Sei in Vegetarismo e Veganismo

Ricetta di ragù vegetale e lasagnette di pane carasau

Cosa vi serve per trasformare un primo in un ottimo piatto senza crudeltà al 100%?
Solo un buon sugo, un buon pesto, un ottimo ragù e tante buone idee per condire spaghetti & Co.
Se storcete il naso all’idea di chiamare RAGU’ qualcosa senza carne, beh, la parola ragù proviene dal francese ragoût e questo vocabolo non significava affatto “sugo con carne” ma deriva a sua volta dalla parola goût, cioè gusto, e si riferisce  a un sugo che “risvegliasse il gusto”.
Assolutamente lecito quindi parlare di “ragù vegetale“.

Plumcake di Banane e Cacao e Farifrittata alle Cipolle: Ricette Senza Uova

La cosa che più colpisce i neo-vegani è proprio la sostanziale inutilità delle uova in cucina.
Mentre il latte vaccino va comunque rimpiazzato da un latte vegetale, le uova sembrano essere per la maggior parte superflue o facilmente sostituibili, anche quando si tratta di ricette come il tiramisù e persino la frittata.
Eccovi alcuni consigli di base tratti dalla sesta tappa del libro “L’Arca di Eva & Friends“, dove troverete più di 200 ricette testate e molti altri consigli utili.

Per torte, muffins, pancakes, plumcakes

Colazioni vegane? Ecco i Biscotti al Cioccolato e i Pancakes

Cosa mangiano i vegani la mattina?  E voi? Vorreste provare a far colazione senza uova e latte, ma non sapete bene da dove partire? E’ difficile cambiare abitudini il mattino, ma eccovi alcune idee pratiche e qualche ricetta per cominciare…

Come veganizzare la vostra colazione

Siamo al quinto episodio del viaggio di 21 giorni di transizione verso una dieta vegana,  a cura dell’autrice Eva e la sua ciurma.
Secondo loro, la cosa migliore per la transizione è continuare tranquillamente a fare la vostra colazione preferita ma sostituendo biscotti/brioche/fette biscottate con le relative versioni  cruelty-free: senza uova, latte e burro.

La Storia di Esther Honiball che Visse Fino a 90 Anni Mangiando Frutta

Benvenuti all’interno della nuova rubrica mensile “Donne vegetariane del passato”.
Io sono Aida Vittoria Eltanin, l’autrice del libro “La Salute di Eva“, e in questi articoli vorrei farvi conoscere alcune incredibili vegetariane che la storia ha dimenticato, ma che hanno fatto la storia.

Eccoci al primo articolo e  alla prima vegetariana da riportare a galla:
Esther Honiball.

Hessie Honiball

Photo found at LitNet

 

Maionese Senza Uova? Si può fare!

Vi siete abbuffati durante le vacanze e volete tornare a mangiare più sano?
Avete messo trai buoni propositi del nuovo anno quello di eliminare i cibi animali ma non sapete da dove partire?

Con questa nuova rubrica vi aiuteremo  a fare una  dolce TRANSIZIONE con 21 RICETTE e 21 passi, come suggerito nel libro L’Arca di Eva & Friends”  (dove potete trovare tutte le tappe complete e più di 200 ricette).


Come per ogni viaggio che si rispetti, prima di partire serve fare un bel “check” .
Avete tutto quello che serve in cucina? Sapete quali ingredienti servono?
Nessun problema. In questa prima tappa vi aiuteremo a capire come preparare la cucina.

4 primi piatti vegani speciali per tutti

Vi abbiamo già stuzzicato il palato con 10 secondi piatti vegani per tutti. Oggi vogliamo continuare a farlo parlandovi di altre 4 ricette, questa volta che riguardano primi piatti vegani.

Mangiare primi vegani è davvero semplice, basta omettere il formaggio o la carne nelle ricette e il gioco è fatto. Preparare però i comuni primi piatti e trasformarli in vegani è qualcosa di un pò più complesso. O meglio, ci sono solo ingredienti da conoscere e altri da usare in modi diverso dal solito ma di difficile non c’è proprio nulla! 🙂

10 secondi piatti vegani per tutti!

Mangiare vegano è davvero semplice e alla portata di tutti. Spesso però si ha qualche difficoltà nella preparazione dei secondi piatti vegani.

Se non bisogna usare carne, pesce, formaggio, uova e latte, cosa resta? Un mondo intero di altre cose 🙂

Ho deciso di raccogliervi 10 ricette davvero facili, sfiziose e dal successo assicurato ma avrei potuto inserirne davvero tante altre perchè gli abbinamenti sono tantissimi! Mangiare vegano è un modo per dare spazio alla creatività e al buon gusto, gustando piatti semplici, genuini ma ricchi di sapori!

1) Hamburger di lenticchie vegani e senza glutine

secondi piatti vegani

5 Salse per Tartine, Perfette per un Aperitivo Gustoso

Eccovi alcune ricette di salse per tartine sfiziose, saporite e perfette per tutti, per preparare un aperitivo in compagnia o anche solo per uno spuntino veloce.

Per prima cosa servono le tartine, potete prendere il pane in cassetta o il pane per tramezzini, usate le formine dei biscotti per ritagliare le forme e passateli un po’ in forno per renderli croccanti, e con i resti fate dei crostini per le zuppe; oppure potete usare dei creckers, sia normali che integrali oppure delle gallette di riso o farro.

Stile di Vita Sano: Ecco dove porta [Video]

Avete mai pensato a come potrebbe andare a finire la vostra esistenza se adottaste uno stile di vita sano o differente?

Una vita fatta di attività fisica, cibi sani e non elaborati può portare ad un risultato, diversamente una vita sedentaria, ricca di cibi “spazzatura” può portate ad un altro risultato, ben diverso dal primo.

Qualunque sia il vostro stile di vita dovreste conoscerne il risultato finale, o almeno quello che potrebbe essere.

Nel video che segue vengono messi a confronto i due stili di vita e i due differenti risultati, dopo il video alcuni consigli per uno stile di vita sano.

5 Ricette col Sedano Rapa per gustarlo al meglio

Il sedano rapa, anche conosciuto come il sedano di Verona, è un ortaggio poco usato e poco conosciuto, quindi prima di procedere con le ricette col sedano rapa vorrei spiegarvi alcune cose su di esso.

Il sedano rapa cresce soprattutto nelle zone con un clima temperato, patisce le gelate ed appartiene alla famiglia delle ombrellifere; il suo nome in botanica è Apium graveolens var. rapaceum, la si trova e la si usa soprattutto nel nord Italia, mentre al sud praticamente non si conosce. Di questo ortaggio si utilizza la radice, un tubero bianco globuloso e nodoso, viene raccolto verso la fine di Agosto fino alla fine di Dicembre, il peso ideale del sedano rapa è 600-700 gr.

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail

SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655