Archivio : gennaio, 2017

Scoprire le Proprie Origini Attraverso il DNA

Un mondo aperto comincia da una mente aperta.

Queste sono le parole con le quali termina un video molto interessante che mostra come in realtà non esista una “razza pura”, chi crede di essere al 100% inglese ad esempio dovrà ricredersi, mentre chi odia i turchi (o il governo turco) scoprirà che in realtà ha origini turche e anche un cugino turco!

Ma andiamo in ordine… non sveliamo tutto subito.

Origini Attraverso il DNA

Questo video prodotto da Momondo, un sito che confronta prezzi di viaggi, è il risultato d uno studio chiamato Let’s open our world, dove 67 persone sono state sottoposte ad un analisi del proprio DNA per scoprire le loro “vere” origini.

Sonno bifasico: l’alternativa al dormire di notte per otto ore consecutive

Funzione biologica indispensabile, il sonno occupa un terzo dell’esistenza di ogni essere umano e permette il recupero delle energie fisiche e mentali, lo svolgimento delle normali funzioni immunitarie e metaboliche, la facilitazione delle funzioni motorie e il consolidamento della memoria. Oggi diamo per scontato che la soluzione migliore sia quella di dormire per otto ore di fila nel corso della notte, ma siamo sicuri che questo trend sia il più efficace e, soprattutto, sia stato il più ricorrente nella storia dell’umanità?

Tema Natale: Cos’è e Come ci Può Essere Utile

Il Tema Natale o Tema Astrale è la “fotografia” della posizione dei pianeti al momento e nel luogo della nascita. Per calcolarlo è indispensabile conoscere l’ora di nascita. Rispetto all’oroscopo cui siamo abituati, il tema natale in astrologia è molto più dettagliato. Non considera solo la posizione del Sole, ovvero il segno zodiacale, ma anche l’ascendente, la posizione dei Pianeti, delle Case, gli aspetti che intercorrono tra le varie parti.

Ragù di Lenticchie e Due Miti da Sfatare sui Legumi

È normale avere mille dubbi quando si cambia alimentazione verso una dieta vegana:   “Ma dove li trovo gli Omega3 senza il pesce? E come faccio con ferro e calcio? Posso dimagrire con una dieta vegana? E’ adatta ad un bambino piccolo?”.
Nel libro “L’Arca di Eva & Friends” troverete le risposte a questi e molti altri miti, a cura della biologa nutrizionista vegana Denise Filippin.

Qui per voi abbiamo scelto due delle sue risposte sui tanti dubbi riguardanti I LEGUMI.
E’ tipico infatti avere qualche problema soprattutto con questo alimento, nel fare una transizione verso una dieta più ricca di fibre.
Ecco le sue risposte in merito…

Dieta Disintossicante dei Monaci Shaolin per Ritrovare l’Energia in Noi

I monaci buddisti del Monastero di Shaolin nella provincia di Henan, Cina, hanno una storia molto radicata alle spalle, infatti il primo monastero sorse 1500 anni fa ai piedi del Monte Santo Song Shan, da allora fede, disciplina, preghiera, meditazione e arti marziali sono il loro “pane quotidiano”.

monaci shaolin

Il loro codice gerontologico, ovvero un insieme di norme, è formato da 10 punti a cui sottostanno rigidamente:

Il bialbero di Casorzo una Straordinaria Meraviglia della Natura

Bi-albero?? Cioè un albero doppio?

Si, ma non solo, sono due alberi cresciuti uno sopra l’altro! Come può essere possibile? Sicuramente sarà un fotomontaggio, ormai con photoshop si può fare di tutto… ma no, questa volta non è stato un programma di grafica a metterci lo zampino, ma proprio Madre Natura!

Si perchè il bialbero di  Casorzo lo si può ammirare dal vero e precisamente sulla strada che unisce Casorzo e Grana, nella provincia di Asti in Piemonte, si tratta di un ciliegio nato letteralmente sopra un gelso, due alberi differenti che si sono uniti in un unica anima.

La Storia della Parola “Nabajyotisaikia” che Aiuta chi Commette un Errore

C’è una storiella, la possiamo definire così, che gira in rete da qualche anno, nessuna fonte ufficiale, molto probabilmente è una bufala anzi lo è quasi sicuramente, ma mi piace così tanto che sono arrivata alla conclusione che può insegnare davvero un nuovo modo di pensare e voglio raccontarvela e spiegarvene il significato più intrinseco.

La storiella la trovate un po’ ovunque basta cercare su Google la parola “Nabajyotisaikia” che molto probabilmente è inventata e non vuol dire nulla, ma che nel contesto della storia ha un significato ben preciso.

IN FRUTTA VERITAS: I Danni della Carenza di Frutta

Dieta fruttariana hai detto”?

Apriti cielo!

20 fichi e 3 banane per pranzo??”
(I sali, presto, qualcuno le porti dei sali).

Non ti bastava essere vegana? Come fai a stare in piedi con la frutta? E tutti quegli zuccheri? Avrai la glicemia a picco, l’insulina alle stelle e poi diventerai un barile in poco tempo. Come fai a rimanere così magra?  Ma di che gruppo sanguigno sei? Guarda che ho sentito che non fa bene la frutta a quelli del tuo gruppo… E poi, che noia mortale mangiare solo frutta!”

Capitolo 1

IN FRUTTA VERITAS – Consumi di Frutta: c’è un Limite Massimo?

 “Un’overdose di frutta?  Si chiama fetta di pane   Robert Morse, naturopata

Le porzioni minime di frutta che ci vengono raccomandate sembrano essere esattamente quello che suggerisce la parola: MINIME;  non sufficienti per la nostra salute (a meno che non ci piaccia essere mediocri e ammalarci nella media).

 

Qualche anno fa, una prestigiosa università inglese ha analizzato i dati di più di 60.000 adulti seguiti per circa otto anni, per capire il nesso tra il consumo di frutta + verdure e la mortalità per tutte le cause (Oyebode 2014).

In Italia Troppi Antibiotici negli Allevamenti: Ecco Perchè è Pericoloso per l’Uomo

Un “lento tsunami” sta minando la salute a livello mondiale. La definizione di Margaret Chan, direttrice generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), si riferisce all’antibiotico-resistenza, un fenomeno causato in primis dagli allevamenti intensivi, che nella sola Unione europea provoca 25mila morti all’anno, con una spesa sanitaria di ben 1,5 miliardi di euro (dati del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie di Stoccolma).

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail

SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2018 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655