Sei in Gruppi di Acquisto

Scuola dell’agrivillaggio e della decrescita felice: soluzioni per sprecare di meno

Offrire una visione complessiva del momento di cambiamento che stiamo vivendo, perchè la decrescita non è solo crisi, ma anche opportunità per chi ha gli occhi aperti per vedere.

E’ questo l’obiettivo della Scuola dell’agrivillaggio e della decrescita felice, nata dall’esperienza dell’Agrivillaggio di Vicofertile (PR), che negli anni si è costituito come un vero e proprio laboratorio del “fare” e mette oggi a disposizione di tutti i saperi e le esperienze raccolte in questo percorso, con la collaborazione scientifica del Movimento della Decrescita Felice.

“Vestiamoci bene”: piccola fiera dell’abbigliamento ecologico e sostenibile

Domenica 16 Settembre dalle ore 10.00 della mattina fino alle 18.00 di sera presso la stupenda cornice di Borghetto sul Mincio (in provincia di Verona) si terrà una manifestazione più unica che rara nel suo genere.

“Vestiamoci bene” è la fiera dell’abbigliamento ecologico e sostenibile.

Tutto ciò che andiamo ad acquistare nei negozi (dall’abbigliamento alle scarpe) è prodotto per lo più dalla Cina: paese famoso purtroppo per lo sfruttamento dei lavoratori e per la scarsa qualità delle materie che utilizza. Questa manifestazione vuole dare risalto ad un’economia più giusta e sostenibile: vuole dare spazio ai piccoli produttori locali che non sfruttano i lavoratori e che producono capi e accessori di qualità ed ecologici.

Il commercio equo e solidale in Italia

Con commercio equo e solidale s’intende una relazione economica tra produttore e consumatore basata sulla trasparenza e sul rispetto al fine di favorire una maggiore equità tra il Nord ed il Sud del mondo.

Trasparenza riguardo i prodotti, la loro provenienza ed il loro costo effettivo. Rispetto per l’ambiente, i lavoratori ed i consumatori.

In questo modo se ci si reca in qualsiasi negozio equo e solidale si possono acquistare i prodotti più vari (dal cibo rigorosamente biologico all’abbigliamento, dall’oggettistica per la casa ai giochi per bambini e via dicendo) in modo del tutto tranquillo dal punto di vista della genuinità, dell’eticità e della chiarezza!

Cosa sono i G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidale)?

I Gruppi di Acquisto Solidale sono una realtà ormai molto diffusa in parecchi paesi d’Italia ma risultano per i più ancora poco compresi  o addirittura sconosciuti.

Ecco perchè si è deciso di scrivere un articolo su di loro: per capire la loro natura ed i loro scopi.

Ogni gruppo è caratterizzato da un insieme di persone che si sono riunite per poter acquistare varie tipologie di prodotti che provengono dalla realtà locale.  Il termine “solidale” sta ad indicare che nel momento in cui si scelgono i prodotti viene messo in primo piano il rispetto per l’ambiente, per i lavoratori e per qualsiasi entità coinvolta nel processo di produzione e vendita.

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail

SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655