Sei in Risparmio Energetico

Hans Free Electric: la cyclette per produrre energia a costo zero

Metà della popolazione mondiale è priva di energia elettrica o ne dispone solo per poche ore al giorno, con gravi conseguenze in termini di qualità di vita. «L’energia meccanica umana è così sorprendente, perché non possiamo utilizzarla per produrre elettricità?». Dopo essersi posto questo quesito, il ricco imprenditore e filantropo statunitense di origine indiana, Manoj Bhargava, ha trovato la risposta, chiamata “Hans Free Electric”.

Case Prefabbricate in Legno: il top della Bioedilizia

Naturale, rinnovabile, leggero, resistente, facilmente lavorabile e trasportabile, efficiente dal punto di vista energetico, oltre che riciclabile al 100%: il legno è uno dei materiali da costruzione più antichi sul pianeta Terra, oggi particolarmente apprezzato nel settore della bioedilizia.

Innovazione e tradizione si fondono nelle case prefabbricate in legno, che garantiscono qualità, comfort e benessere abitativo, potendo soddisfare le più varie esigenze con il massimo rispetto verso l’ambiente. In questo caso il legno è assemblato e funge da elemento portante dell’intera costruzione, mentre le pareti sono riempite all’interno con materiali isolanti e rivestite all’esterno con pannelli (in legno, cartongesso, fibre di gesso o altri materiali). Il risultato finale è un edificio a basso consumo energetico e minimo impatto ambientale, stabile, sicuro, che non richiede particolari manutenzioni, ad alto potere ignifugo e antisismico e perfettamente isolato dal punto di vista termico ed acustico.

Come risparmiare energia elettrica in casa: apparecchi elettrici e illuminazione

L’uso razionale delle risorse, in primis quelle energetiche, è divenuto oramai una priorità assoluta. L’Italia continua ad avere un bilancio energetico negativo, essendo costretta a importare gran parte delle fonti primarie, quali petrolio, gas metano e carbone. Al di là delle grandi sfide riguardanti la ricerca della maggior efficienza energetica, lo sviluppo delle fonti rinnovabili e il passaggio a una mobilità sostenibile, a ognuno di noi è riservato un piccolo compito domestico: imparare a risparmiare energia elettrica nelle proprie case, mediante il ricorso a semplici accorgimenti e ad acquisti mirati che valgono ad abbattere i costi delle bollette e a inquinare di meno.

Guida all’isolamento termico per il risparmio energetico

isolamento-termicoI principali consumi energetici delle utenze domestiche riguardano il riscaldamento/refrigeramento degli ambienti e la produzione di acqua calda sanitaria. Di conseguenza, i più importanti interventi per risparmiare energia e denaro consistono nell’isolamento dell’abitazione e nell’installazione di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda.

In questa sede ci soffermeremo sull’isolamento termico, una soluzione spesso semplice eppure ancora sottovalutata ai fini del risparmio energetico domestico. Partiamo dal fatto che un edificio mal isolato è meno confortevole perché disperde calore d’inverno e non lo trattiene abbastanza d’estate, comportando così un aumento delle spese di riscaldamento e condizionamento. Senza dimenticare che i maggiori consumi energetici contribuiscono anche ad aumentare l’inquinamento, nonché a deprezzare il valore di mercato dell’appartamento.

Costa Rica: dall’inizio del 2015 usa solo energie rinnovabili

energie-rinnovabili

Energie rinnovabili, energie pulite e amiche dell’ambiente. Esiste anche questa realtà, e non vai mai dimenticato.

Cosa sono le energie rinnovabili?

Le energie rinnovabili sono tutte quelle forme di energia prodotta da particolari risorse naturali che, per loro caratteristica intrinseca, si rigenerano almeno alla stessa velocità con cui vengono consumate o non sono “esauribili” nella scala dei tempi di “ere geologiche”.

Lo stesso impiego non pregiudica le stesse risorse naturali per le generazioni future.

Molte di esse hanno la peculiarità di essere definite anche energie pulite perchè non immettono sostanze nocive e/o climalteranti nell’atmosfera, quali ad esempio la CO2.

Conservare gli alimenti senza frigorifero ed energia? Ecco come fare!

Save food from the fridge

“Save food from the fridge”, un sistema di conservazione degli alimenti ad energia zero

Oggi un po’ tutti disponiamo nelle nostra di un frigorifero per la conservazione degli alimenti, specie quelli freschi, ma un tempo, quando questo elettrodomestico non esisteva ancora, come facevano i nostri antenati?

Ebbene, è proprio partendo da questa riflessione che nasce il progetto “Save food from the fridge“, un sistema di conservazione degli alimenti che, oltre a mostrare un design davvero elegante e alla portata di tutti, non richiede nessun impiego di energia elettrica.

M’illumino di meno 2015: il 13 Febbraio la Giornata del Risparmio Energetico

“M’illumino di meno”, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico

logo-millumino-di-menoTorna anche quest’anno, puntuale come un orologio svizzero, “M’illumino di meno“, l’iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 condotta da Massimo Cirri e Filippo Solibello. Attualmente, invece, la trasmissione è condotta da Massimo Cirri, Sara Zambotti, Antonio Di Bella e Marta Zoboli in qualità di inviata.

L’appuntamento con quest’undicesima edizione è fissata per venerdì 13 Febbraio 2015. In questa data, dunque, si chiede lo spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.

Camino solare o termico: cos’è e come costruirne uno

camino-solare

Dal camino tradizionale alimentato a legna…

Cosa c’è di più bello, durante quelle giornate fredde e nevose, che starsene al calduccio magari vicino a un bel camino? Del resto, si tratta del primo metodo di riscaldamento di un’abitazione, infatti se si visita un qualsiasi castello, rocca o abitazione molto vecchia, in quasi ogni stanza se ne trova uno.

caminoOggigiorno se ne trovano in moltissime dimensioni e grandezze, con forme e materiali diversi. Generalmente sono costruiti in una parete o in angolo della stanza, dove vi è una canna fumaria, necessaria a convogliare il fumo prodotto dalla combustione, alla parte superiore terminale di uscita del camino. Si tratta di un sistema che è stato inventato dai Normanni, in quanto fino ad allora il fuoco veniva fatto bruciare all’interno delle abitazioni in un’apposita stanza, ad esempio l’atrio.

SolaRoad: in Olanda la prima pista ciclabile con celle fotovoltaiche!

solaroad-pista-ciclabile-solare

Le piste ciclabili sono dei percorsi protetti riservati alle biciclette, dove il traffico motorizzato è escluso. Il loro scopo, infatti, è quello di separare il traffico ciclabile da quello motorizzato e da quello pedonale, per migliorare la sicurezza stradale e facilitare lo scorrimento dei veicoli.

Per non parlare di tutti gli aspetti pratici, economici ed ecologici che ne susseguono. Le piste ciclabili, infatti, vogliono valorizzare l’uso della bicicletta, alla base della mobilità sostenibile, oltre al fatto che, il suo utilizzo, consente di risparmiare denaro, di ridurre l’inquinamento e di mantenersi in esercizio fisico, aspetto molto importante per la nostra salute.

9 consigli per risparmiare acqua durante il giorno

risparmio-acqua

L’acqua è indispensabile ma lo spreco legato al suo utilizzo è notevole

Sappiamo bene come l’acqua, in natura, sia tra i principali costituenti degli ecosistemi e alla base di tutte le forme di vita conosciute, uomo compreso.

Purtroppo, però, lo spreco di acqua per l’uso quotidiano è davvero notevole e, talvolta, non ce ne rendiamo nemmeno conto. Sono molteplici gli usi ad essa legati, vuoi per la preparazione di alimenti e bevande, per l’igiene personale, degli impianti sanitari e della casa, per le imprese alimentari, per lo spegnimento degli incendi, per il giardinaggio, per usi ricreativi (come sport acquatici), per usi agricoli, per gli impianti idroelettrici, per gli impianti di riscaldamento e raffreddamento e tanto altro ancora…

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail

SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655