Archivio : maggio, 2015

La Manipolazione Affettiva: Cos’è e Come Difendersi

 

manipulation

La manipolazione affettiva è qualcosa che nella nostra quotidianità ci troviamo a vivere molto più spesso di quanto si possa pensare. Ogni giorno può infatti capitarci in modo più o meno consapevole e in ogni ambito della nostra vita, di esserne vittime e a volte anche responsabili.

Spesso colui che tende a mettere in atto tale modalità è un individuo che ha una personalità narcisistica. Ma a volte è possibile trovarla anche in chi ha una personalità debole e remissiva che mediante atteggiamenti differenti può comunque manipolare l’altro, utilizzando la propria presunta debolezza e fragilità.

Il Saluto al Sole: per risvegliare l’eterna primavera che abita in noi

“Il saluto al sole é in grado di darti energia e calore, perfino nei giorni più bui e freddi dell’inverno.”
Carol Krucoff

saluto_al_sole

E l’inverno a volte c’è l’abbiamo dentro, in seguito ad un lutto, ad una separazione, quando ci sentiamo abbandonati, soli, traditi o feriti.
La tristezza viene per farci perdere le foglie e i rami secchi, le cose inutili che la nostra mente ha accumulato, per aprire le porte al nuovo, al cambiamento, al prossimo ciclo che ricomincia.
Lo fa per preparare la rinascita che verrà.
La tristezza ci fa morire per ricordarci che in noi esiste il nostro seme, la nostra creatività, e questo seme ha bisogno di acqua, le nostre lacrime, e poi dell’energia del sole che é sempre dentro di noi.
C’é in noi una continua “secrezione”, un principio creativo che vuol rinnovarci a ogni istante, insomma ci abita un’eterna primavera e per risvegliarla non c’é niente di meglio che il saluto al sole!

Tappeti fai da te: idee originali a costo zero!

Tappeti fai da te, la scusa giusta per ritagliarsi una pausa creativa staccando la spina da famiglia e lavoro, almeno per un po’. Difatti la concentrazione, più della manualità, è fondamentale quando si tratta di dare vita a un tappeto fatto a mano, specialmente se ambisci a un complemento di dimensioni notevoli.

Non è affatto una missione impossibile purché in casa ci sia abbastanza silenzio, ti consiglio quindi di metterti al lavoro durante la notte, come una moderna Penelope al riparo dai Proci alias figli&marito. Non sei abile con ago e filo? Fortunatamente il cucito è utile ma non indispensabile, sono molteplici i progetti DIY che non richiedono l’impiego di alcuna tecnica particolare. Scopri allora come fare tappeti fai da te ispirandoti alle nostre 4 idee originali.

La vitamina E: dove si trova e i benefici per la nostra salute

Le vitamine rientrano tra i micronutrienti fondamentali per la nostra dieta, perché assicurano il corretto sviluppo dell’organismo e il mantenimento dell’equilibrio fisiologico. Si distinguono in idrosolubili (C, B1, B2, B5, B6, PP, B12, Bc. H), che sono cofattori enzimatici e non si accumulano nell’organismo, e liposolubili (A, D, E, K, F), che invece possono essere immagazzinate nel tessuto adiposo.

La Fattoria delle Mamme: Partorire nella Natura

fattoria delle mamme

L’atto della nascita è una delle cose più naturali del mondo e non c’è niente di meglio della natura per affrontarlo, per questo motivo Marianna Maselli e Giovanna Oscari, due giovani ostetriche, hanno deciso di dare questa opportunità alle mamme e hanno aperto la prima casa parto in Italia, proprio in mezzo alla natura e precisamente a Castiglione del Lago, al confine tra Umbria e Toscana.

Il progetto Maishamani nasce all’interno di questa fattoria che si ispira ai metodi dell’agricoltura naturale di Masanobu Fukuoka. Gli spazi per i corsi e la casa maternità, nascono e si inseriscono all’interno di un antico agriturismo, Fattoria Lara, gestito dai ragazzi dell’azienda agricola “Il Filo di Paglia” questo perché:

Come realizzare un birdgarden su un balcone o in giardino

birdgarden

Uno spazio all’aperto pensato per accogliere e attrarre uccelli e altri animali selvatici: è il birdgarden, un giardino speciale per osservare una grande varietà di volatili,  che può esser facilmente realizzato anche su un terrazzo o su un balcone.

Per allestire questa ospitale area verde occorrono non solo acqua e cibo ma anche luoghi dove gli uccelli possano nascondersi dai predatori o trovare riparo dalle condizioni climatiche avverse. Alberi, arbusti e muri di roccia soddisfano queste esigenze, mentre in inverno può esser utile disporre anche di alberi e siepi sempreverdi. In ogni caso potrete organizzarvi anche semplicemente da voi, creando zone di riparo con una catasta di rami secchi e foglie, o una pila di rocce o di tronchi.

Arredare un balcone: 4 consigli ad hoc e tante idee da copiare

mobili_terrazzo_1

Arredare un balcone, impresa a prova di creativa! Non occorrono grandi risorse economiche né talento da designer per rendere il balcone un ambiente confortevole e accogliente. Con un po’ d’estro, tanta fantasia e un pizzico di buona volontà il gioco è fatto. Ma bisogna andare per gradi, facendo innanzitutto una distinzione fra le cose indispensabili e superflue. Non che queste ultime vadano rimosse, anzi, sono loro a fare la differenza in quanto a personalità, ma è bene stabilire delle priorità.

La cicerchia: il valore di un legume antico riscoperto dall’agricoltura biologica

cicerchie

Antichissima coltura originaria di un’area che va dall’Asia centrale fino al Medioriente, all’Africa Orientale e al bacino del Mediterraneo, la cicerchia (Lahtyrus sativus) è una leguminosa povera appartenente alla famiglia delle Papilionacee, considerata di importanza secondaria per la cattiva qualità alimentare dei suoi semi, consumati dall’uomo da tempo immemorabile.

Utilizzata già dagli antichi egizi per la preparazione di focacce e zuppe e nota anche coi nomi volgari di cece nero, ingrassamanzo, dente di vecchia e pisello quadrato, questa coltura estremamente rustica e adattabile a condizioni colturali a “basso input” (senza l’ausilio di concimi minerali e prodotti fitochimici) è stata oggi riscoperta e valorizzata dall’agricoltura biologica,  per recuperare la tradizione dei piatti poveri contadini, promuovere i prodotti tipici di qualità e salvare dall’estinzione realtà produttive minori.

Cataplasma di argilla: come farlo e benefici

cataplasma di argilla

Materiale sedimentario a grana finissima e particolarmente plastico, l’argilla, costituita da acqua, silice, allumine, ferro e metalli alcalini, vanta numerose proprietà (antisettiche, battericide, cicatrizzanti, assorbenti, antinfiammatorie, energizzanti ecc.) tanto da esser utilizzata sin dall’antichità come rimedio naturale per la cura di vari disturbi.

Ottima per uso interno al fine di combattere gastrite, meteorismo, cattiva digestione, colite, stipsi, acidità di stomaco, ernia iatale ed aerofagia, l’argilla può essere utilizzata anche per via esterna, applicandola direttamente sulla pelle mediante cataplasmi, bendaggi, impacchi, fasciature, bagni argillosi e polverizzazioni. Tale somministrazione è consigliata nei casi di dermatiti, scottature, eczemi, forfora e capelli grassi, ascessi, geloni, acne e foruncoli, dolori muscolo-articolari, contusioni, infiammazioni vaginali e gonfiori ai piedi o piede d’atleta.

Arredare una cucina piccola: 6 consigli utili

Arredare una cucina piccola, soluzioni fai da te per massimizzare gli spazi sfruttandoli con intelligenza. Gli ambienti di dimensioni ridotte richiedono un surplus di organizzazione, tutto deve essere a portata di mano, disposto secondo una logica “furba”, o come si suol dire “smart”, che ti permetta di lavorare comodamente. Perché una cucina ben organizzata è anche esteticamente più bella.

Se le soluzioni del mercato sono molteplici, più o meno economiche a seconda del marchio e dei materiali impiegati, l’arredamento fai da te rappresenta un’alternativa ingegnosa ed economica. Per esempio, un piccolo tavolino può trasformarsi, con l’aggiunta di rotelle, in un comodo carrello multitasking. Il piano lavoro, con i giusti accorgimenti, accoglierà tutto l’occorrente: dalle stoviglie ai coltelli, dai gadget alle spezie, conciliando estetica e funzionalità. Ecco allora 6 consigli utili per arredare una cucina lillipuziana.

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail

SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2018 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655