Archivio : settembre, 2016

Decorare Casa in Autunno: Tante Idee da Scoprire

La stagione autunnale è una delle più colorate, dai gialli ai rossi passando per gli arancioni, la natura spruzza bagliori sulla sua tela e noi non possiamo che restarne affascinati.

Purtroppo la magia dell’autunno dura poco, nebbia e pioggia si fanno più insistenti e le passeggiate nei viali colorati si vestono di malinconia, ma non per questo si deve rinunciare al calore di questa stagione, ecco alcune idee per decorare casa in autunno portando quei toni caldi al riparo dalle perturbazioni.

L’occorrente per decorare lo fornisce quasi tutto la natura, pigne, zucche, foglie, rami, bacche, frutti, ma per assemblare il tutto serviranno corda, rafia, colla a caldo, forbici, vasetti, piatti….

La lettera di Jane Goodall sul futuro del pianeta

Dall’11 al 19 Ottobre si terrà a Milano il Festival delle Lettere, un concorso annuale di lettere. Si legge sul sito della manifestazione:

“dieci anni, oltre ventimila lettere scritte rigorosamente a mano e una missione a guidare la prima e più grande manifestazione italiana dedicata alla scrittura in carta, penna e francobollo: riempire ogni forma di distanza, fisica, culturale o sociale attraverso una lettera.”

Lo slogan di questo meraviglioso festival è “Una lettera ti mette a nudo”. Non poteva esserci frase più adeguata: scrivere una lettera ha infatti il potere sorprendente di liberare emozioni, pensieri e riflessioni che non potrebbero in nessun altro modo essere liberati.

Valore dell’ Omocisteina nel sangue: un campanello d’allarme che rivela il nostro stato di salute

Tra i fattori di rischio per l’apparato cardio-vascolare non possiamo sottovalutare l’importanza dell’omocisteina. Di cosa si tratta? Di un aminoacido solforato sintetizzato nel nostro organismo a partire dalla metionina, un aminoacido essenziale introdotto con la dieta attraverso il consumo di carne, uova, latte e legumi.

Il valore dell’omocisteina è un vero e proprio campanello d’allarme che può rivelarci molto sul nostro stato di salute! Conoscere il valore dell’omocisteina può aiutarci a prevenire malattie importanti.

Nulla accade due volte nella vita

Non esiste un giorno uguale all’altro, non un bacio, una carezza, uno sguardo uguale all’altro, nemmeno un passo, un tragitto, un viaggio identici a ciò che abbiamo già vissuto.

E’ banale e sconcertante allo stesso tempo questo modo di pensare alla vita. Ma fa riflettere e ci dona entusiasmo nuovo, autentico, alla massima potenza.

nulla-accade-due-volte

Ogni occasione è persa” recita un famoso proverbio ed è proprio così perchè ciò che rifiutiamo di vivere non potrà mai più ritornare perchè ogni evento e ogni emozione sono unici e non ripetibili, potranno assomigliare ad altro ma non saranno mai gli originali.

Pensiero magico: perché è importante quanto la razionalità

Mi sono imbattuta in un articolo pubblicato su benessere.com dalla dottoressa Monica Monaco, in cui pensiero magico e pensiero logico vengono messi a confronto per evidenziare la natura illusoria dell’uomo razionale. L’ho trovato davvero interessante e per questo ho deciso di riproporne alcune parti, aggiungendo qualche riflessione personale e ulteriori spunti di riflessione.

Monica Monaco parte dal presupposto che la magia “non abbandona mai totalmente la mente umana”. Tuttavia il pensiero cosiddetto logico, caratteristico degli esseri razionali, viene oggigiorno ritenuto “superiore” rispetto alle azioni impulsive dettate da istinti illogici, e questo perché si è diffusa l’equazione “pensiero = logica”. E’ questo strapotere ad averlo reso limitante sebbene abbia un suo valore.

Meditazione a Scuola per Combattere la Violenza

Immaginate una scuola dove i bambini inizino la giornata con un esercizio di respirazione, lezioni di yoga, in una stanza relax colorata e addobbata con tappetini morbidi, dove i bambini possono prendere consapevolezza di loro stessi e scaricare tensioni e nervosismo.

Meditazione a scuola

Sembra un sogno, una scuola progressista e soprattutto privata… invece è una realtà bella solida per i bambini che frequentano la scuola elementare di Robert W. Coleman a West Baltimore, U.S.A..

Ma quali sono i vantaggi di questo metodo? Semplice, aiutano la comunità scolastica, la vita di società e lo studio, infatti nell’anno scolastico 2013-2014, non ci sono state sospensioni o problemi gravi tra i compagni.

La benedizione da fare ai propri figli prima di morire

Le parole hanno il potere di distruggere, di annientare e di allontanare ma possono essere usate anche per liberare, per costruire, per avvicinare. Oggi voglio parlare di questo secondo potere della parola.

Grazie a Igor Sibaldi, scrittore e saggista italiano, sono venuta a conoscenza della benedizione che erano soliti fare i genitori ebrei antichi ai figli. I padri e le madri ebree dovevano fare questa benedizione prima di morire e vi consiglio caldamente di farla anche voi ai vostri figli perchè, come dice anche Sibaldi, è un momento bellissimo, utilissimo ed emozionatissimo che può sanare vecchie ferite e aprire vie di comunicazione mai pensate.

Libertà e verità: le colonne portanti per una vita autentica

Libertà e verità sono le colonne portanti, il mezzo ed il fine della ricerca di chi sente il richiamo di una vita più autentica, di una modalità di relazionarsi agli altri che ripristini il rispetto, la condivisione profonda e l’integrità di individualità differenti, essenzialmente uniche.

Foglie D’acero In Tempura: La Tradizione Culinaria Giapponese Autunnale

Questa è la stagione dei colori caldi, l’autunno tinge la terra di sfumature dorate, pennellate arancioni e spruzzi cremisi, non c’è un periodo dell’anno più bello per incontrare la natura che si prepara per il riposo invernale.

Foglie D'acero In Tempura

In Giappone è tradizione festeggiarlo ed onorarlo proprio come la primavera che regala agli spettatori umani delicati colori rosa, si trovano luoghi che paiono magici grazie alle piante che vi sono, ha anche un nome particolare questa tradizione: momijigari (紅葉狩), che è formata da momiji (紅葉), “foglie rosse” o “albero di acero” e da kari (狩り) che significa “caccia”, momijigari infatti significa proprio “caccia alle foglie rosse”, e a Hokkaidō si chiama kanpūkai (観楓会) che viene tradotto letteralmente “andare insieme a vedere le foglie”.

Il bosco è un luogo magico: ecco perché frequentarlo più spesso

“Portate un bambino nei boschi e lo renderete libero. Portate un adulto nei boschi ed egli ritroverà il bambino che è in lui”

Il bosco è un ambiente magico, sotto una miriade di punti di vista. Proprio per questa sua peculiarità dovremo frequentarlo spesso, quotidianamente se possibile, perché è un nutrimento eccezionale per l’anima di grandi e piccini.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail

SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2018 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655