Sei in Primo piano

Siddharta di Hermann Hesse: 12 insegnamenti preziosi del libro

Siddharta di Hermann Hesse è un libro molto famoso, da cui è stato tratto l’omonimo lungometraggio di Conrad Rooks del 1972.

Ambientato in India, narra la storia del giovane Siddharta, ragazzo indiano in cerca di se stesso, figlio di un Brahmino, un potenziale Buddha. Il suo viaggio nella vita ha inizio accanto all’amico Govinda, insieme al quale si avvicina a una comunità di asceti che vivono con pochissimo, nel tentativo di empatizzare con le cose del mondo. I due giovani vivono per 3 anni insieme a questi asceti detti Samana ma la realizzazione spirituale tarda ad arrivare.

Mantra per Guarire, per Portare Saggezza e Ricchezza

Mantra è una parola in sanscrito che deriva da “man” – mente e “trai” – liberare, quindi tradotto mantra significa liberare la mente; molti vedono nei mantra una sorta di rituale magico di cui la mente ne beneficia reagendo e sbloccando quelle paure interiori che si nascondono nell’inconscio.

Recitare un mantra equivale a focalizzarsi su un unico pensiero che da pace, facendo così rilassare la mente e dando più importanza a quello a cui veramente ambiamo.

mantra

Alzarsi presto la mattina: 10 benefici

I benefici di alzarsi presto la mattina sono innumerevoli, parola non solo di esperti ma anche di vip! A quanto pare a giovarne sono in primis l’umore, poi la linea, il sonno e la salute mentale, tanto per citarne alcuni. Motivo per cui molte celebrities internazionali preferiscono svegliarsi presto, d’altronde il mattino ha l’oro in bocca. Ecco allora la top ten dei benefici per chi si sveglia presto.

1. La linea ne risente positivamente

forma-fisica

I 10 Giochi di una Volta da Tramandare ai Bambini

Chi non ha avuto un infanzia ricca di ricordi? I miei sono per lo più ricordi legati ai momenti passati durante l’estate a giocare con i miei amici nei cortili o nei prati; oggi rimango un po’ allibita quando vedo i bambini annoiarsi non sapendo a cosa giocare, proprio l’altro giorno sono passata davanti al parco giochi sotto casa mia e ho visto un gruppetto di ragazzini sugli 8-10 anni che si guardavano in faccia senza saper cosa fare dopo aver provato altalena, scivolo e girello… Io non mi ricordo di aver mai avuto un momento di noia da piccola, soprattutto se eravamo in tanti e se avevamo a disposizione un parco giochi dove correre e nascondersi!!!

7 libri per combattere la paura del diverso

Un tema quanto mai attuale quello della diversità, tema scottante che suscita continue polemiche, alimentate da un clima pesante, intriso di odio, paura, rabbia. Perché avere a che fare con il diverso, che non è necessariamente lo “straniero”, implica delle difficoltà.

Il diverso mette in discussione, pur rimanendo in silenzio, le nostre piccole certezze, le nostre vite, la nostra tranquillità, lo status quo. Con la sua diversità dimostra che il mondo non è (solo) come lo pensiamo ma più ampio, articolato, sfaccettato, decisamente più interessante.

“Ti meriti un amore”: il Mantra che Deve Recitare Ogni Donna

Estefania Mitre è una giovane artista messicana con due occhi enormi nascosti da una frangetta che la mimetizza appena agli occhi degli altri, lei ha scritto una poesia che troppo spesso viene erroneamente attribuita a Frida Kahlo, questa poesia è importante e deve divenire un manifesto per tutte le donne perchè le invita a trovare un amore vero, fatto di sicurezze, risate di momenti mai noiosi.

Purtroppo sono troppe le donne nel mondo che vivono un amore violento, una storia di possesso e volgarità, l’amore non è questo, l’amore è passione, complicità, deve essere in grado di far sentire forte na donna non metterla in pericolo o spaventarla.

Hippie: il nuovo libro di Paulo Coelho

Lotta perché è necessario lottare, è arrivato il momento del combattimento.
Lotta perché sei in armonia con l’universo, con i pianeti, i soli che esplodono e le stelle che si rimpiccioliscono e si spengono.
Lotta per seguire il tuo destino, senza pensare a guadagno o lucro, a perdite o strategie, a vittorie o sconfitte.
Non agire per una gratificazione personale, ma per la gloria dell’Amore Supremo che, anche se può offrire soltanto un fugace contatto con l’Universo, chiede una devozione totale: un semplice atto d’amore, null’altro.
Un amore senza obblighi o pretese. Un amore che gioisce per il semplice fatto di esistere e poter manifestarsi.” Hippie, Paulo Coelho

10 frasi di Igor Sibaldi che ti aiuteranno a vivere meglio

Igor Sibaldi è uno scrittore per metà italiano per metà russo studioso di teologia, filologia, filosofia e storia delle religioni. Nel corso degli anni ha pubblicato innumerevoli libri, dalle traduzioni di romanzi e racconti di Tolstoj a quelle dei più famosi testi sacri, tradotti in modo totalmente nuovo e inaspettato.

Basti pensare al Vangelo di Giovanni ne Il Codice segreto del Vangelo, o al Libro della Creazione, e la sua vasta produzione letteraria non si esaurisce qui. La caratteristica principale di Sibaldi è l’ironia destabilizzante, delicata ma pungente, unita a una semplicità di linguaggio che rende i suoi contenuti accessibili a un vasto pubblico.

“I bambini imparano quello che vivono”: un libro guida per ogni genitore!

I bambini imparano quello che vivono.

Una frase, una poesia, il titolo di un libro, un mantra da ripetersi ogni giorno. L’autrice è Dorothy Law Notle, consulente familiare e direttrice pedagogica di una scuola dell’infanzia.
La prima pubblicazione della poesia risale al 1954 su una rubrica settimanale per famiglie in California. Divenne poi un classico conosciuto in tutto il mondo. Nel 2013 arriva il libro scritto a quattro mani con Rachel Harris, psicoterapeuta specializzata in terapia della famiglia.
Un testo semplice, con parole che arrivano a tutti e che hanno nella loro semplicità la capacità di emozionare e di far carpire l’importanza delle stesse.

Magica Cornovaglia, la Parte più Bella dell’Inghilterra

La Cornovaglia si trova a sud nella parte occidentale della Gran Bretagna, è la penisola che si protende verso l’Atlantico, anticamente dominata dai romani ma tornata poi indipendente sotto la guida dei Celti; ricca di giacimenti di stagno, occupò un ruolo fondamentale nella produzione di attrezzature per l’agricoltura, tanto che nel diciottesimo e diciannovesimo secolo le attività estrattive modificarono l’aspetto del territorio tanto che nel 2006 l’UNESCU ne ha riconosciuto l’importanza aggiungendolo ai Patrimoni dell’umanità con il nome di Paesaggio minerario della Cornovaglia e del Devon occidentale.

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail

SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2018 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655