Archivio : settembre, 2012

Terremoto Emilia: la volpe salvata torna in libertà

Abbiamo parlato tanto del terremoto che mesi fa ha colpito duramente l’Emilia ma non ci siamo mai soffermati a scrivere degli animali coinvolti.

Nel centro di recupero della fauna selvatica “Il Pettirosso” si trovano ancora circa 50 animali domestici che dopo il sisma hanno perso il loro compagno umano.

Nei mesi scorsi ha trovato la libertà un cucciolo di volpe maschio che durante una scossa di terremoto era rimasto intrappolato nel crollo di un fienile. Durante le operazioni di soccorso l’avevano sentito latrare e l’hanno salvato. E’ stato curato e nutrito nel rifugio e appena si è dimostrato in grado di affrontare la vita in modo autonomo (soprattutto capace di procurarsi del cibo) è stato liberato.

Una gita fantastica: lettura sul rispetto ambientale edita da “L’isola dei Ragazzi”

La casa editrice napoletana “L’isola dei Ragazzi” è nota per l’attenzione che pone su temi importanti come il rispetto dell’ambiente, la legalità, le difficoltà giovanili e l’arte. Questa sua particolare sensibilità la si ritrova nelle sue pubblicazioni.

Lo scorso anno la casa editrice ha lanciato una serie editoriale dedicata ai più giovani e chiamata “Naturalmente Viola”.

Il primo volume della collana era intitolato “La festa di Halloween” ed ora è in arrivo il secondo episodio: “La gita fantastica”.

Di cosa tratta questo secondo racconto? Vi diamo un’anteprima di questa bellissima storia.

La famiglia che mangia solo cibi indispensabili

Abbiamo ipotizzato una famiglia e la sua volontà di nutrirsi solo di cibi indispensabili. Ciò che non è utile per la sopravvivenza non viene assunto.

Vi siete mai chiesti quali sono i cibi necessari per l’uomo e quali invece quelli inutili e per lo più dannosi?

La nostra famiglia ipotetica ha deciso di bere solo acqua (possibilmente del rubinetto), succhi di frutta (possibilmente biologici e autoprodotti) e latti vegetali (biologici e se possibile autoprodotti anch’essi).. Altri tipi di bevande come bibite, vino o birra non vengono consumati.

Riciclare cd e dvd

Quanti cd e dvd avete in casa? Sicuramente tantissimi. La maggior parte inutilizzati o rovinati.

Lo sapete che un cd impiega circa un milione di anni per decomporsi in discarica?

Vi suggeriamo alcune idee per riutilizzarli!

1)Potete legare i vostri cd uno ad uno e creare così un’originale e luccicosa TENDA. Guardate qua:

 

2) Visto che il Natale cadrà nei prossimi mesi avete tutto il tempo di trasformare i vostri cd in deliziose DECORAZIONI NATALIZIE: potete dipingerli oppure rivestirli con una carta apposita.

 

Ogm: la Russia dice no al mais della Monsanto

Lo studio francese sugli Ogm fa parlare ancora. Questa volta è la Russia a prendere sul serio la ricerca che sostiene la pericolosità degli ogm: i russi hanno infatti deciso di sospendere l’importazione di mais geneticamente modificato commercializzato dalla multinazionale Monsanto.

Ricordiamo che i prodotti della multinazionale sono da tempo criticati da gli hacktivist Anonymous perchè considerati dannosi per la salute dell’uomo.

Il mais importato dalla Russia è proprio di tipo NK603, lo stesso che ha utilizzato la ricerca francese per i suoi esperimenti e che ha provocato una serie notevole di tumori nei topi.

Spangles il gatto strabico

E’ Spangles che sta spopolando su Facebook in questi giorni, un gattino nato il 4 luglio di tre anni fa con una simpatica particolarità: è strabico, ha gli occhi che si incrociano. E’ un affettuoso gattino della Carolina del Sud, di Spartanburg, precisamente, e la sua proprietaria Maria Buchanan ne va orgogliosissima, tanto da aprirgli anche una pagina tutta sua dove più di 8000 utenti si collegano ogni giorno per vedere le sue nuove foto e video.

Micro cani abbandonati perché non più alla moda

Che belli i chihuahua, chi non ricorda quello di Paris Hilton dentro la sua borsetta? Sono cani piccolissimi, dei giocattoli ma pur sempre cani, e passata la moda… gettato il cane.

Questi cani da borsetta non vanno più di moda e si ritrovano a fare i conti con strade e canili. Ma loro, viziatissimi e  non avvezzi alla vita sociale, non trovano un posto nella società canina e spesso sfoderano atteggiamenti ostili verso qualsiasi cosa.

Underwater Dogs, il calendario dei cani subacquei

Prendiamo un fotografo, prendiamo una piscina, prendiamo tanti cani e tante palline colorate ed ecco che il calendario più bello dell’anno non si fà aspettare! 60 scatti magnifici di cani che cercano di recuperare una pallina lanciata nella piscina. 

Le foto sono state pubblicate sul suo sito http://www.littlefriendsphoto.com, messe così a caso hanno subito acquistato fama, apprezzamenti e centinaia di migliaia di visite al giorno grazie al passaparola tra gli utenti.

Enersolar+ 2012, la manifestazione dedicata alle energie ecosostenibili

Dopo il grande successo dell’anno scorso la manifestazione di enenergie ecosostenibili tornerà a ottobre a fieramilano, Rho.

Dal 24 al 26 ottobre si terrà a Milano l’evento Enersolar+ 2012 dedicato all’energia solare, fotovoltaica e termica, dalle tecnologie fotovoltaiche (PV Tech 2012), agli inverter fotovoltaici (Invex 2012). Ma non solo, saranno protagoniste anche energie rinnovabili alternative quali cogenerazione, biogas, idroelettrico, legno e biomasse, geotermia,biocarburanti.

Ancora una volta le rinnovabili, e in particolare il fotovoltaico, confermano la loro dinamicità – dichiara Marco Pinetti, presidente di Artenergy PublishingIn questo contesto, EnerSolar+ 2012 si propone come una grande opportunità per tutti gli operatori del settore che a Milano, nel ‘cuore’ dell’economia italiana, potranno non solo dare un ulteriore slancio alla green economy, ma favorire un nuovo sviluppo del Paese“.

Riutilizzare i fondi del caffè

Forse non tutti sanno che i fondi del caffè sono molto utili in diverse situazioni casalinghe. Non gettateli, quindi! Vi proponiamo alcuni modi per poterli riutilizzare.

1) Sono degli ottimi fertilizzanti naturali perchè aumentano l’acidità del suolo: provateli nel vostro giardino o nei vasi delle vostre piante!

2) Sempre per chi ama il giardinaggio o l’orto: si può spargere la propria insalata con i fondi del caffè, in questo modo tengono lontane le lumache in modo naturale e senza ricorrere ai pesticidi.

3) Se li mettete in una tazzina nel frigo allontaneranno i cattivi odori. E avranno lo stesso effetto anche strofinati sulle mani!

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail

SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2018 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655