Archivio : novembre, 2016

Chi Sono e Come Riconoscere i Donatori di Energia Positiva

Esistono due tipi di persone: quelle tristi e negative, capaci di inondarci con le loro vibrazioni che risucchiano quasi la nostra energia vitale, e poi ci sono invece quelle persone positive, felici che sprizzano energia positiva da tutti i pori e ci mettono di buon umore. Della prima categoria di persone ne abbiamo già parlato in questo articolo Come Difendersi dai Vampiri di Energia; ed oggi voglio parlarvi invece delle persone quelle belle, quelle che appena le vedi mettono allegria e che donano energia positiva!

energia positiva

Segno zodiacale del Sagittario: le caratteristiche

Il segno zodiacale del Sagittario, che va dal 23 novembre al 21 dicembre, si contraddistingue per un’irrefrenabile sete di avventura e scoperta. In lui arde il fuoco della conoscenza che lo spinge a oltrepassare orizzonti, a raggiungere confini (non solo fisici) per esplorarli e superarli. Ma è anche un inguaribile ottimista per il quale ogni impresa è possibile, uno studioso che cerca affannosamente di capire le regole del cosmo. Se il Gemelli, suo segno opposto, ha bisogno del contatto diretto con la realtà circostante, il Sagittario sa astrarre ciò di cui fa esperienza per cogliere il senso che sta dietro l’esperienza stessa. Il senso di avventura che si cela in ognuno di noi dipende proprio dalla componente Sagittario del tema natale, che a seconda della posizione indicherà il nostro modo di essere avventurosi e scopritori.

Scegliamo la nostra vita prima della nascita?

In ambito new age la teoria secondo cui ognuno di noi pianifica la propria vita prima della nascita è diffusissima. Premesso che ciascuno è libero di credere a ciò che vuole, sono del parere sia importante vagliare attentamente qualunque tesi. Perché se rifiutare a prescindere è limitante, lo è altrettanto prendere per vera qualunque teoria ci venga proposta. Ho quindi deciso di affrontare la spinosa tematica riportando il pensiero di tre importanti studiosi: James Hillman, Carl Gustav Jung e Alexandra David-Neel.

James Hillman

james-hillmann

Ginnastica Isometrica: mantenersi in forma senza muoversi

Fare ginnastica da fermi, senza attrezzi, in qualsiasi momento e in qualunque luogo è possibile. Conoscete gli esercizi isometrici?  Si tratta di una forma di allenamento non troppo faticosa e molto efficace, ideale per aumentare forza, tonicità e reattività dei muscoli.

Poesie e Benedizioni degli Indiani d’America

Prima dell’invasione ad opera degli europei, gli Indiani d’America erano suddivisi in tribù o villaggi dove le famiglie si univano per un comune aiuto e soccorso e dove risiedevano i guerrieri. Ogni villaggio aveva un proprio capo il quale si incontrava coi capi degli altri villaggi per decidere su questioni importanti o per i riti della loro cultura, che era molto più vasta di quello che possiamo immaginare. C’erano riti per ogni cosa per esempio per la foratura delle orecchie, per fumare il Calumet della pace, per la danza degli spiriti, poi c’era la cerimonia della visione, il rito di passaggio della donna, la danza del sole, ma queste sono solo alcune delle tradizioni che col tempo e con l’influenza del cattolicesimo si sono andate perdendo nei tempi.

Le piante sono intelligenti e dotate di coscienza

L’idea che le piante siano esseri viventi degni di rispetto ha preso piede solo negli ultimi anni grazie al diffondersi di una nuova sensibilità nei confronti dell’ambiente. Se la natura nel suo complesso viene tenuta in alta considerazione, le singole piante tendono a essere sottovalutate rispetto ad altri esseri probabilmente perché ci risulta impossibile comprenderle. Eppure non è affatto detto, per esempio, che una pianta soffra meno di un animale solo perché non piange e non urla. La sofferenza potrebbe non essere esclusiva degli esseri umani e animali, come numerosi esperimenti condotti sulle piante hanno tentato di provare nel corso del tempo. E così molte altre cose.

20 Idee di Vita Pratica Montessori per infondere fiducia e rispetto

Il fondamento dei rapporti umani si basa su FIDUCIA e RISPETTO.

FIDUCIA:Dal dizionario leggiamo:”Senso di affidamento e di sicurezza che viene da speranza o stima fondata su qualcuno o qualcosa”.

RISPETTO: “Sentimento che ci trattiene dall’offendere gli altri, ledere i loro diritti o menomare i loro beni.”

Quando si pensa ad un bambino, si immagina spesso un esserino inerme, un vaso vuoto da riempire. Questo concetto non rende ne’ degni di rispetto ne’ di fiducia. Al contrario Egli è una persona con al suo interno tutto ciò che è necessario per crescere e svilupparsi, ma l’ambiente adatto ad accoglierlo fa la differenza. Oggi mi sento di parlarvi in modo pratico ma per farvi comprendere un concetto altro: non concentratevi sull’azione in sé ma su ciò che quest’azione porterà al bambino: autostima, sentirsi rispettato e investito di fiducia.

Shinrin-Yoku Ovvero Guarire lo Stress Immergendosi Nella Natura

Shinrin-yoku significa “trarre giovamento dell’atmosfera della foresta” o “bagno nella foresta” ed è un termine giapponese usato per indicare un metodo della medicina popolare, comparabile all’aromaterapia, diffusosi nel corso degli anni ottanta.

Shinrin-yoku

Questa terapia consiste nel respirare le sostanze volatili durante le passeggiate nei boschi e proprio come l’aromaterapia queste sostanze consentono al corpo di migliorare le proprie difese immunitarie ma soprattutto di ristabilire una connessione con la Terra e ridurre ansia e rabbia.

I profumi del bosco arrivano dalle piante che lo abitano come le conifere, ricche di oli essenziali legnosi che vengono spesso usati nei rimedi erboristici tradizionali.

Oli Essenziali Fai Da Te

Gli oli essenziali sono perfetti per prendersi cura di noi stessi, sono un elemento naturale e facile da fare, nonostante quelli che si trovano in commercio siano estratti direttamente dalla pianta con un metodo chiamato “distillazione a vapore” oppure attraverso la “spremitura”, è possibile ottenere un buon olio essenziale senza aprire un proprio laboratorio in casa.

Oli Essenziali Fai Da Te 5

In realtà in questo caso parliamo di oleoliti ottenuti per soluzione da estratti fluidi liposolubili, definiti anche come oli macerati o infusi, quindi come avrete capito servirà un olio di base che abbia funzione solvente, va benissimo l’olio extravergine d’oliva (anche se io non lo amo molto perché spesso ha un odore pungente già di suo),  olio di riso, olio di semi, olio di mandorla o olio di germe di grano.

Sandra Saporito: quando l’incontro con una sciamana può cambiarti la vita

L’ho incontrata nel mio cammino per caso… anche se il caso non esiste! Mi ha aiutata a vedere con più chiarezza tra le pieghe delle mia confusione e della mia tristezza in un periodo della vita faticoso e difficile da affrontare. E’ riuscita a farmi scorgere la luce in fondo al buio, sono riuscita grazie alle sue parole e alla sua vicinanza ad immergermi in questo buio completamente per rifiorire cambiata, più ricca e consapevole, migliorata.

Lei è Sandra Saporito, io la definirei una sciamana moderna, una persona in grado di connettersi con l’altro, di entrare nei suoi panni e di condurlo verso una visione della vita più ampia, più significativa e autentica. Per farvela conoscere l’ho intervistata.

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail

SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2018 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655