Sei in Eolico

Energia eolica per tutto il mondo?

Secondo uno studio guidato da Kate Marvel del Lawrence Livermore National Laboratory e pubblicato su Nature Climate Change, l’energia eolica potrebbe essere in grado di soddisfare il fabbisogno energetico mondiale.

Ciò vuol dire che sulla Terra c’è vento a sufficienza da poterlo trasformare in energia per tutti.

La condizione primaria per poter davvero sfruttare fino in fondo l’eolico è quella di distribuire uniformemente le pale per la produzione di energia: non localizzate quindi in poche regioni ma diffuse su tutto il territorio.

Ma è davvero possibile uno sfruttamento del vento a livello mondiale? E perchè non iniziare già da subito questo uso di risorse energetiche alternative?

Eolico : ecco il parco più grande d’Italia

eolico-sardegna-impianto-portoscuso-enel-green-powerÈ stato finalmente inaugurato il parco eolico, che si trova in Sardegna, più grande d’Italia. Precisamente il parco si trova in Gallura ed occupa un’area di ben 4000 ettari, che permetteranno la produzione di circa 300 Gwh/anno, grazie al vento sempre presente in quell’area, che permetterà a 110 mila famiglie di utilizzare energia pulita. La costruzione di questo parco renderà la Sardegna una delle prime regioni a rispettare il protocollo di Kyoto in Italia, grazie alle minori emissioni di CO2. Il presidente dell’azienda, Piero Manzoni, che ha costruito il parco eolico, la Falck Renewables, ha inaugurato il parco insieme al’assessore provinciale all’ambiente Pietro Carzedda, e all’assessore regionale dell’industria Alessandra Zedda.

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail

SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655