Archivio : dicembre, 2012

Gatto ogni giorno porta un dono sulla tomba del padrone

Toldo è un bellissimo gatto bianco e grigio di appena tre anni. Il suo padrone, Renzo Iozzelli è purtroppo deceduto a 71 anni poco più di un anno fa ed è così che questo micio ogni giorno si reca sulla sua tomba per trovarlo. 

Una storia commovente, di affetto autentico. Sulla lapide dell’uomo Toldo lascia sempre un dono: una volta un rametto poi una foglia oppure fazzoletti di carta. Un gesto simbolico così comune tra gli umani ma così incredibile in questo caso.

A raccontare ciò che sta accadendo nel piccolo cimitero di Montagnana, piccolo paese vicino a Pistoia, è la vedova di Renzo e tanti testimoni.

Riciclare il vetro, cosa si e cosa no

Forse non tutti sanno che…. nel contenitore del vetro non ci va tutto il vetro!!! secondo quanto indicato da parte del Consorzio Nazionale Recupero Vetro (CoReVe).

Qui potete vedere un video piuttosto esplicativo e divertente su cosa va riciclato e cosa no…

Sopratutto in queste giornate di festa è importante fare attenzione a cosa finisce nei vari contenitori della differenziata, e sopratutto in quello del vetro.
Eccovi alcune regole da seguire, visto che spesso si è presi dalla foga di reciclare ma non sempre lo si fa in maniera corretta.

NON BUTTATE NEL CONTENITORE DEL VETRO:

Proteggere i gatti a Capodanno

Chi di voi possiede un gatto, o meglio… vive con un gatto e ne è posseduto 😉 , saprà quanto questi adorabili felini in miniatura odino il rumore e come inizino a fuggire in preda la mìpanico quando sentono rumori troppo forti o spaventosi.

L’udito dei gatti è molto più fine di quello umano, loro riescono a percepire suoni lontani e ad amplificare molto i suoni casalinghi, quindi immaginate cosa vuol dire per loro un petardo o un fuoco d’artificio, durante una notte e per tutta la notte…

Epidurale gratuita in tutta Italia

L’epidurale è un’anestesia che permette alla donna di partorire senza provare dolore. Fino ad ora le strutture ospedaliere non assicuravano questa prestazione: dipendeva dall’ospedale e spesso era a pagamento.

Con l’anno nuovo invece l’epidurale rientrerà nei LEA (livelli essenziali di assistenza) che garantiscono la gratuità e la certezza di molti tipi di assistenza ospedaliera.

Sicuramente così facendo aumenteranno le richieste da parte delle donne di poter usufruire di questo servizio. Ma è così necessario? E’ davvero un aiuto oppure può diventare un ostacolo alla buona riuscita del parto? Il dolore che si prova durante il parto ha un significato oppure si può tranquillamente ignorare?

Capodanno: salviamo gli animali dai botti!

Domani sera si saluterà il nuovo anno e verrà accolto quello nuovo. E la questione dei botti per festeggiare questo avvenimento è più che mai sentita.

Che i botti siano da evitare o quantomeno da ridurre drasticamente e da usare con estrema attenzione è convinzione ormai fortunatamente diffusa. Pensate che a riguardo ci sono state oltre un migliaio di ordinanze di sindaci, innumerevoli appelli da parte delle associazioni animaliste e un divieto assoluto dal comune di Torino. Sono pericolosi sia per gli uomini che  per gli animali!

Perchè allora non festeggiare in modo più intelligente? Non usate petardi, micce e simili ma cercate divertimenti più “sani” e meno pericolosi per tutti!

Air Canada non trasporterà più i primati per la sperimentazione

Una schiacciante vittoria sulle multinazionali del traffico di animali per la sperimentazione, quella ottenuta dalla Buav (British Union for the Abolition of Vivisection), che in collaborazione con Human Society International Canada, Animal Alliance of Canada e Justice for Animals, hanno ottenuto che Air canada si adeguasse agli standard internazionali  e potrà rifiutarsi di trasportare, sui suoi voli di linea, primati destinati ai laboratori per la sperimentazione animale.

La notizia è stata data giovedì scorso dall’Autorità Canadese per i Trasporti, in linea con altre grandi compagnie internazionali che già da tempo avevano adottato questa politica animalista: American Airlines, British Airways, United Airlines, South African Airways, Delta Airlines, Eva Air, China Airlines, American Airlines, Air China e Caribbean Airlines.

Allergie alimentari: 5 regole per stare tranquilli

Si sa, durante queste festività ci si ritrova a magiare un po’ ovunque, tra parenti e ristoranti, ma sopratutto ci si ritrova a mangiare cose unusuali, che a volte possono risultare anche pericolose epr la salute di chi è allergico.

Sopratutto se combinati fra di loro o con altri cibi, ce ne sono alcuni davvero a rischio come ad esempio  la frutta secca con guscio, come noci, arachidi, mandorle e nocciole, che se mangiati in piccole quantità possono anche non dare fastidi, ma se ingeriti in dosi maggiori possono provocare effetti collaterali anche molto gravi.

Sigarette elettroniche: bocciate!

Si parla ancora di sigarette elettroniche. Poco tempo fa Eticamente ha scritto un articolo in merito che potete leggere a questo link -> Sigarette Elettroniche al Centro di un acceso dibattito

Ora arriva un parere da parte dell’Istituto superiore di sanità. Nelle 20 pagine del documento queste sigarette vengono criticate e a tal proposito si legge: “le sigarette elettroniche con nicotina sollevano preoccupazioni per la salute pubblica. Potrebbero rappresentare un rischio di iniziazione al fumo convenzionale a base di tabacco e di potenziale dipendenza. Rischio notevole soprattutto per i giovani considerando la facilità di reperimento su Internet”.

Legumi: come cucinarli per i bambini

I legumi sono i semi commestibili delle leguminose: ricordiamo i fagioli, i piselli, i ceci, le fave, i lupini e le cicerchie.

Sono ricchi di Calcio, vitamina B1, Ferro e Potassio. Rappresentano un’elevata fonte proteica e contengono molte fibre. Sono degli alimenti davvero importanti per la prevenzione di molte malattie.

Abbiamo già parlato dei legumi in passato: potete leggere l’articolo al seguente link http://www.eticamente.net/3405/legumi-un-cibo-fondamentale-ma-poco-conosciuto.html

Ecco perchè è importante consumare abitualmente i legumi, sia per i più grandi che per i più piccini. Gli adulti si possono davvero sbizzarrire con svariate ricette per cucinarli. I bambini invece non sempre li apprezzano forse a causa della fastidiosa buccia che appartiene alla maggior parte dei legumi.

Aura, la lampada fiore

Scienza, tecnologia e natura tre cose imprescindibili, tre cose legate, tre parti della nostra esistenza che non si possono separare, indiscutibile il fatto che posso legare la tecnologia alla natura e che la scienza prende vita proprio da essa.. e sembra proprio voler dire questo il tedesco Viktor Alexander Kolbig che ha creato per la sua tesi all’HfG Schwäbisch Gmünd una sorta di “legame” tra le tre cose.

 Aura è il nome del suo progetto, Aura non è nient’altro che una lampada. Si ma una lampada molto particolare, costituita da un vasetto in vetro con un fiore o una pianta al suo interno.

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail

SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2018 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655