Sei in Fare di Necessità Virtù

Cuscini in pula: le meravigliose proprietà svelate dall’artigiana che li realizza

Gironzolando nel web spesso si fanno incontri che ti segnano per sempre, questa che sto per raccontare è una delle tante storie che mi sono accadute.

Vino Vegano: ecco perchè preferirlo a quello tradizionale!

In Italia sempre più persone sono sensibili a ciò che introducono nel loro organismo, a dove provengono gli alimenti e all’etica vegan.
Lo sapevate però che il vino tradizionale spesso contiene colla di pesce e albumina?
Ne parliamo con Michela Muratori produttrice di vino vegano presso l’Arcipelago Muratori.

1) Ciao Michela, ci spieghi cos’è l'”Arcipelago”?

Come preparare un tè a regola d’arte

 

tè-in-foglia

Conosco Elena ad un suo evento: la  vedo dietro a brocche e foglie secche. Curiosa come sono non ho potuto far altro che avvicinarmi e chiedere cosa stesse preparando: lei gentile e con molta passione mi porta come un fiume in piena nel meraviglioso mondo del tè.

Prima di quel giorno il tè per me era quello in bustina che acquistavo al supermercato senza nemmeno farci troppo caso. Da quel giorno però non è più così…

Profumi, foglie attorcigliate e arrotolate, colori e sapori ora come non mai li noto e li apprezzo. E voglio portarvi anche voi nell’incredibile mondo del tè: ho deciso di farlo nel modo migliore, attraverso le parole di Elena!

Guardaroba VEG: la moda non violenta! Ecco dove trovarla

Oggi parliamo di fashion, di moda e di stile, ma in modo del tutto originale: parliamo della moda che non utilizza tessuti e materiali di origine animale (no a seta, a lana e a pelle!).

Le persone che decidono di non indossare questo tipo di abbigliamento in Italia e nel mondo sono sempre di più.

Oggi abbiamo il piacere di parlare con una Stefania, una Vegan Fashion Blogger, una figura nata come dichiara lei “per aiutare tutte quelle persone che hanno dubbi in materia, ma anche per far conoscere a tutti, vegan e non, che vestire eticamente si può e si può farlo senza rinunciare a nulla”.

Come fare gli acquarelli con frutta, verdura e fiori!

acquerelli-naturali

Gli acquarelli con frutta, verdura e fiori li avete mai fatti?

Salutari, educativi, geniali, belli, facili, pratici, veloci! Questo in poche parole sono GLI acquarelli realizzati da noi in casa con i nostri bimbi che vedranno magicamente davanti ai loro occhi formarsi colori tutti naturali, si perché la natura ci ha donato tutto. Nel tempo abbiamo perso la magia che essa ci regala ogni istante della nostra vita: riprendiamoci questa magia!

Sarà uno spunto per riflettere con i nostri bimbi sulla salute, sulle materie prime, sul sapore che avranno questi acquarelli, sul perché questi ottenuti da frutta e verdura li possiamo anche assaggiare mentre gli altri, quelli classici commerciali, no e ci dobbiamo addirittura lavare bene le mani dopo l’utilizzo!

6 ricette di dolci vegani facili, veloci e originali!

Chi è vegano si sente spesso porre questa domanda: “Ma cosa mangi allora solo insalata?”.

A questa domanda vorrei parzialmente e molto limitatamente rispondere con questo semplice e pratico articolo, rispondo con i fatti perché spesso le parole volavo via e servono a poco.

Oggi vi voglio parlare di dolci vegani. Perché dalla portata finale? Perché ho notato essere la portata che più fa restare a bocca aperta, spesso chi ha assaggiato questi dolci non pensava fossero vegani e soprattutto sono sempre piaciuti tantissimo!

Lavorare da casa: ecco come trasformare il proprio hobby in un lavoro!

creatività

Sarebbe fantastico avere la possibilità di lavorare da casa trasformando il proprio hobby in un vero e proprio lavoro.

Questo particolare momento storico-culturale ci sta mettendo a dura prova: padri di famiglia che perdono il lavoro e  madri che si reinvestano una quotidianità, saperi che riaffiorano e manualità che forse nei decenni si sono perse.

Vivere l’autismo con il sorriso è possibile: ecco come!

autismo1 (1)

In Italia stanno aumentando in modo esponenziale i casi diagnosticati di autismo. Non si tratta di un disturbo, come si è sempre pensato, di origine solo genetica. Gli ultimi studi sulla tematica fanno riflettere: esistono tipi diversi di autismo proprio perché le cause sono diverse.

Le cause ipotetiche vanno dalle intolleranze alimentari a fattori ambientali a interazione con le vaccinazioni e si parla anche di infezioni.
Partendo da questo presupposto capiamo anche perché le diagnosi sono difficoltose da effettuare.

Formaggi vegani autoprodotti: ecco come farli!

formaggi-vegani

Fare formaggi vegani è più facile di quanto si possa pensare.

Ne parliamo oggi con Vanessa del sito La Casara Veg, un sito di formaggi vegetali autoprodotti. Vanessa è una ragazza giovane, dinamica e sempre sorridente. Nei suoi ritagli di tempo fa corsi di autoproduzione di formaggi vegani semplici e alla portata di tutti.

Formaggi vegani ma non per forza per vegani. Togliamoci le etichette e pensiamo più ampiamente: questi deliziosi formaggi sono ottimi anche per chi è intollerante al lattosio o per chi ha un palato esigente e vuole sperimentare nuovi gusti.

Lombricompostaggio: i 7 e più benefici che può portare un lombrico

lombricompostaggio

Parto a scrivere del lombricompostaggio dalla fine, ovvero dai benefici che si ricavano da questa pratica perchè questo argomento è seriamente interessante ed offre a tutti, nessuno escluso, un’opportunità di reddito oppure di autoproduzione seria.

Il lombricompostaggio infatti è molto sottovalutato in Italia anche se ha potenzialità altissime, costi di gestione molto bassi e valore ambientale molto molto alto.

Perché quindi non viene valorizzato come dovrebbe?

Perché non dar il giusto valore a questi animali davvero speciali?

Forse perché poi saremmo tutti più liberi, avremmo un luogo dove vivere meno inquinato e sapremmo tutti come organizzarci? A voi le risposte, qui di seguito cercherò portare a conoscenza l’argomento.

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail

SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655