Sei in Terreno

Basmati rice, il riso dei desideri

Profumo di cardamomo nero e curry, un sentore giallo e caldo rinchiuso in un inconfondibile cartoccio di pagina di giornale, scritta rigorosamente in hindi, eccolo, il piatto base di tutto il sub continente indiano, il basmati rice.

Sul riso si regge il 70% dell’economia del subcontinente indiano, la produzione di questo cereale è alla base non solo dell’economia interna, ma anche di quella rivolta all’esportazione di questa rara e preziosa varietà di riso a grano lungo, profumato e fragrante come nessuno che, come narra il nome sanscrito vasaymayup, è intriso di aroma.

Italia: paese di cemento

In Italia c’è sempre più cemento. E questo fatto oltre a rendere “brutto” il paesaggio lo rovina con conseguenze devastanti per il territorio e per la salute dell’uomo.

Produciamo una quantità di cemento esagerata e per crearlo sono necessari servono sabbia, ghiaia e pietrisco. E così scaviamo come delle talpe instancabili, violentando l’ambiente: le cave continuano in questo modo ad aumentare.

Un’alternativa alle cave esiste ed è anche ecologica: basta recuperare, come avviene in molti paesi europei, i materiali dalle costruzioni e dalle demolizioni. Possono essere piccoli o grandi recuperi ma tutti fondamentali. Pensate chi in Danimarca il quantitativo di materiale edile riciclato è di ben il 94,9%. Questo accade perchè proprio in Danimarca il rifiuto edile è tassato in modo molto salato e di conseguenza viene preferito il riciclo.

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail

SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655