Sei in Da Mangiare con gli Occhi

Ricetta della Torta Catullo alle Pesche e Limoni

Tempo di pesche, tempo di frutta profumata, tempo di compleanni festeggiati sotto il sole.
Oltre a una bella macedonia, come potremmo usare le pesche che ci avanzano?  Facendo una torta che ne contenga il profumo…
Questa è la Torta Catullo che ho preparato un anno fa per il compleanno di Adam.

Ingredienti per la Torta Catullo

Ricetta del One-Pot Wonders, il “Pentolone delle Meraviglie”

Qualche tempo fa non sapevo cosa preparare, quando il mio migliore amico inglese mi ha mandato una foto di quello che stava cucinando lui per tutta la famiglia.
Un’enorme pentolone pieno di ogni sorta di ortaggio che aveva in frigo.
Gli inglesi  chiamano questi piatti, “one-pot wonders“, cioè dei pentoloni (o padelloni) dove si buttano tutti gli ingredienti a cucinare insieme… dentro il sugo!


Gli ortaggi vengono infatti cotti e immersi in una pummarola di pomodori al posto dell’acqua.
La meraviglia, la “wonder” della serata, è proprio la selezione di ortaggi che vengono scelti.
Ogni sera, mi raccontava il mio amico, nessuno sa mai quale mix bollirà nel pentolone.

5 Ricette per Fare il Gelato: Semplici e Golose

Vi piace farvi il gelato in casa ma lo preferite senza latte animale, burro & Company?
Eccovi cinque ricette testate per tutti i gusti!

1.  BANANE HOT!

Foto di Elena Pelò

Partiamo dal più facile di tutti.  Un gelato famoso tra i vegani di tutto il mondo.
Basta semplicemente prendere delle banane lunghe e non troppo mature, tagliarle a metà circa e poi infilzarle con uno stecchino.
A parte fate sciogliere a bagno maria del cioccolato fuso.   Immergete ogni banana nel cioccolato.
Appoggiatele su un foglio da forno che avrete cosparso di granella di mandorle o di nocciole (o di cocco, a vostra scelta), fate rotolare bene le banane e poi mettetele subito in freezer e lasciatele per almeno 4 ore.

Risotto alle Fragole: Tutti i Trucchi per un Risotto Perfetto

Sembra facile fare un risotto ma in realtà ci sono più trucchi da sapere che non una spia della CIA!  Eccone alcuni per ottenere una ricetta a prova di chef stellato (ma pronta in poco tempo e a prova di massaia inesperta!).

Ricetta della Pastiera Napoletana Etica

In molte parti d’Italia, a Pasqua è un rito preparare pastiere. Questo dolce è piuttosto elaborato ma in chiave vegana è sia più leggero da mangiare, sia più facile da fare!
Oggi ve ne proponiamo due versioni: una necessita del tofu, una no.

PASTIERA n. 1   –   CON RICOTTA DI SOIA E CREMA PASTICCERA 

La prima è della food-blogger Alex Mercorio.

Questo è un dolce legato a tanti ricordi, alla casa profumata di fiori d’arancio e limone, a mia madre sveglia all’alba per impastare e cuocere.  Esistono due versioni della pastiera: c’è chi mette la crema pasticcera e chi no. La mia la prevede eccome. Dopo lunghi e faticosi tentativi sono arrivata alle dosi perfette, che proprio non mi fanno sentire la mancanza della pastiera originale.”

Ricette Facili per Bambini Difficili

Avete deciso di non offrire più cibi animali  ai vostri figli, ma dopo anni o lustri in cui sono abituati a quei piatti, potrebbero sorgere alcune resistenze.
Magari vostro marito, o vostra suocera, non vi sostengono, e amici o familiari disinformati, appena voltate l’angolo, sono già lì a offrir loro una gita da McDonald, come sorta di premio di consolazione per le loro “privazioni”.  È dura. Lo sappiamo. Non siete soli/e però.

I TRUCCHI DELLE MAMME ESPERTE

Ricetta dei Bomboloni Caldi Senza Colesterolo

Solo perché abbiamo scelto di non cibarci più di derivati animali, non vuol dire che noi vegani dobbiamo rinunciare ai “cibi spazzatura” ogni tanto!

Anche se i bomboloni non sono certo i dolci più sani del mondo, ogni tanto uno strappo alla regola si può fare, soprattutto se è uno strappo vegano.
Questi bomboloni perlomeno non contengono colesterolo, nè tutti i grassi saturi che contengono latte vaccino e burro animale, ma soprattutto, non contengono crudeltà…

È rarissimo trovare ricette di bomboloni/krapfen vegani che non contengano margarina o olio di palma ma l’abbiamo trovata!  Eccovi una ricetta meno “junk” delle altre.  E’ del mitico NELLO, un artista che disegna i suoi piatti con alimenti vegetali e tutta la poesia del suo cuore, come questo…

Spaghetti Crudisti in Quattro Salse

Sono famosissimi, almeno nel mondo crudista. Sono originali, semplici e leggeri.  E se non vi sembrano niente di che, non li avete provati con la salsina giusta!

COME FARE GLI SPAGHETTI VEGETALI

Basta armarsi di un aggeggio chiamato spiralizer o spiralizzatore.
Esiste in due versioni: una meno costosa e “a temperino” per le verdure cilindriche (zucchine, carote, cetrioli i più gettonati) e l’altra professionale e più costosa che spiralizza anche patate e mele (e gli spaghetti di mele sono una meraviglia!).

È semplice: scegliete il vostro ortaggio preferito, spiralizzatelo, oppure fatene tagliatelle con l’ausilio di un pelapatate, e avrete la vostra “pastasciutta” raw!

Tante Idee Gustose per Maxi Burger Vegani

Ebbene sì. Anche i vegani possono farsi dei mega paninoni multi-strato e darci dentro senza mettere troppi limiti nel farcirli!
Vediamo insieme come possiamo creare il Big Veg perfetto e stupire gli amici al prossimo pic-nic!

Burger di Irina Caseriu

Burger/ polpetta vegetale?
Ce l’abbiamo! Se ne trovano di sempre più qualità nei supermercati (cliccate qui per conoscere le marche preferite della ciurma dell’Arca di Eva), o ne possiamo fare uno di legumi in poco tempo!

Maionese vegana?
No problem!  Vi abbiamo già insegnato a farla in un minuto di orologio!

Pomodori e insalata?
Sono già vegani!

Burger di Elena Pelò

La Torta della Nonna in Versione Vegana e Senza Glutine

Un centro cremoso di crema al limone. Una crosta delicata e croccante allo stesso tempo.
I pinoli ricoperti da un velo di zucchero appena accennato e la bontà doppia di una torta senza un grammo di glutine, di lattosio, di colesterolo, di burro e di crudeltà.

Deliziosa anche la versione con glutine che l’ha ispirata: la torta della nonna in versione vegana di Michela  Visonà (Mamma Veg), ma anche quella di Sara  di VegAway.  Oggi qui però vi consigliamo di provare quella senza glutine per capire che chi è intollerante/allergico al glutine può comunque mangiare vegano e trovare ormai ogni sorta di ricetta squisita di dolce.

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail

SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655