Sei in Primo piano

Faccende Domestiche e Bambini: un Modo per Aiutarli a Crescere

I bambini oggi sono sempre più viziatelli, coccolati e spesso crescono senza avere un vero e proprio senso del dovere e della responsabilità, ma c’è un modo per insegnare loro ad essere più disciplinati, autonomi e indipendenti: dare loro delle piccole faccende domestiche da sbrigare.

Faccende Domestiche

Ovviamente ogni cosa è da relazionare all’età del bambino, ma è importante farlo anche per aiutarli nella crescita, sviluppando abilità motorie, capacità di collaborazione, fiducia in se stessi e imparando anche ad organizzarsi al meglio.

Oltretutto alcuni studi hanno stabilito che i bambini che aiutano nelle faccende domestiche hanno una predisposizione maggiore nello sviluppare un pensiero logico.

Orti e giardini botanici: i più belli in Italia e nel mondo

L’orto botanico, come spiega Wikipedia, è un ambiente naturale ricreato artificialmente ove sono raccolte piante di tante varietà generalmente per scopi scientifici ed educativi. Rispetto ad altro genere di giardino, le collezioni presenti negli orti botanici sono disposte secondo canoni estetici e scientifici. Gli orti botanici includono spesso erbari per lo studio e la catalogazione delle specie e in alcuni casi biblioteche tematiche. Scopriamo i più belli in Italia e nel mondo.

Orto Botanico dell’Università di Palermo

orto-botanico-palermo

L’ho intravisto in alcuni scatti e ne sono rimasta folgorata non solo per la varietà di piante ma anche per la squisita atmosfera d’altri tempi in cui è immerso.

Leggere fa Bene alla Salute, Ecco Perchè

Eurostat è l’ufficio statistico dell’Unione Europea la cui missioni è darci statistiche di alta qualità su ogni sorta di argomento. Siamo andati a vedere quelle sulla LETTURA.

Leggere fa Bene

Si sa bene che in Italia si legga poco, ma chi in particolare sta leggendo pochissimo?
Le persone sopra i 55 anni
Solo un over 55 su due ha dichiarato di aver letto ALMENO un LIBRO negli ultimi dodici mesi.
Fanno peggio di noi solo i greci, i portoghesi e i rumeni, fanalino di cosa in Europa.

Percentuale di persone che hanno letto almeno un libro nell’ultimo anno (Dati Eurostat)

Leggende Africane sull’Origine dell’Umanità

L’origine dell’umanità è un argomento che popola spesso i miti e le leggende delle diverse etnie, scopriamo cosa ne pensano alcuni popoli africani.

La leggenda di Wang’Ilonga del Camerun

In Camerun si narra che il mondo sia stato creato da Wang’Ilonga. Il primo uomo nacque all’interno di un albero boamba, che si aprì al comando di Wang’Ilonga. Fu chiamato Lianja. Ma l’uomo chiese per quale motivo fosse solo e a quella domanda Wang’Ilonga rispose di scendere in acqua per incontrare la donna. Lianja si diresse quindi verso lo stagno dove scorse Lsongo, una donna che si reggeva in piedi alla base di un termitaio.

Torino Magica: Mete e Personaggi Fuori dal Comune

Torino è considerata la città magica per eccellenza, uno dei vertici del triangolo della magia bianca accanto a Praga e Lione e vertice del triangolo della magia nera insieme a Londra e San Francisco.

Gli scettici sostengono siano bufale acchiappa-turisti ma l’esoterismo non è liquidabile in poche parole. E sebbene si presti a essere banalizzato, non essendo verificabile con gli strumenti tradizionali della scienza, è molto più articolato e interessante di quanto si va dicendo.

Creare Gioielli con la Pala dei Fichi d’India

In questo periodo dove trovare lavoro è sempre più complicato, è giusto che chi il lavoro se lo inventa dal nulla sia incentivato a farlo e quando poi quello che ne scaturisce è così bello, ecologico ed etico è davvero importante condividerlo col mondo, in modo che tutti sappiano che anche da un semplice fico d’india si può ricavarne un valore e quindi un lavoro.

Lei è una ragazza siciliana si chiama Graziana Giunta e dopo aver mangiato i deliziosi fichi d’india ne crea dei gioielli fantastici, si può tranquillamente dire che sia un’artista che grazie alla sua idea è riuscita a sensibilizzare verso scelte più consapevoli del rispetto dell’ambiente il suo pubblico.

Collage: una Forma d’Arte Contemporanea all’Insegna del Riciclo

Estrapolano pezzetti di mondi, tempi, culture, riassemblandoli secondo un ordine tutto nuovo, sono i collage, o papiers collés, sdoganati nel mondo dell’arte a partire dagli inizi del Novecento, sebbene abbiano origini più antiche. Li utilizzarono come forme d’arte espressiva Braque e Picasso, i Futuristi, i Dadaisti, la Bauhaus, le Avanguardie Russe, George Grosz, Raoul Hausmann e molti altri artisti.

George Braque li inserì nei suoi disegni a carboncino mentre Pablo Picasso iniziò a sperimentare l’innovativa tecnica dei papiers collés nel 1912, ritagliando e incollando non solo pezzi di carta ma anche ticket, carte da gioco, pacchetti di sigarette.

Acqua: il Suo Significato Simbolico

Ecco come bisogna essere! Bisogna essere come l’acqua. Niente ostacoli – essa scorre. Trova una diga, allora si ferma. La diga si spezza, scorre di nuovo. In un recipiente quadrato, è quadrata. In uno tondo, è rotonda. Ecco perché è più indispensabile di ogni altra cosa. Niente esiste al mondo più adattabile dell’acqua. E tuttavia quando cade sul suolo, persistendo, niente può essere più forte di lei. (Lao Tzu)

L’acqua è un simbolo ricco di significati, presente anche nella Bibbia, sia nell’Antico che nel Nuovo Testamento. E’ uno dei 4 elementi principali, cui tradizionalmente venivano attribuite le qualità emozione, intuizione, adattabilità. E’ anche associata al femminile, alla passività e all’umidità.

10 Frasi di Frida Kahlo che Insegnano ad Amare ed Essere Forti

Frida Kahlo fu una donna meravigliosa, ho già raccontato la sua vita tra arte e sofferenza, ma oggi voglio parlarvi delle sue poesie, frasi, aforismi, chiamateli come preferite, che l’hanno resa famosa e così importante, un simbolo per ogni donna.

La sua vita fu segnata dalla malattia e da un terribile incidente, ma la sua forza e la sua voglia di amare fecero di lei un’icona, la sua arte pittorica surreale e piena di dolore la si riconosce in mezzo a migliaia di quadri, le sue parole forti, determinate e piene di passione possono essere un punto di appoggio per coloro che hanno bisogno di forza e volontà.

Turismo etico: cos’è e cosa significa viaggiare in modo responsabile

Qual è il vero significato della parola viaggiare? Cambiare località? Assolutamente no! Viaggiare è cambiare opinioni e pregiudizi. ~ Anatole France

Il turismo responsabile si riferisce a un modo di viaggiare basato sulla giustizia sociale ed economica, nel rispetto dell’ambiente e delle culture locali. Sebbene viaggiare sia importante a prescindere, è chiaro che rinchiudersi in un grande villaggio turistico “al riparo” da qualunque contatto con i locali non è il modo migliore per approcciare un’altra cultura.

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail

SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655