Sei in Eventi

Rainbow Gathering: per Ritrovare il Contatto con la Natura e lo Spirito

When the earth is ravaged and the animals are dying, a new tribe of people shall come unto the earth from many colors, classes, creeds, and who by their actions and deeds shall make the earth green again. They will be known as the warriors of the Rainbow” (Old Native American Prophecy)

Rainbow Gathering Europeo, il raduno arcobaleno sbarca in Italia, precisamente sulle montagne friulane, a Tramonti, dopo 15 anni. Per alcune settimane una comunità temporanea vivrà nella natura selvaggia. La famiglia Arcobaleno, Rainbow Family of Living Light, si ispira a una profezia degli indiani d’America secondo la quale la Terrà, giunta alla fine dei suoi giorni, verrà popolata da popoli di ogni colore, classe e fede, che riusciranno a renderla di nuovo vivibile.

Giornata Mondiale dell’Acqua: Cos’è e Quali Sono gli Eventi Previsti in Italia

La Giornata mondiale dell’acqua,World Water Day, nasce nel 1992 in seguito alla conferenza di Rio, durante la quale le Nazioni Unite decidono di dedicare il 22 marzo a questa risorsa preziosa. In questa data i diversi paesi del mondo sono chiamati a promuovere eventi a tema, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento, approfondendo di anno in anno alcune tematiche.

L’acqua potabile, pur essendo un bene primario per la sopravvivenza, tutt’oggi non è accessibile a tutti: basti pensare che quasi un miliardo di persone nel mondo non ne ha accesso diretto in casa ed è costretto a percorrere lunghi tratti di strada o ad attendere molte ore in coda per poterne beneficiare. L’alternativa? Bere acqua contaminata con tutte le conseguenze che ciò comporta.

Vaccinazioni pediatriche: convegno di specialisti direttamente a casa vostra!

Sabato 5 ottobre dalle ore 9, presso il Centro Congressi “Papa Luciani” di Padova (via Forcellini 170/A) si terrà il convegno dal titolo “Le vaccinazioni di massa“.

A questo incontro ci saranno molti specialisti: ricordiamo il dottor Gava (www.robertogava.it) ed il dottor Serravalle, autore del libro “Bambini super-vaccinati”. Interverranno anche pediatri, naturopati, logopedisti, psicologi e via dicendo.

Questi gli obiettivi dell’incontro: “fornire una riflessione critica sulla pratica delle vaccinazioni di massa e diffondere un’informazione aggiornata e indipendente sul rapporto rischio-beneficio dei vaccini. 
La prevenzione, l’individuazione precoce e la cura dei danni vaccinali saranno trattate dai Relatori, che risponderanno alle domande e agli interrogativi del pubblico in un confronto costruttivo per promuovere la libertà di scelta e la libertà di cura”.

Ricostruiamo l’Italia e rendiamola antisismica

Dal 18 al 21 Ottobre si terrà a Bologna la manifestazione chiamata Saie, il Salone internazionale dell’edilizia. Il grande obiettivo di questa edizione è la ricostruzione dell’Italia.

Le motivazioni sono tante: più di 6 milioni di edifici si trovano in zone ad alto rischio sismico e circa 2 milioni sono situate in zone ad alto rischio geologico. Inoltre il 55% delle costruzioni edilizie italiane ha più di 40 anni e dal punto di vista strutturale risultano essere piuttosto penose. Anche sul versante energetico ci sarebbe da fare una vera e propria ristrutturazione.

Settimana mondiale per l’Allattamento Materno: dall’1 al 7 ottobre

Sono questi i giorni della SAM (Settimana dell’Allattamento Materno): un periodo per fermarsi a riflettere e per incentivare l’allattamento al seno.

Si svolge ogni anno dall’1 al 7 ottobre ed è arrivata ormai alla sua 20° edizione: questo evento è infatti iniziato nel lontano 1992 ed è stato creato dal WABA –  World Alliance for Breastfeeding Action ( l’Alleanza Mondiale per gli interventi in favore dell’Allattamento al seno). Dico lontano perchè da allora ci sono stati per fortuna grandi miglioramenti anche se il cammino è ancora lungo ed impegnativo.

Alimentazione vegetariana: incontro con il Dott. Paolo Pigozzi nel veronese

Venerdì 11 maggio alle ore 20.30 presso la bellissima biblioteca di Valeggio sul Mincio (Verona) si terrà un incontro con il dott. Paolo Pigozzi.

L’evento è organizzato dal G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solidale) di Valeggio con il patrocinio del comune di Valeggio sul Mincio.

Tema della serata l’alimentazione vegetariana e tutti i suoi risvolti salutistici, ambientali ed etici.

Il dott. Pigozzi è nutrizionista, omeopata e fitoterapeuta. Per conoscere in modo più approfondito le sue attività vi consigliamo di visionare il suo blog al seguente link http://paolopigozzi.blogspot.it/

Sarà una serata all’insegna dell’informazione, della curiosità, del confronto e del cambiamento. Per una cultura dell’alimentazione, per il rispetto dell’ambiente!

Giornata mondiale del libro: 23 aprile 2012

Oggi lunedì 23 Aprile 2012 è la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.

Perchè questa data per celebrare la scrittura e la lettura? Per un motivo simbolico. Il 22 aprile del 1616 infatti si sono spenti in contemporanea  Cervantes, Shakespeare e l’ Inca Garcilaso de la Vega, tre importanti scrittori.

Questo evento si festeggerà in tutto il mondo per sensibilizzare tutti sull’importanza dell‘informazione e della creatività: per brindare cioè al libro che è l’oggetto che li rappresenta!

E’ una manifestazione iniziata nel 1996 e patrocinata dall’UNESCO che sceglie ogni anno la Capitale mondiale del Libro, cioè una città che è riuscita concretamente a promuovere la lettura.

VeganFest: il festival vegan più grande d’Europa!

Dal 27 Aprile al 1Maggio 2012 presso il bellissimo Palazzo Mediceo di Seravezza (Lucca), in Versilia, si terrà la seconda edizione di VeganFest: l’evento dedicato al mondo vegan e alla realtà biologica!

Ma cos’è il VeganFest? Una vera e propria festa, un punto di incontro, un brindisi alla vita. Vegan sta per “vegano“, colui che ha intrapreso un cammino ideale e mentale che lo ha portato ad escludere dalla sua quotidianità l’uso di prodotti di origine animale (cibo, abbigliamento e via dicendo). Solitamente chi è vegano ha anche abbracciato uno stile di vita ecologico e naturale ed è contro a qualsiasi tipo di sfruttamento animale ma anche umano!

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail

SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655