Primo piano
Rassegna Etica

Eventi e festival per bambini primavera/estate 2017

Di Laura De Rosa - 29 Maggio 2017

Arriva la bella stagione, il clima inizia a riscaldarsi e si ha voglia di trascorrere del tempo all’aperto insieme ai propri bambini. Le occasioni non mancano per divertirsi, incuriosirsi, scoprire meraviglie, ascoltare buona musica, stuzzicare prelibatezze: negli ultimi anni gli appuntamenti dedicati alle famiglie si sono moltiplicati, ecco i migliori Eventi e Festival per bambini!

Il Festival dei bambini sulla Riviera adriatica dell’Emilia Romagna

Un weekend a prova di famiglia quello organizzato sulla Riviera adriatica dal 16 al 18 giugno 2017, lungo 110 Km di spiaggia sabbiosa e mare. Ad allietare i bambini ci saranno spettacoli, giocolieri e tanto divertimento

Il castello dei Balocchi a Monteriggioni, SI

castello-balocchi
A Monteriggioni il 2 giugno il Castello dei Balocchi apre le porte a grandi e piccini, immergendoli quest’anno nelle atmosfere del Mago di Oz. Per l’occasione le famiglie cammineranno sulla strada di mattoni gialli che porta al Palazzo di Esmeraldo con il compito di aiutare Dorothy a rientrare a casa. I bambini faranno strani incontri, dovranno superare prove e ascoltare storie. Ma soprattutto impareranno ad aprire il cuore, a scoprire il coraggio, a seguire il cervello.

Mezza notte bianca dei bambini a Pesaro

Dal 9 all’11 giugno 2017 Pesaro ospita la Mezza notte bianca dei bambini. Per l’occasione il centro storico si trasformerà in campo sportivo, location per balli sfrenati e laboratori musicali, palcoscenico per artisti grandi e piccini. I bambini verranno infatti coinvolti negli spettacoli.

Festambiente 2017 in provincia di Grosseto

Il festival internazionale di Legaambiente, previsto dal 4 al 15 agosto 2017, incentrato quest’anno sull’Economia civile, coinvolgerà anche i bambini. Il programma dettagliato degli eventi previsti per le famiglie non è ancora disponibile ma si prevedono racconti, storie, letture per stimolare la fantasia, le emozioni, la creatività. Il Festival si svolgerà a Rispescia, provincia di Grosseto, trasformando per l’occasione la cittadina in un luogo all’insegna dell’ecologia. Nel corso delle ultime edizioni oltre a mostre, spettacoli musicali e incontri per adulti, si sono tenuti laboratori per bambini, che probabilmente verranno riproposti anche quest’anno. E’ anche l’occasione giusta per insegnare loro il rispetto per l’ambiente e per mangiare sano, visto che tutti i prodotti venduti nell’ambito della manifestazioni saranno biologici.

Nottedifiaba sul Lago di Garda

nottefiaba

Riva del Garda ogni estate propone l’evento Nottedifiaba, una festa all’insegna del divertimento e della fantasia. Anche quest’anno, dal 24 al 27 agosto, ci sarà da spassarsela in famiglia tra spettacoli, giochi, concerti, laboratori per grandi e piccini, incentrati sulle fiabe. In programma, per i bambini, letture avvincenti con protagonista Sherlock Holmes accompagnato da Watson. Ma anche attività creative, giochi di abilità, truccabimbi e molto altro. Una manifestazione davvero magica e suggestiva.

Gelato Festival a tappe

Dall’1 al 4 giugno 2017 Milano ospita una delle tappe europee di Gelato Festival, l’evento on the road che coinvolge i migliori gelatieri italiani e internazionali. Ormai giunto all’ottava edizione, è pensato per premiare i migliori professionisti del settore e i gusti creati per l’occasione. Previsti anche eventi di animazione ed attività per i bambini, che saranno felicissimi di offrire il proprio contributo degustando tanti gelati. Il Festival, che è già iniziato, proseguirà alla volta di diverse città europee.

Lunathica, Festival internazionale di Teatro Ragazzi e Teatro Circense per tutte le età

I vostri bimbi amano le atmosfere circensi e teatrali? Non potete perdervi Lunathica, il Festival Internazionale di Teatro per ragazzi e Teatro Circense per tutte le età, previsto dall’1 al 24 giugno in provincia di Torino. Si prevedono decine di spettavoli adatti a grandi e piccini.

Festival dei Bambini Terra e Acqua di Ferrara
Eventi e Festival per bambini

Anche quest’anno torna il Festival Terra e Acqua a Ferrara dal 16 al 17 giugno, per un weekend all’insegna del divertimento. Operatori di spiaggia, strutture ricettive e ristorative, parchi divertimento saranno tutti coinvolti nell’evento.Il 16 giugno, presso il Lido delle Nazioni, la serata sarà allietata da uno spettacolo di burattini e laboratori teatrali. Il 17 giugno si prevedono giochi, animazione, musica e una serata magica con la sfilata delle Barche di Carnevale sull’acqua.

Festival Internazionale degli gnomi

Il 22 e 23 luglio a Coppo dell’Orso Aremogna, zona boschiva del comune di Roccaraso (AQ), in Abruzzo, si terrà la festa degli gnomi e dei folletti, che sbucheranno letteralmente dai boschi per incontrari i bambini, svelando segreti sul loro mondo incantato. Ma la magia durerà per breve tempo, il piccolo popolo scomparirà di nuovo nei boschi dopo poche ore. Non solo gnomi e folletti, ma anche fate, elfi, fauni e tante altre creature. Un’occasione imperdibile per le famiglie che assaporeranno un’atmosfera insolita e decisamente magica.

Amambiente Festival 2017 nei comuni vicentini

Dal 5 marzo all’1 giugno 2017 si svolge Amambiente in diversi comuni del basso vicentino. L’evento pur essendo indirizzato a un pubblico adulto, ben si adatta alle famiglie, che potranno approfittare dell’occasione per scoprire incantevoli località venete e partecipare a iniziative ecologiche, tra cui la raccolta dei rifiuti, visite guidate nei boschi, degustazioni di prodotti biologici e molto altro ancora. Insomma, un evento a prova di famiglia eco-friendly.
Laura De Rosa
Guarda anche




Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969