato per la rieducazione posturale e per la tonificazione globale del corpo, il Pilates è una ginnastica dolce che allunga e rinforza i muscoli, rendendoli tonici ed elastici; in particolare si lavora sui muscoli posturali, rimodellando così il corpo. Dovremmo praticarlo tutti per il nostro benessere ma in particolare questa disciplina è dedicata ed indispensabile per persone con problematiche della colonna vertebrale e con problematiche articolari, donne in gravidanza, anziani, e più in generale chi desidera elasticità e tono muscolare.

I 7 rimedi dei Fiori di Bach

fiori-di-bach

Fiori di Bach: ecco la loro storia…

Il dottor Edward Bach era un medico inglese, nato nel 1886 e morto nel 1936 all’età di 49. Egli portò avanti nel corso della sua vita una concezione dell’uomo e del mondo del tutto personale, che appare subito scientificamente poco ortodossa quando viene esaminata con l’occhio critico della scienza, tuttavia la teoria di Bach è oggi più che mai seguita ed apprezzata.

Calendula Officinalis: proprietà curative naturali!

calendula-officinalis-proprietà

La Calendula Officinalis è un fiore prezioso per le sue numerose proprietà. Il suo nome deriva dal latino Calendae, parola con la quale i Romani indicavano il primo giorno del mese, dato che fiorisce una volta al mese durante tutta l’estate. Esistono una ventina di specie di questa pianta coltivati e apprezzati soprattutto per ornare giardini e aiuole, ma la più comune e utilizzata come medicamento è appunto la Officinalis. 

La bellezza della Calendula infonde gioia e allegria, i suoi petali arancione vivo ravvivano minestre ed insalate delle cucine più raffinate, il suo sapore amarognolo aromatizza pietanze e condimenti ed era utilizzato come principale ingrediente delle pozioni d’amore. 

Sole: quale protezione scegliere?

Pelle-arrossata-sole-creme

Protezione sole: ecco la differenza tra i filtri chimici e quelli fisici per poter scegliere in modo consapevole!

Già in un articolo precedente abbiamo parlato dei danni del sole sulla pelle e vi abbiamo indicato 10 consigli per proteggerci dalla luce solare. Ora vogliamo parlarvi delle protezioni (creme, oli ecc.) da utilizzare per non correre rischi per la nostra pelle.

Per quanto riguarda la scelta della protezione solare è necessario fare chiarezza: esistono una varietà infinita di creme, oli, emulsioni, ecc.. ma è importante sapere la differenza che li distingue ed in genere si possono classificare due tipi di prodotti a protezione solare, quelli a filtro chimico e quelli a filtro fisico.

Sole: effetti sulla pelle. 1O consigli per proteggerci

Sole-effetti-pelle

Sole: quali sono gli effetti sulla pelle?

Il sole è uno dei migliori amici della nostra bellezza, della nostra salute e della forma fisica. La sua energia è euforizzante e stimolante. Bisogna però saperne godere con intelligenza, per evitare gli inconvenienti che tutti conosciamo e i grandi disastri che può provocare, quali l’invecchiamento prematuro del derma, che vede nell’esposizione dissennata al sole, una delle cause principali e un grande fattore di rischio per la salute in genere.

Menopausa: un passaggio unico per ogni donna

La menopausa è una trasformazione fisiologica dell’organismo femminile caratterizzata dalla riduzione dell’attiità ovarica cui fa seguito la cessazione delle mestruzioni. Gli estrogeni e il progesterone, principali ormoni prodotti dalle ovaie, diminuiscono gradualmente, privando l’organismo delle fluttuazioni ormonali cliniche caratteristiche dell’età fertile.

Il disequilibrio delle componenti ormonali in gioco e il processo di adattamento cui l’organismo va incontro portano ad una serie di sintomi: vampate, disturbi dell’umore, osteoporosi, caduta dei capelli, secchezza vaginale… sono questi i più comuni. Tutto ciò è influenzato dallo stile di vita e dall’alimentazione. L’eccesso di cibi raffinati e di proteine animali e la carenza invece di nutrienti fondamentali per l’equilibrio fisiologico dell’organismo, aggravano e fanno perdurare i sintomi tipici della menopausa, rendendo difficile per la donna, nel pieno della vita affettiva e lavorativa, farvi fronte.

Sale marino: tanti usi quotidiani

Indispensabile per la vita, il sale contiene tutta l’energia del sole e del mare da cui nasce. Per noi ormai è una sostanza data per scontata, in apparenza quasi insignificante, tanto è comune e poco costosa.

Eppure il sale ad esaminarlo con attenzione è un prodotto della natura davvero straordinario! E’ il frutto di un lungo processo di dissoluzione e purificazione: dalle rocce frantumate e scomposte l’acqua estrae il cloro e il sodio portandoli al mare. Qui il calore del sole mette in atto un secondo lentissimo processo di depurazione e perfezionamento facendo evaporare l’acqua.

Benessere dell’intestino: linee guida da non dimenticare!

L’apparato gastrointestinale è un lungo tubo che misura circa 12 metri, inizia dalla bocca e finisce con l’ultima porzione dell’intestino (ano).

La sua principale funzione è quella digestiva, che consiste nel trasformare gli alimenti in composti più semplici e assimilabili da utilizzare per produrre energia per le funzioni vitali. Al tempo stesso, l’intestino in particolare, ha una funzione immunitaria, cioè fa da barriera nei confronti degli agenti esterni che ingeriti con cibo e acqua potrebbero nuocere alla salute.

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail

SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655