Archivio : ottobre, 2016

Van Gogh Alive – The Experience La Mostra Più Innovativa Mai Vista

Per la prima volta a Roma arriva Van Gogh, dal 25 ottobre 2016 a Palazzo degli Esami, si terrà una mostra multimediale intitolata al grande artista olandese dal titolo Van Gogh Alive – The Experience, prodotta da Grande Exhibitions e Ninetynine.

Van Gogh Alive – The Experience 6

La mostra presenterà 3000 immagini enormi che faranno entrare l’osservatore dentro l’arte creando un’esperienza sensoriale unica. Potenti proiettori (oltre 50), utilizzando la tecnica “Sensory 4“, mostreranno le immagini dell’artista come non le avete mai viste, l’alta definizione e la grandezza delle stesse permetteranno di cogliere tutte le minime variazioni di colori, di tecnica e dettagli di ogni opera.

Van Gogh Alive – The Experience 2

La sacralità di un parto avvenuto in un bosco: il significato profondo del parto nativo

Prem Antonino e mama Alessia sono i fondatori di Love Shaman Way.

Sulla pagina Facebook di Love Shaman Way si legge che questo progetto “nasce con l’intento di contribuire alla divulgazione, allo sviluppo, allo studio, alla ricerca delle tecniche sciamaniche attraverso la condivisione di esperienze riconducibili alle principali tradizioni tuttora viventi o a pratiche olistiche finalizzate all’espansione della coscienza e della consapevolezza. Ha inoltre lo scopo di promuovere e diffondere uno stile di vita naturale e in armonia con l’ambiente e di sviluppare una coscienza ecologica attraverso eventi mirati a tali obiettivi. Si propone altre sì lo sviluppo dell’espressione del potenziale umano, della consapevolezza e dell’auto-guarigione.”

Pontevedra: la città a misura d’uomo senza traffico e smog

Tra le città sostenibili e a misura d’uomo, che grazie a politiche  di mobilità alternativa portate avanti negli anni sono riuscite a ridurre il traffico automobilistico, i rumori e l’inquinamento, merita un posto di tutto rispetto la città spagnola di Pontevedra.

Sita in Galizia, nel nord-ovest della Spagna, questa graziosa cittadina di circa 83mila abitanti e di lunga tradizione marittima e mercantile è nota per il suo impegno in favore della qualità di vita, dell’accessibilità e del recupero di spazi collettivi. La battaglia contro auto e smog risale a 17 anni fa, quando fu eletto per la prima volta sindaco il medico Miguel Anxo Fernandez Lores, oggi al suo quinto mandato. Una popolarità meritata sul campo, grazie a un impegno costante e proficuo sul tema della sostenibilità che ha drasticamente modificato l’aspetto urbano di Pontevedra, divenuta oggi un vero paradiso per pedoni, ciclisti e famiglie con bambini.

I fiori del male. Donne in Manicomio nel Regime Fascista: la Mostra dei Volti

“I fiori del male. Donne in manicomio nel regime fascista” è il titolo della mostra dedicata alle donne nel ventennio fascista che raccoglie decenni di lavoro volti a recuperare la storia di un mondo negato, oscuro e nascosto, quello degli ospedali psichiatrici giudiziari; la loro storia è cruda, soprattutto in un periodo come quello del fascismo dove le donne rinchiuse in questi luoghi erano alla mercé del regime.

La mostra raccoglie testimonianze tratte dai diari e dalle lettere censurate ritrovate nelle cartelle cliniche, espone le relazioni mediche, gli appunti e le fotografie di quello che fu uno dei periodi neri della storia, in cui i malati di mente ma soprattutto le donne venivano allontanate dalla società poco più che adolescenti con delle diagnosi a dir poco sconcertanti, taggate come “anomalie”, “deviate” ed “esuberanti”.

Hernàn Huarache Mamani: i 10 insegnamenti più importanti

Hernàn Huarache Mamani, Indio Quechua divenuto famosissimo in Occidente grazie alla pubblicazione del libro, “La profezia della Curandera”, è morto il 20 ottobre 2016 e in suo omaggio abbiamo deciso di riassumere in 10 punti, gli insegnamenti più importanti da lui trasmessi all’Umanità, traendo spunto dai video-interviste girati da FratellanzaDellaLuce e AnimaMundi. Mamani, com’è noto a molti, è stato al centro di numerose polemiche, tuttavia alcuni dei suoi insegnamenti appaiono straordinariamente interessanti e in linea con la tradizione spirituale andina, che nel corso del tempo si è distinta in quanto a saggezza e lungimiranza.

Mamani

Il viaggio dell’Eroe: il cammino a spirale della nostra anima

Inanna, dea sumera dell’amore e della guerra, in uno dei miti più antichi di cui ci sia giunta notizia, inciso su una tavoletta da una sacerdotessa della dea nel 2300 a.C., scende agli inferi per incontrare Ereshkigal, sua sorella, dea dell’oltretomba, che soffre ed è mostruosa e infelice. Ereshkigal è la  metà oscura di Inanna, e quando la incontra Inanna si vede allo specchio, nello specchio nero del suo inconscio. Inanna vorrebbe aiutare la sorella, che tra l’altro è incinta, alleviare le sue pene, invece Ereshkigal la uccide, la appende a un gancio e la processa. Solo grazie all’aiuto della sua sacerdotessa e di un dio innamorato di lei, a Inanna viene restituita la vita e la possibilità di tornare in superficie, nel mondo dei vivi.

La relazione con nostra mamma può farci guarire o ammalare

Lei è il custode originario della nostra vita, ci ha accolto nel suo corpo e nella sua mente, ci ha condotto pian piano a divenire adulti. Essere mamma ha un impatto emotivo, sociale, personale e storico molto forte. Si dice infatti che “La mano che fa dondolare la culla è la mano che regge il mondo. “(William Ross Wallace). Il mistero, il fascino e la magia di una mamma con il suo bambino ha qualcosa di sacro e divino.

mothers_day_1000006590-120613int

Dipendenza da smartphone: il video di Moby fa riflettere

Fino a qualche anno fa non sapevo usare Facebook, mi rifiutavo di acquistare smartphone preferendo il mio Nokia da una ventina di euro, usavo la mail quando capitava e l’idea di essere connessa h24 non mi passava nemmeno per la testa. Poi è arrivato il lavoro, sul web, e le cose sono cambiate. Internet è diventata una seconda casa di cui ho appreso, nel corso del tempo, molti segreti. Facebook, che avevo snobbato per anni, mi ha conquistata sebbene continui a farne un uso prevalentemente professionale. Ma ammetto che fatico a non sbirciare le ultime novità postate sui social o a non condividere qualche curiosità del weekend su Instagram. Da anti-social qual ero, mi sono lasciata sedurre dal meccanismo e confermo che innesca una forma di dipendenza subdola, di cui è bene essere un minimo consapevoli. Perché? Da cosa dipende?

Brolo il Paese dei Gatti e la sua Leggenda

Il piccolo paesino si chiama Brolo, è in realtà una frazione del comune di Nonio, in Piemonte, ed è definito il paese dei gatti, non proprio però per il fatto che vi siano gatti ad abitarlo, come invece succede nella frazione di Prepotto, Ciubiz, in provincia di Udine, dove gli abitanti sono 5 e i gatti 26, ma per una leggenda che narra come i paesani si siano definiti “i gatti che han scacciato i topi”.

Paese dei gatti

La leggenda ha inizio nel 1756 e precisamente il 10 di ottobre, quando il consiglio della comunità si riunì per chiedere la separazione ecclesiastica dalla parrocchia di San Biagio di Nonio.

Rilassamento di mamma e neonato insieme: per far star bene la mamma e dare pace al bambino

Mi capitata spesso di proporre dei rilassamenti di coppia dopo lezioni di pilates o yoga per mamme e neonati. Pratica che poi le mie allieve ripetono anche a casa traendone molti benefici.
Rilassarsi insieme al proprio neonato è diverso dal farlo da soli e poi staccarsi dal mondo, e da quello che si sta facendo, significa anche smettere di “preoccuparsi” per lui.
La sfida consiste infatti nel distogliere l’attenzione dal bambino mentre lo si ha vicino e si é entrambi svegli.
Questo non significa sottrarre una parte di sé al proprio figlio, ma che il neonato è anche in grado di non condividere il modello di energia della propria madre, come ha fatto quando era ancora nella sua pancia. Sentendo la propria mamma libera dalle preoccupazioni superficiali, potrà godere del silenzio profondo e della pace che stanno sotto la corrente di stress con cui ogni madre convive ogni giorno.

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail

SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2018 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655