Sei in Cura della Persona

Intestino: il Custode del Nostro Benessere

«Tutte le malattie hanno origine nell’intestino».

Antica citazione quanto mai attuale quella di Ippocrate, poiché questo organo a forma di tubo e ripiegato all’interno dell’addome svolge un ruolo cruciale per il mantenimento di una perfetta salute fisica e psichica.

Quale tratto del canale alimentare che segue allo stomaco e sbocca all’esterno con l’orifizio anale, l’intestino risulta fondamentale per il completamento della digestione, l’assorbimento dei nutrienti, l’eliminazione delle sostanze di scarto, il funzionamento del sistema immunitario e la difesa dell’organismo da batteri o altri elementi nocivi provenienti dall’esterno; diviso in due porzioni principali (intestino tenue, che presiede al compimento delle funzioni digestive avviate nello stomaco e all’assorbimento dei nutrienti, e intestino crasso, deputato invece ad assorbire l’acqua e i sali minerali che si trovano nella parte indigeribile degli alimenti e a espellere il cibo non digerito sotto forma di feci), questo prezioso organo ospita un vero tesoro, il microbiota, che costituisce il principale alleato per la nostra salute.

Dolore Cervicale: L’origine Psicosomatica e i Rimedi Naturali

Rigidità del collo, senso di nausea, vertigini, mal di testa, formicolio e intorpidimento a livello delle spalle e delle braccia fino alle mani, problemi alla vista (offuscamento) e all’udito (ronzio), perdita dell’equilibrio e tachicardia: sono gli sgradevoli sintomi del dolore cervicale (o cervicalgia), che ogni anno affligge il 30-50% della popolazione, colpendo di più le donne e le persone di mezza età, soprattutto nelle ore mattutine. Le cause di questo problema sono varie e di differente natura, comprendendo sedentarietà e scarsa attività fisica, scorretta postura, sforzi eccessivi e fattori traumatici (colpo di frusta, lesioni ai muscoli e alle articolazioni del collo, colpi di freddo), malocclusione dentale, gengiviti e mancanza di un molare, patologie gastrointestinali (gastrite o disturbi a carico della cistifellea) e condizioni di stress psico-fisico.

Stop alla sperimentazione animale da oggi: la Lav festeggia!

La data tanto attesa è arrivata. Da oggi 11 marzo 2013 finalmente rossetti, creme e cosmetici in generale ricavati ustionando, avvelenando ed uccidendo conigli, topi e tanti altri animali sono fuori legge in tutta l’Unione Europea.

Eticamente ha scritto un articolo a riguardo mesi fa: Cosmetici: finalmente lo stop ai test sugli animali!

Sono serviti 20 anni di battaglie e di denunce per giungere ad oggi: l’11 marzo 2013 sarà ricordata come una data storica per tutti gli animalisti!

Una tra le più grandi associazioni animaliste, la Lav, festeggerà questo importante traguardo nel pomeriggio al Pantheon.

Test cosmetici sugli animali:la denuncia della LAV

La LAV (Lega AntiVivisezione) è impegnata quotidianamente nella difesa degli animali. Una tra le molteplici battaglie affrontate è quella dei test cosmetici sugli animali.

Ogni anno muoiono migliaia di animali perchè vengono sottoposti a test finalizzati alla sperimentazione di nuovi ingredienti indirizzati al mercato cosmetico. Molti altri scampano alla morte ma vengono letteralmente torturati (bruciati, intossicati o sfigurati) perchè è necessario testare un rossetto oppure un profumo.

Questi animali da laboratorio sono obbligati a prestarsi come cavia per garantire all’uomo una certa sicurezza sulla propria pelle! E la cosa più incredibile è che la maggior parte di questi prodotti ci serve solo ed esclusivamente per questioni estetiche e non per la nostra reale sopravvivenza. E quindi perchè continuare questa violenza nascosta ma ingiustificabile?

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail

SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655