Archivio : settembre, 2014

Multe per sigarette e chewing gum gettate a terra: ecco il disegno di legge!

sigarette e chewing gum

Multe per chi getta a terra sigarette e chewing gum

Finalmente quello che i sostenitori della green-economy speravano da tempo potrebbe presto diventare realtà.

Secondo quanto anticipato dal quotidiano “Il Messaggero“, infatti, dal 1° Luglio 2015 potrebbe entrare in vigore una norma che vieta di gettare sul suolo, nelle acque e negli scarichi chewing gum e mozziconi di sigaretta, con multe che vanno dai 30 ai 150 euro per chi trasgredisce.

sigarette-sulla-stradaTipico degli autisti, di chi cammina per le vie della città, o sulla spiagge per esempio, è quello di gettare le cicche di sigaretta o le gomme da masticare nei marciapiedi e nelle strade. Un gesto istintivo tavolta, irriflesso, ma che ha non poche ripercurssioni sull’ambiente.

Seitan: 3 ricette per tutti i gusti

Il seitan è un alimento ottenuto dal glutine del grano tenero o da altri cereali e rappresenta un vero e proprio concentrato di proteine, un ottimo sostituto per chi vuole o deve per motivi di salute, ridurre o eliminare le proteine animali dalla propria dieta.

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

Il seitan si ottiene estraendo il glutine dalla farina di frumento e poi impastandolo e lessandolo in un brodo preparato con alga kombu, salsa di soia e aromi. La consistenza è piuttosto simile a quella della carne, ma può variare a seconda del tipo di seitan e a seconda della cottura.

Giardino Zen: come creare un angolo di pace in casa

La filosofia orientale e quella giapponese in particolare, parte dal principio che quello che abbiamo intorno sia una proiezione del nostro mondo interiore e al tempo stesso sostiene che l’ambiente circostante possa influenzare e, quindi, migliorare o peggiorare il nostro stato d’animo.

Concetto, quest’ultimo, che è alla base di tutta l’architettura per esterni e l’arredo per giardini, in sostanza, più è armonico e bello lo spazio che ci circonda, migliore sarà l’effetto che produrrà su di noi.

In Giappone però, patria dello Zen, a questo si aggiungono altri due concetti: l’idea che la cura della nostra casa sia una forma di cura del sé e il concetto di essenzialità estetica.

Ombre Cinesi: storia e idee [Video]

Sin da piccoli si rimane stupiti davanti a chi con abilità a dir poco magiche riesce a dare vita a storie incredibili utilizzando le mani e una luce, proiettando su di un muro bianco le Ombre Cinesi.

ombre cinesi

Non ci vuole molto per farlo ma forse non tutti conoscono le loro origini… Le ombre cinesi, come dice il nome, nascono più di 2000 anni fa in Cina o Indonesia (non si conosce la vera origine geografica) ed erano uno spettacolo teatrale che prendeva vita su carretti ambulanti che viaggiavano attraverso i paesi. Erano presenti alle feste di paese, alle feste importanti e all’inizio erano soprattutto usate in cerimonie religiose. Il teatro delle ombre cinesi intratteneva bambini e adulti che attraverso uno schermo bianco potevano ammirare una storia raccontata attraverso le ombre.

Giochi da tavolo fai da te

Nei negozi di giocattoli i giochi da tavolo sono tantissimi ma accidenti quanto costano, meglio trovare dei giochi da tavolo fai da te. Ho scoperto da poco un negozio davvero bellissimo che propone giochi non comuni, come ad esempio Dixit, un gioco strepitoso, pieno di fantasia e  immaginazione, ha vinto diversi premi tra cui:

As d’Or Jeu de l’Année – Cannes 2009 (Francia)
Best Party Game – Game Magazine (USA)
Juego de l’Año 2009 (Spagna)
Joker 2009 (Belgio)
Trophee Festival Des Jeux 2009 (Quebec)
Le Lys Grand Public 2009 (Francia)
Side Award 2010 – Categoria: Miglior Gioco per Famiglie

4 piante aromatiche perenni da avere per tutto l’anno

Le piante aromatiche sono le compagne perfette in cucina, ma la maggior parte di loro non dura molto e segue rigorosamente la stagione. Ce ne sono alcune però che possono accompagnarci durante tutto l’anno, sono le piante aromatiche perenni, facili da coltivare e ottime in cucina.

Alberi, arbusti e piante che sprigionano il loro aroma perenne durante tutte le stagioni, profumi sempreverdi che trasformano i nostri piatti e il modo di vivere quotidianamente la cucina.

Le aromatiche possono essere coltivate sia in giardino che in balcone/terrazzo e le migliori sono proprio le sempreverdi.

Vediamo quali possono essere coltivate facilmente anche in balcone.

“Abbassa la bolletta 2014”: ecco come risparmiare su luce e gas

abbassa-la-bolletta-2014

“Abbassa la bolletta”: un’iniziativa per tagliare i costi sulla bolletta di luce e gas

Volete tagliare i costi sulla bolletta di luce e gas ma non sapete come fare? Allora questa è la soluzione che fa al caso vostro. Non dovete far altro che aderire alla nuova edizione di “Abbassa la bolletta“, proposta da Altroconsumo, che con una semplice iscrizione gratuita vi dirà quanto potrete risparmiare in luce e gas nell’arco di un anno passando ai fornitori da loro proposti.

Sono più di 77.000 i consumatori che hanno già aderito al gruppo d’acquisto energia “Abbassa la bolletta“, e oltre 7.700 famiglie hanno già cambiato fornitore per un totale di oltre 13.300 contratti di luce e gas.

5 ricette per la torta al cioccolato vegana

Coloro che non vogliono o non possono mangiare derivati animali di nessun tipo troveranno difficile assaporare dei dolci cucinati senza uova, senza latte e senza miele, insomma i dolci vegani non si trovano in ogni supermercato, per questo motivo vi voglio proporre 5 ricette di torta al cioccolato vegana facili per fare dei dolci talmente buoni che anche i non vegani si leccheranno la punta delle dita e chiederanno il bis!

In ogni caso qualsiasi ricetta può essere trasformata in una torta al cioccolato vegana, queste per esempio non sono tutte nate veg ma sono state adattate e testate, qui di seguito alcuni consigli.

Ville e giardini d’Italia: ecco i 10 più belli nel 2014!

il-parco-più-bello-d-italia-concorso

Il concorso che premia le migliori ville e giardini d’Italia 

Torna anche quest’anno “Il Parco Più Bello“, il concorso che ha lo scopo di premiare quello che è, appunto, il parco o il giardino più bello della nostra penisola italiana.

Il concorso, però, diventa anche un’occasione per valorizzare l’inestimabile patrimonio architettonico e paesaggistico del nostro Paese, contribuendo a stimolare l’interesse e la sensibilità verso il verde nelle sue forme più eccelse.

Il premio, così, intende promuovere e aumentare l’interesse verso questo nostro inestimabile patrimonio, sfruttando l’attenzione mediatica per rendere queste meraviglie apprezzabili non solo dalla ristretta cerchia degli specialisti, ma anche da un pubblico più vasto.

Istanbul: le meraviglie della Roma d’Oriente

Ci sono città e città, quelle che puoi amare o odiare a seconda del primo impatto, quelle che possono rimanere indifferenti e poi, poi, ci sono quelle città che in un modo o nell’altro ti entrano dentro, quelle di cui non riesci a fare a meno, che ti prendono l’anima e ti rubano gli occhi con il loro incanto, Istanbul è una di queste!

01a-ciragan_palace_kempinski_istanbul_IMG_8590

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail

SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2018 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655