Sei in Vegetarismo e Veganismo

Maionese Senza Uova? Si può fare!

Vi siete abbuffati durante le vacanze e volete tornare a mangiare più sano?
Avete messo trai buoni propositi del nuovo anno quello di eliminare i cibi animali ma non sapete da dove partire?

Con questa nuova rubrica vi aiuteremo  a fare una  dolce TRANSIZIONE con 21 RICETTE e 21 passi, come suggerito nel libro L’Arca di Eva & Friends”  (dove potete trovare tutte le tappe complete e più di 200 ricette).


Come per ogni viaggio che si rispetti, prima di partire serve fare un bel “check” .
Avete tutto quello che serve in cucina? Sapete quali ingredienti servono?
Nessun problema. In questa prima tappa vi aiuteremo a capire come preparare la cucina.

4 primi piatti vegani speciali per tutti

Vi abbiamo già stuzzicato il palato con 10 secondi piatti vegani per tutti. Oggi vogliamo continuare a farlo parlandovi di altre 4 ricette, questa volta che riguardano primi piatti vegani.

Mangiare primi vegani è davvero semplice, basta omettere il formaggio o la carne nelle ricette e il gioco è fatto. Preparare però i comuni primi piatti e trasformarli in vegani è qualcosa di un pò più complesso. O meglio, ci sono solo ingredienti da conoscere e altri da usare in modi diverso dal solito ma di difficile non c’è proprio nulla! 🙂

10 secondi piatti vegani per tutti!

Mangiare vegano è davvero semplice e alla portata di tutti. Spesso però si ha qualche difficoltà nella preparazione dei secondi piatti vegani.

Se non bisogna usare carne, pesce, formaggio, uova e latte, cosa resta? Un mondo intero di altre cose 🙂

Ho deciso di raccogliervi 10 ricette davvero facili, sfiziose e dal successo assicurato ma avrei potuto inserirne davvero tante altre perchè gli abbinamenti sono tantissimi! Mangiare vegano è un modo per dare spazio alla creatività e al buon gusto, gustando piatti semplici, genuini ma ricchi di sapori!

1) Hamburger di lenticchie vegani e senza glutine

secondi piatti vegani

5 Salse per Tartine, Perfette per un Aperitivo Gustoso

Eccovi alcune ricette di salse per tartine sfiziose, saporite e perfette per tutti, per preparare un aperitivo in compagnia o anche solo per uno spuntino veloce.

Per prima cosa servono le tartine, potete prendere il pane in cassetta o il pane per tramezzini, usate le formine dei biscotti per ritagliare le forme e passateli un po’ in forno per renderli croccanti, e con i resti fate dei crostini per le zuppe; oppure potete usare dei creckers, sia normali che integrali oppure delle gallette di riso o farro.

Stile di Vita Sano: Ecco dove porta [Video]

Avete mai pensato a come potrebbe andare a finire la vostra esistenza se adottaste uno stile di vita sano o differente?

Una vita fatta di attività fisica, cibi sani e non elaborati può portare ad un risultato, diversamente una vita sedentaria, ricca di cibi “spazzatura” può portate ad un altro risultato, ben diverso dal primo.

Qualunque sia il vostro stile di vita dovreste conoscerne il risultato finale, o almeno quello che potrebbe essere.

Nel video che segue vengono messi a confronto i due stili di vita e i due differenti risultati, dopo il video alcuni consigli per uno stile di vita sano.

5 Ricette col Sedano Rapa per gustarlo al meglio

Il sedano rapa, anche conosciuto come il sedano di Verona, è un ortaggio poco usato e poco conosciuto, quindi prima di procedere con le ricette col sedano rapa vorrei spiegarvi alcune cose su di esso.

Il sedano rapa cresce soprattutto nelle zone con un clima temperato, patisce le gelate ed appartiene alla famiglia delle ombrellifere; il suo nome in botanica è Apium graveolens var. rapaceum, la si trova e la si usa soprattutto nel nord Italia, mentre al sud praticamente non si conosce. Di questo ortaggio si utilizza la radice, un tubero bianco globuloso e nodoso, viene raccolto verso la fine di Agosto fino alla fine di Dicembre, il peso ideale del sedano rapa è 600-700 gr.

Si può vivere di solo crudismo? Intervista a Daniele Murroni

Daniele Murroni è un giovane ragazzo che ha fatto del crudismo la sua passione di vita. L’abbiamo intervistato poichè la sua pagina FaceBook è molto seguita e le fotografie delle sue ricette sono molto condivise e apprezzate anche da chi crudista non lo è per niente.

Ricordiamo che il crudismo si basa appunto su di un’alimentazione cruda. I cibi quindi non vengono bolliti, arrostiti o fritti ma solo cotti fino ad una temperatura massima di 40 gradi (fino a questa temperatura gli alimenti non perdono le proprie caratteristiche nutritive).

3 ricette di zuppe invernali per scaldare i cuori e la tavola

Le zuppe non sono un piatto come tanti, le zuppe sono un comfort food, un modo per scaldarsi e per scaldare, per prendersi cura di chi sta male, per fare una coccola a chi si ama, per dire ti voglio bene. Il cibo ha un suo linguaggio, sensuale, rituale, virtuoso e amorevole, la zuppa appartiene sicuramente a quest’ultimo.

Come il pane è caratteristica delle culture culinarie di tutto il mondo, ogni paese ha una sua tradizione per questo piatto che può essere arricchito e personalizzato in ogni modo, che si tramanda poi da generazione in generazione.

5 Ricette con la zucca gialla

ricette con la zucca gialla

In questo periodo autunnale è facile trovare sulle bancarelle dei mercati le zucche, belle grandi e gialle, sono dolci e gustose ma ottime per una dieta povera di calorie, adatta anche ai diabetici per il suo basso contenuto di glucosio.

Ma forse non tutti sanno come cucinarle, eccovi quindi 5 ricette con la zucca gialla che sapranno esaltarne il gusto, profumo e il colore!

✧✦✧✦✧

Prima Ricetta: Zucca e castagne

castagna-zucca

Ingredienti:

olio

sale

pepe

paprika

uvetta passa ammollata

zucca a pezzi

castagne

Preparazione:

5 ricette per la torta al cioccolato vegana

Coloro che non vogliono o non possono mangiare derivati animali di nessun tipo troveranno difficile assaporare dei dolci cucinati senza uova, senza latte e senza miele, insomma i dolci vegani non si trovano in ogni supermercato, per questo motivo vi voglio proporre 5 ricette di torta al cioccolato vegana facili per fare dei dolci talmente buoni che anche i non vegani si leccheranno la punta delle dita e chiederanno il bis!

In ogni caso qualsiasi ricetta può essere trasformata in una torta al cioccolato vegana, queste per esempio non sono tutte nate veg ma sono state adattate e testate, qui di seguito alcuni consigli.

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail

SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655