Sei in Da Mangiare con gli Occhi

Ricetta di ragù vegetale e lasagnette di pane carasau

Cosa vi serve per trasformare un primo in un ottimo piatto senza crudeltà al 100%?
Solo un buon sugo, un buon pesto, un ottimo ragù e tante buone idee per condire spaghetti & Co.
Se storcete il naso all’idea di chiamare RAGU’ qualcosa senza carne, beh, la parola ragù proviene dal francese ragoût e questo vocabolo non significava affatto “sugo con carne” ma deriva a sua volta dalla parola goût, cioè gusto, e si riferisce  a un sugo che “risvegliasse il gusto”.
Assolutamente lecito quindi parlare di “ragù vegetale“.

Plumcake di Banane e Cacao e Farifrittata alle Cipolle: Ricette Senza Uova

La cosa che più colpisce i neo-vegani è proprio la sostanziale inutilità delle uova in cucina.
Mentre il latte vaccino va comunque rimpiazzato da un latte vegetale, le uova sembrano essere per la maggior parte superflue o facilmente sostituibili, anche quando si tratta di ricette come il tiramisù e persino la frittata.
Eccovi alcuni consigli di base tratti dalla sesta tappa del libro “L’Arca di Eva & Friends“, dove troverete più di 200 ricette testate e molti altri consigli utili.

Per torte, muffins, pancakes, plumcakes

Colazioni vegane? Ecco i Biscotti al Cioccolato e i Pancakes

Cosa mangiano i vegani la mattina?  E voi? Vorreste provare a far colazione senza uova e latte, ma non sapete bene da dove partire? E’ difficile cambiare abitudini il mattino, ma eccovi alcune idee pratiche e qualche ricetta per cominciare…

Come veganizzare la vostra colazione

Siamo al quinto episodio del viaggio di 21 giorni di transizione verso una dieta vegana,  a cura dell’autrice Eva e la sua ciurma.
Secondo loro, la cosa migliore per la transizione è continuare tranquillamente a fare la vostra colazione preferita ma sostituendo biscotti/brioche/fette biscottate con le relative versioni  cruelty-free: senza uova, latte e burro.

Gnocchi Di Pane Alle Erbe E Rocciata Umbra, 2 ricette della Tradizione Italiana

A differenza dei vegani anglosassoni, che han dovuto attingere alla cucina asiatica a base di tofu e tempeh, noi italiani abbiamo un patrimonio enogastronomico millenario a ricordarci che la dieta quotidiana dei nostri trisavoli era già a base vegetale.

Dopo tutto, a pensarci bene, stiamo consumando una dieta che non ha nulla a che vedere con le nostre tradizioni.
L’Istat ci dice che i consumi di carne sono aumentati otto volte dal 1861 al 1970 e per quanto riguarda il consumo di formaggi, si attestava su 1,3 kg a testa nel decennio 1861-1870 per poi passare ai 10 kg a testa negli anni ’70.
E non si mangiava neppure tutto questo pesce e le uova di oggi.
Cosa invece è crollato in cent’anni? Il consumo di legumi, di frutta a guscio e di verdure (soprattutto le erbe spontanee e selvatiche).

2 Ricette Vegane Deliziose da Fare in 2 minuti

Esistono alcune ricette che tutti i vegani sanno fare in pochi minuti sapendo di andare sempre sul sicuro.

In questa seconda tappa del viaggio verso una transizione a questa dieta (qui trovate la prima), vi daremo due super ricette vegane veloci tratte dal libro L’Arca di Eva & Friends: un formaggio vegano e una crema di ceci colorata.

E se avete dubbi e siete negate in cucina, tranquille: troverete anche le video-ricette!

1. GRANA VEGANO

“Non credevo, dico la verità, che il grana veg. fosse così buono ed ha superato anche la prova dei miei onnivori. Hanno gradito di gusto i pizzoccheri conditi con questo formaggio. Pizzoccheri con verza, coste, salvia, aglio, olio e grana veg!!! Felice io!” ~ Nadia  F.

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail

SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655