Archivio : agosto, 2015

I periodi sensitivi dei bambini sono i fari che illuminano il loro cammino

I periodi sensitivi: faro che illumina il cammino

“I periodi sensitivi si riferiscono a fatti psichici e sono luci e vibrazioni spirituali, che preparano la coscienza: esse sono le energie che partono dal non esistente, per dare l’esistenza agli elementi fondamentali, con cui si devono attuare le costruzioni future del mondo psichico” M. Montessori ne “Il segreto dell’infanzia”

I periodi sensitivi sono dunque una guida inconscia e selettiva che porta il bambino verso ciò che sarà il suo nutrimento psichico che andrà a formare un organo psichico: mano, movimento grosso, apparato fonatorio ( gola, corde vocali, diaframma, polmoni, cassa toracica…).

periodi-sensitivi1

L’anno del re: posticipare la scuola ai 7 anni è un regalo all’infanzia

“Non è pensabile che la nostra cultura dimentichi di aver bisogno di bambini. Ma che i bambini necessitino di un’infanzia sembra essere già quasi completamente dimenticato. Coloro che si rifiutano di dimenticare svolgono un servizio prezioso.” Neil Postman

Settembre: tempo di ritorni e ripartenze, per adulti e bambini, alle prese con asili e scuole; per qualcuno di loro, è in arrivo un momento particolarmente importante e delicato: l’inizio delle scuole elementari.

Origami: Storia dell’Arte di Piegare la Carta

L’origami è l’arte di piegare la carta (折り紙 o-ri-gami, termine derivato dal giapponese, ori piegare e kami carta) per creare forme che ricordano la natura, gli animali o oggetti di uso comune.

Gatti

L’origine di questa arte giapponese è strettamente legata alla religione shintoista della vita e della morte, infatti la carta, complessa e allo stesso tempo fragile, è simbolo del tempio shintoista e le prime forme di origami, dette go-hei, si presume siano da attribuirsi alle strisce di carta piegate in forme geometriche che venivano unite insieme da un filo per delimitare gli spazi sacri. Altri fanno invece risalire le origini all’epoca Muromachi (1392-1573), quando ai samurai veniva offerto in dono un mollusco, simbolo di immortalità, dentro una scatoletta di carta che veniva piegata in modo molto complesso.

Leggenda del Pettirosso che aiutò Gesù

pettirosso e gesù

Era in quel tempo, quando Nostro Signore creò il mondo, quando creò non soltanto il cielo e la terra, ma anche tutti gli animali e le piante, e in pari tempo distribuì i nomi. Esistono molte storie di quel tempo, e  se  si  sapessero tutte avremmo anche la spiegazione di tutte le cose del mondo che ora non si possono comprendere.

Fu allora che un giorno, mentre Nostro Signore stava a sedere in Paradiso a dipingere gli uccelli, venne a mancare il colore sulla tavolozza, così che il picchio sarebbe rimasto senza colore se Egli non avesse ri­pulito tutti i pennelli sulle sue penne.

WeWOOD, l’orologio etico, ecologico e naturale

WeWOOD è un marchio italiano degno di nota per la qualità dei suoi prodotti e per l’impegno ecologico ed etico che garantisce in ogni sua fase di produzione.

Unico nel suo genere l’orologio WeWOOD si distingue per l’originalità e per il rispetto dell’ambiente. E’ infatti un orologio composto per il 100% da legno e proprio per questo motivo è un prodotto completamente biodegradabile e naturale, senza sostanze chimiche.

orologi-wewood-02

Un vero segno di eticità e rispetto nei confronti dell’uomo ma anche dell’ambiente. WeWOOD infatti s’impegna a piantare un albero per ogni orologio acquistato in modo da rendere la propria produzione a basso impatto ambientale. Un gesto che mette in rilievo la profonda sensibilità dell’azienda riguardo ai temi ambientali.

Sale Italkali ritirato a gennaio in realtà era sicuro. E’ stato fatto un errore nelle analisi

sale-alimentare (1)

Lo scorso gennaio abbiamo pubblicato un articolo riguardo il ritiro del sale Italkali a causa della “non conformità dell’imballaggio” — > http://www.eticamente.net/598/sale-alimentare-ritirato-dalla-coop.html

In realtà il sale in questione era sicuro e l’errore è da attribuirsi alle analisi dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Regione Lazio.

Queste le dichiarazioni che ci sono pervenute dall’azienda stessa:

“le contro analisi ufficialmente effettuate dall’Istituto Superiore di Sanità hanno confermato in modo definitivo, il 13 marzo 2015, che la conformità del cartone utilizzato è indubbia; tutto il prodotto è quindi perfettamente conforme e può essere consumato senza alcun timore; ARPA Lazio ha ufficialmente ammesso l’errore delle analisi effettuate, quindi anche i campioni analizzati erano e sono sempre stati conformi”.

Astrologia: ecco come gli astri influenzano le nostre vite

astrologia

Oroscopi e Astrologia, cosa sono, quali le differenze e come interpretarli?

Prima di approfondire le origini dell’Astrologia è bene distinguerla dagli oroscopi che siamo abituati a leggere su giornali e riviste, i quali rappresentano un’infinitesima parte di questa complessa e variegata disciplina. Difatti è facile comprendere come sia assolutamente impossibile che una data previsione riguardi tutti gli appartenenti a un certo segno solare, diverso il discorso per quanto riguarda le interpretazioni astrologiche personalizzate, che non si limitano all’analisi del segno ma includono tutta una serie di informazioni aggiuntive riguardanti i singoli soggetti, analizzati nella loro unicità e complessità.

Michael Grab e le sue spettacolari rocce in equilibrio

Michael Grab

“Tutti gli sforzi del mondo non hanno importanza se non si è ispirati.”
~ Chuck Palahniuk

Come fa lo sa solo lui, io ci ho provato ma più di tre sassi, piatti, non riesco ad impilare. Lui invece sembra che dia vita propria a queste pietre, le sceglie, le seleziona e le impila con una maestria, una pazienza e una bravura straordinarie.

Michael Grab ha cominciato a giocare con il bilanciamento delle rocce nell’estate del 2008, mentre esplorava la Boulder Creek, in Colorado. Da allora, la sua curiosità si è evoluta in una prolifica passione creativa e in una pratica meditativa quotidiana.

L’Intelligenza emotiva ci aiuta a vivere meglio: ecco due esercizi per rafforzarla

A proposito di Intelligenza emotiva… cos’è? perché se ne parla spesso? che ruolo gioca o quanto è importante nella nostra vita?

intelligenza-emotiva

L’Intelligenza emotiva (Ie), chiamata anche quoziente emozionale, è una meta-abilità che può essere coltivata, rafforzata e implementata nel corso della vita. Pertanto, seppur le capacità emotive innate non siano definitive, possono essere migliorate conl’apprendimento.

Ma cos’è questo tipo di Intelligenza? La Ie può essere tradotta quale qualità che permette di navigare la propria vita con maggior successo e meno stress; ovvero capacità di capire, gestire ed esprimere i propri e gli altrui sentimenti, in modo efficace. E’ una intelligenza paragonabile ad una chiave di volta, per godere di una qualità della vita migliore, che sicostruisce con l’acquisizione di 5 abilità:

Gli Himba e la canzone della vita

Himba villaggio

Si muovono a nord della regione del Kaokoland delimitata a nord dal fiume Kunene al confine con l’Angola, e a sud dal fiume Hoanib; gli Himba sono una popolazione nomade della Namibia che segue la transumanza delle mandrie di bovini in cerca di acqua.

Lo stile di vita tradizionale degli Himba è rimasto immutato dal 1920 quando tornarono nelle loro terre dopo la fuga in Angola per sfuggire alle aggressioni Nama nel XIX secolo.

Bambina

Questa popolazione ha una struttura prettamente matriarcale, dove la donna si occupa del villaggio, composto da più capanne costruite con rami di mopane, sterco e fango, queste capanne sorgono intorno ad una capanna centrale. tutto il villaggio è protetto dagli attacchi di animali notturni con un recinto di rami spinosi.

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail

SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2018 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655