Sei in Energie Rinnovabili

Sagre di Primavera: Tutte Della Frutta

Viviamo nella nazione migliore del mondo… quando si parla di frutta perlomeno, e non è cosa da poco.
Dalle città più grandi ai paesini di campagna, da marzo a novembre non passa una settimana senza una sagra della frutta nel nostro Bel Paese.

In alcuni casi, si sono fatte di queste feste dei veri capolavori artistici che vengono anche dall’estero a rimirare:  fontane ricoperte d’uva e da cui fuoriesce del vino al posto dell’acqua;  tinozze di legno giganti strabordanti di grappoli d’uva nera, carri allegorici che passano per borghi medievali, piccole sagre di frutti antichi in paeselli sperduti con 70 anime…

Finestre Velux: Quanto è importante vivere in una casa luminosa e sana?

Inutile dirlo una casa sana è il top per vivere bene, oggigiorno l’importanza che si da all’ambiente in cui si vive è diventato un punto fermo per chiunque, cercare un’abitazione costruita come si deve però non è cosa facile; la cosa facile è invece trovare la casa dei propri sogni e ristrutturarla o adeguarla al meglio perché sia adatta alle nostre esigenze, asciutta e soprattutto luminosa.

Hans Free Electric: la cyclette per produrre energia a costo zero

Metà della popolazione mondiale è priva di energia elettrica o ne dispone solo per poche ore al giorno, con gravi conseguenze in termini di qualità di vita. «L’energia meccanica umana è così sorprendente, perché non possiamo utilizzarla per produrre elettricità?». Dopo essersi posto questo quesito, il ricco imprenditore e filantropo statunitense di origine indiana, Manoj Bhargava, ha trovato la risposta, chiamata “Hans Free Electric”.

Pannelli solari fotovoltaici fai da te: ecco come realizzarli in casa!

pannelli-fotovoltaici

Finalmente l’abbiamo capito: le fonti fossili non solo sono esauribili e soggette a forti oscillazioni di prezzo, ma stanno mettendo a repentaglio la salute del pianeta Terra, essendo le principali responsabili di quelle emissioni nocive di gas serra che provocano il surriscaldamento globale e il cambiamento climatico.

Il futuro della nostra sicurezza in campo energetico reclama scelte coraggiose e lungimiranti. Ricerca e sviluppo dovranno sempre di più concentrarsi sulle rinnovabili, al fine di realizzare quell’obiettivo europeo che prevede di raggiungere, entro il 2020, un 20% di produzione energetica totale derivata da queste fonti.

Pompe di calore: un modo ecologico ed economico per riscaldare la casa!

pompe-di-calore-vantaggi

Se state cercando un modo economico ed ecologico per riscaldare al meglio la vostra casa, la pompa di calore potrebbe fare al caso vostro.

I vantaggi di questa scelta sono innumerevoli: tale impianto ricorre infatti alle fonti energetiche rinnovabili, abbatte le emissioni nocive, riduce i costi di gestione e manutenzione, può riscaldare l’acqua sanitaria, aumenta la classe energetica e quindi il valore dell’immobile e, non da ultimo, garantisce una climatizzazione per tutto l’anno, perché può invertire il suo funzionamento in estate, raffrescando gli ambienti.

Energie rinnovabili: i pannelli fotovoltaici trasparenti

pannelli_fotovoltaici_trasparenti

La svolta nel settore energie rinnovabili: arrivano i pannelli fotovoltaici trasparenti

Come noto, questo tipo di pannelli sono degli impianti elettrici composti da celle fotovoltaiche che sono in grado di convertire l’energia solare incidente in energia elettrica mediante, e sono tipicamente impiegate come generatori di corrente in un impianto fotovoltaico.

Un sistema, questo, che non solo permette di risparmiare tantissima energia, ma che consente di sfruttare al meglio le risorse dell’ambiente.

Dopo i pannelli fotovoltaici piccoli e flessibili, che possono essere trasportati ovunque e per i più svariati scopi, ecco che arriva una novità che rappresenta la vera svolta nel settore: i pannelli fotovoltaici trasparenti.

Energia rinnovabile Tregoo: pannelli da portare ovunque

energia rinnovabile

Energia rinnovabile pulita sfruttando le risorse dell’ambiente

I pannelli fotovoltaici creano energia rinnovabile pulita e stanno ormai prendendo sempre più piede. Si tratta di impianti elettrici composti da celle fotovoltaiche, in grado di convertire l’energia solare incidente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico, tipicamente impiegato come generatore di corrente in un impianto fotovoltaico.

Così facendo, dunque, la radiazione solare può essere sfruttata non solo per produrre calore, ma anche elettricità in modo pulito e rinnovabile.

E questo, a sua volta, non solo permette di risparmiare tantissima energia, ma consente anche di sfruttare al meglio le risorse dell’ambiente.

Pannelli fotovoltaici piccoli, flessibili, da applicare ovunque

Pannelli-fotovoltaici

La nuova frontiera del fotovoltaico: ecco i pannelli fotovoltaici di ultima generazione.

Ormai un po’ tutti sappiamo che i pannelli fotovoltaici sono degli impianti elettrici composti da celle fotovoltaiche, in grado di convertire l’energia solare incidente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico, tipicamente impiegato come generatore di corrente in un impianto fotovoltaico.

Un sistema, questo, che non sono permette di risparmiare tantissima energia, ma che consente di sfruttare al meglio le risorse dell’ambiente.

E allora ecco che EnEco Group, azienda toscana specializzata proprio nel settore delle energie rinnovabili, ha realizzato dei piccoli pannelli fotovoltaici flessibili e trasportabili ovunque.

pannelli-fotovoltaici

Pompa di calore come riscaldamento, ecco perché ora conviene

Come ben sappiamo le tariffe che riguardano l’energia risultano essere un “fastidioso” problema per molte famiglie italiane. Grazie alle nuove tariffe energia diffuse dall’AEEG (ossia Autorità per l’energia e il gas), già dalla prossima estate coloro che possederanno una pompa di calore per riscaldare la casa, pagheranno una bolletta più conveniente.

Il nuovo anno 2014 dunque sembra iniziare con il piede giusto per tutti i possessori d’impianti di riscaldamento con pompa di calore o per i nuovi clienti che potranno usufruire di una tariffa più modica che partirà già dal prossimo giugno e che consentirà a tutti loro un risparmio di centinaia di euro rispetto allo scorso anno sulla bolletta elettrica.

Techo Solar: arrivano dalla Svezia tegole in vetro che riscaldano il vostro edificio

Se osservate i tetti delle abitazioni, una casa che sfrutta la tecnologia del fotovoltaico è sempre e immediatamente riconoscibile per l’installazione di numerosi pannelli solari, ma non sempre questa teoria è ora ancora valida: infatti qui entrano in gioco le tegole in vetro, completamente integrate al tetto della vostra abitazione e l’impatto visivo è nullo, data la loro trasparenza.

Questo è il progetto della ‘SolTech Energy System‘, ossia una società svedese specializzata in sistemi di energia rinnovabile, la quale ha dunque creato il ‘Techo Solar’, si tratta di un’architettura bioclimatica che mescola il valore estetico alla salvaguardia dell’ambiente. Quindi nessuna preoccupazione, le tegole di vetro nascono proprio per soddisfare le esigenze di integrazione architettonica senza andare a deturpare l’ambiente e la bellezza di qualsiasi struttura sia ad uso privato che aziendale.

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail

SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655