Archivio : settembre, 2013

Animali domestici: migliorano il nostro sistema immunitario!

Che gli animali ci aiutino a vivere meglio è un dato di fatto: non solo quando li impieghiamo per la pet terapy o per aiutarci nelle varie disabilità , anche solo per il conforto che ci danno quando ne  sentiamo il bisogno, quando ci vogliono bene senza aspettarsi niente in cambio.

Ma ecco che uno studio condotto da  Kuopio University Hospital, in Finlandia, ha stabilito che i bambini che vivono a contatto con gli animali si ammalano meno, il loro sistema immunitario è più forte e di conseguenza usano meno antibiotici. Forse per il fatto che gli animali  entrano ed escono continuamente da casa, portano i bambini a contatto con germi e batteri, peli, terra e tutte quelle particelle con cui l’animale gioca o tocca.

7 Animali Piccoli ma Letali

Siamo spesso portati a non prendere in considerazione gli animali più piccoli quando pensiamo agli animali più pericolosi della terra, e così molto spesso sbagliamo!

Sono infatti i più piccoli ad essere pericolosi e che di solito non li vediamo neppure arrivare. Qui ve ne voglio mostrare 7 davvero temibili!

1. Deathstalker scorpion

2. Poison dart frogs

I colori vivaci in natura sono spesso un segno di pericolo, e queste piccole rane sgargianti non fanno eccezione. La potente tossina secreta dalla loro pelle è stata utilizzata dalle popolazioni indigene del Centro e Sud America per avvelenare la punta delle blowdarts.
 Le specie più mortale, la rana d’oro, ha abbastanza tossina per uccidere 10 a 20 uomini . Questo è impressionante per una creatura che cresce solo a circa 2-3 centimetri di dimensioni.

L’olio di palma è dannoso: il Belgio invita a non consumarlo!

Il Consiglio Superiore della Sanità del Belgio ha ufficialmente dichiarato che l‘olio di palma è dannoso per la salute dell’uomo. E proprio per questo motivo ne sconsiglia l’utilizzo.

L’accusa è che l’olio di palma contenga troppi grassi saturi, responsabili di formare placche nelle arterie e quindi di malattie cardiovascolari.

Abbiamo già trattato in passato le caratteristiche negative di quest’olio: leggete Olio di palma: perchè è da evitare?

Il Video del Pompiere che Salva il Micino in fin di Vita

Massimo rispetto per questa gente che ogni giorno rischia la propria vita per salvare quella degli altri, i vigili del fuoco.

Questa volta il loro altruismo li ha portati a fare uno dei gesti migliori che io abbia visto negli ultimi tempi, entrati in una casa dove si era sviluppato un incendio, cercavano segni di vita, persone magari svenute o rimaste intossicate dalla mancanza di ossigeno e dai fumi tossici sviluppati, ma invece di trovare una persona hanno trovato il corpicino di un gattino, piccolo, minuscolo, apparentemente morto e invece di voltarsi lo hanno tratto in salvo.

Godetevi il filmato.

L’invenzione dell’Amore [Video]

Una storia d’amore dal mondo degli ingranaggi e dei bulloni. Un cortometraggio del 2010 ispirato dal lavoro di Lotte Reiniger e dal film di Antony Lucas, The Mysterious Geographic Explorations of Jasper Morello.

Charlotte “Lotte” Reiniger è stata una regista, animatrice di silhouette tedesca della fine dell’800  la prima a dare vita ad un lungometraggio animato al mondo dal titolo Le avventure del principe Achmed, datato 1926. Dal suo lavoro arriva l’ispirazione per realizzare questo cortometraggio che vede le siluette come personaggi in un mondo fatto di ingranaggi e bulloni.

Il Parto dell’Elefante e le Cure al Piccolo [Video]

Partorire un cucciolo d’elefante non è cosa da poco, solo una mamma elefante può farcela! Infatti la gestazione dell’elefante africano è la più lunga di tutti i mammiferi, dura quasi ventidue mesi. Le femmine di solito partoriscono ogni due-quattro anni. Alla nascita, i cuccioli pesano già intorno a 91 kg e sono alti circa 1 metro.

Curiosità: lo sapevate che un normale mammifero ha una ghiandola per embrione, il corpo luteo, per produrre l’ormone più importante per la gravidanza, il progesterone? Ebbene gli elefanti, per poter condurre una gravidanza così lunga, hanno ben 42 ghiandole che secernono l’ormone, per singolo feto. Questo per garantire il corretto apporto di ormone, questa ricerca è stata portata avanti da Imke Lueders, e pubblicata sulla rivista del National Geographic

Il gufo che gioca col cane [Video]

Che ridere questi due amici!! Sono Louise (il gufo chiamato Wee) ed Annie un cagnolone davvero paziente!

Entrambi gli animali fanno parte di un’associazione di falconeria che lavora a stretto contatto con falconieri per preservarne la specie.

In questi due video possiamo vedere i due amici che stano insieme, il chè è abbastanza insolito per un uccello predatore e un cane da caccia!

Ma osservate con quanta grazia il gufo si coccola il cane e le fa i grattini dietro le orecchie…. Oppure guardate, nel secondo video come Wee rompe letteralmente le scatole ad Annie perchè vuole giocare!!

Il video spettacolare del bambino di 2 anni che canta i Beatles

Quanto è importante divertirsi insieme ai bambini? Tanto… anzi oserei dire che è tutto.

Il tempo che trascorriamo insieme ai più piccoli è prezioso ed importante e dobbiamo impiegarlo al meglio. Se ci annoiamo a giocare con loro a palla o con le bambole forse dobbiamo trovare un altro modo di stare insieme. Ognuno di noi sa cosa gli piace fare: quindi facciamolo insieme ai nostri bambini! La passione che noi mettiamo nelle attività che amiamo viene assorbita dai più piccoli, i quali si divertono, imparano e crescono. E noi con loro.

Viadotti per Attraversamento degli Animali, sono già realtà!

Grazie alla strategia adottata dalla Commissione Europea per promuovere il ricorso alle infrastrutture verdi e far sì che il miglioramento dei processi naturali diventi parte integrante della pianificazione territoriale, le infrastrutture verdi sono uno strumento che viene promosso per migliorare, oltre alla salute e all’ambiente, anche altri aspetti del vivere sociale, creando nuovi posti di lavoro e trasformando le città in spazi in cui è più gradevole vivere e lavorare. Per non parlare della flora e della fauna selvatiche, che grazie alle infrastrutture verdi trovano un ambiente propizio al loro insediamento, anche in contesti urbani.

Lo spettacolare tuffo della lava in mare [Foto]

Il coraggioso fotografo Kawkika Singoson, ha fatto degli scatti davvero eccezionali, riprendendo il momento in cui la lava del vulcano Pu’uO’o si riversava nell’Oceano delle isole Hawaii.

Il fotografo racconta: ‘‘Ho calcolato esattamente il rischio che ho corso per ogni singolo scatto”, e in effetti il suo coraggio è epico, e i suoi scatti incredibili.

Godeteveli tutti perchè non è una cosa di tutti i giorni vedere questa forza della natura!

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail

SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2018 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655