Sei in Fonti Rinnovabili

Pannelli solari fotovoltaici fai da te: ecco come realizzarli in casa!

pannelli-fotovoltaici

Finalmente l’abbiamo capito: le fonti fossili non solo sono esauribili e soggette a forti oscillazioni di prezzo, ma stanno mettendo a repentaglio la salute del pianeta Terra, essendo le principali responsabili di quelle emissioni nocive di gas serra che provocano il surriscaldamento globale e il cambiamento climatico.

Il futuro della nostra sicurezza in campo energetico reclama scelte coraggiose e lungimiranti. Ricerca e sviluppo dovranno sempre di più concentrarsi sulle rinnovabili, al fine di realizzare quell’obiettivo europeo che prevede di raggiungere, entro il 2020, un 20% di produzione energetica totale derivata da queste fonti.

Pompe di calore: un modo ecologico ed economico per riscaldare la casa!

pompe-di-calore-vantaggi

Se state cercando un modo economico ed ecologico per riscaldare al meglio la vostra casa, la pompa di calore potrebbe fare al caso vostro.

I vantaggi di questa scelta sono innumerevoli: tale impianto ricorre infatti alle fonti energetiche rinnovabili, abbatte le emissioni nocive, riduce i costi di gestione e manutenzione, può riscaldare l’acqua sanitaria, aumenta la classe energetica e quindi il valore dell’immobile e, non da ultimo, garantisce una climatizzazione per tutto l’anno, perché può invertire il suo funzionamento in estate, raffrescando gli ambienti.

Energie rinnovabili: i pannelli fotovoltaici trasparenti

pannelli_fotovoltaici_trasparenti

La svolta nel settore energie rinnovabili: arrivano i pannelli fotovoltaici trasparenti

Come noto, questo tipo di pannelli sono degli impianti elettrici composti da celle fotovoltaiche che sono in grado di convertire l’energia solare incidente in energia elettrica mediante, e sono tipicamente impiegate come generatori di corrente in un impianto fotovoltaico.

Un sistema, questo, che non solo permette di risparmiare tantissima energia, ma che consente di sfruttare al meglio le risorse dell’ambiente.

Dopo i pannelli fotovoltaici piccoli e flessibili, che possono essere trasportati ovunque e per i più svariati scopi, ecco che arriva una novità che rappresenta la vera svolta nel settore: i pannelli fotovoltaici trasparenti.

Energia rinnovabile Tregoo: pannelli da portare ovunque

energia rinnovabile

Energia rinnovabile pulita sfruttando le risorse dell’ambiente

I pannelli fotovoltaici creano energia rinnovabile pulita e stanno ormai prendendo sempre più piede. Si tratta di impianti elettrici composti da celle fotovoltaiche, in grado di convertire l’energia solare incidente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico, tipicamente impiegato come generatore di corrente in un impianto fotovoltaico.

Così facendo, dunque, la radiazione solare può essere sfruttata non solo per produrre calore, ma anche elettricità in modo pulito e rinnovabile.

E questo, a sua volta, non solo permette di risparmiare tantissima energia, ma consente anche di sfruttare al meglio le risorse dell’ambiente.

Pannelli fotovoltaici piccoli, flessibili, da applicare ovunque

Pannelli-fotovoltaici

La nuova frontiera del fotovoltaico: ecco i pannelli fotovoltaici di ultima generazione.

Ormai un po’ tutti sappiamo che i pannelli fotovoltaici sono degli impianti elettrici composti da celle fotovoltaiche, in grado di convertire l’energia solare incidente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico, tipicamente impiegato come generatore di corrente in un impianto fotovoltaico.

Un sistema, questo, che non sono permette di risparmiare tantissima energia, ma che consente di sfruttare al meglio le risorse dell’ambiente.

E allora ecco che EnEco Group, azienda toscana specializzata proprio nel settore delle energie rinnovabili, ha realizzato dei piccoli pannelli fotovoltaici flessibili e trasportabili ovunque.

pannelli-fotovoltaici

Techo Solar: arrivano dalla Svezia tegole in vetro che riscaldano il vostro edificio

Se osservate i tetti delle abitazioni, una casa che sfrutta la tecnologia del fotovoltaico è sempre e immediatamente riconoscibile per l’installazione di numerosi pannelli solari, ma non sempre questa teoria è ora ancora valida: infatti qui entrano in gioco le tegole in vetro, completamente integrate al tetto della vostra abitazione e l’impatto visivo è nullo, data la loro trasparenza.

Questo è il progetto della ‘SolTech Energy System‘, ossia una società svedese specializzata in sistemi di energia rinnovabile, la quale ha dunque creato il ‘Techo Solar’, si tratta di un’architettura bioclimatica che mescola il valore estetico alla salvaguardia dell’ambiente. Quindi nessuna preoccupazione, le tegole di vetro nascono proprio per soddisfare le esigenze di integrazione architettonica senza andare a deturpare l’ambiente e la bellezza di qualsiasi struttura sia ad uso privato che aziendale.

Pannelli solari: la luce può produrre energia senza l’utilizzo delle classiche celle fotovoltaiche

Come abbiamo avuto modo di spiegarvi in diverse occasioni, un pannello solare fotovoltaico è un impianto elettrico composto da celle fotovoltaiche, in grado di convertire l’energia solare incidente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico, tipicamente impiegato come generatore di corrente in un impianto fotovoltaico.

Un sistema, questo, che non sono permette di risparmiare tantissima energia, ma che consente di sfruttare al meglio le risorse dell’ambiente.

Adesso, grazie ad una nuova scoperta, questa energia solare potrebbe diventare ancora più ecologica ed economica di quanto si potesse immaginare.

Solingo, la prima bicicletta elettrica a energia solare tutta italiana

Lo sfruttamento dell’energia solare prende sempre più piede, e così ecco che nasce anche la prima bicicletta elettrica che si alimenta con il sole attraverso un pannello fotovoltaico.

Tale pannello fotovoltaico è installato sul bauletto posteriore del ciclomotore e fornisce energia per le ripartenze e la costante ricarica della batteria di riserva per non rimanere mai “a piedi”.

Insomma, un sogno che diventa realtà. Si chiama Solingo e ha un’autonomia fino a 115 km su percorso urbano, arriva a una velocità di 35 km l’ora, “consuma” meno di 50 centesimi per 100 km e ha un doppio motore con funzione booster che permette di sostenere pendenze fino al 15%.

Energia solare: arrivano i pannelli fotovoltaici ultrasottili e stampabili

Un pannello solare fotovoltaico, ormai dovremmo saperlo un po’ tutti, è un impianto elettrico composto da celle fotovoltaiche, in grado di convertire l’energia solare incidente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico, tipicamente impiegato come generatore di corrente in un impianto fotovoltaico.

Un sistema, questo, che non sono permette di risparmiare tantissima energia, ma che consente di sfruttare al meglio le risorse dell’ambiente.

Il principale ostacolo all’installazione di questo tipo di impianti, però, è sempre stato l’alto costo degli impianti stessi, a causa anche della bassa efficienza, e di conseguenza dell’energia prodotta.

Presa di corrente da attaccare sulla finestra: si ricarica con la luce del sole!

Un’idea semplice e geniale allo stesso tempo: una presa di corrente che si attacca con una ventosa alla finestra e che ricava l’energia dal sole! Basta collegare la spina ed il gioco è fatto!

Per ora è solo un’idea ma in futuro può diventare realtà.

Si chiama Window Socket ( ‘presa da finestra’) e ad idearla sono stati due designer coreani Kyohu Song e Boa Oh. E’ dotata di celle fotovoltaiche in grado di catturare la luce solare e di trasformarla in energia.

La presa è leggera e può essere trasportata dovunque: in ogni stanza o addirittura in ogni viaggio o anche durante un viaggio in treno.

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail

SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655