Sei in Recensioni

Sonno bifasico: l’alternativa al dormire di notte per otto ore consecutive

Funzione biologica indispensabile, il sonno occupa un terzo dell’esistenza di ogni essere umano e permette il recupero delle energie fisiche e mentali, lo svolgimento delle normali funzioni immunitarie e metaboliche, la facilitazione delle funzioni motorie e il consolidamento della memoria. Oggi diamo per scontato che la soluzione migliore sia quella di dormire per otto ore di fila nel corso della notte, ma siamo sicuri che questo trend sia il più efficace e, soprattutto, sia stato il più ricorrente nella storia dell’umanità?

Prendersi Cura dei Denti in Modo Naturale

«Per prevenire la carie, ci hanno insegnato a lavarci i denti due volte al giorno, a usare il filo interdentale e a fare controlli regolari dal dentista, eppure un numero sbalorditivo di cavità, corone, cure canalari e denti estratti testimonia dolorosamente che nella nostra igiene orale abbiamo omesso qualcosa. Nonostante la pletora di trattamenti al fluoro, di collutori e di promesse sulla salute della bocca, si sono visti più denti cariati nell’ultimo secolo che in quelli che lo hanno preceduto». Scrive così nel suo libro “Cura i tuoi denti in modo naturale” (Macro Edizioni, 2016) Nadine Artemis, aromacologa ed esperta di oli essenziali, oggi tra le personalità più influenti del mondo olistico nordamericano.

“La marcia dei pinguini”: un capolavoro della natura

“La marcia dei pinguini” è uno strepitoso film-documentario di Luc Jacquet. La voce narrante è quella di Fiorello.

Noi di Eticamente abbiamo voluto scrivere un articolo su questo capolavoro per due motivi principali.

1- Siamo convinti che guardare un documentario sia uno dei modi meno invasivi e più utili per conoscere il mondo animale. Non è andando allo zoo che si approfondisce questo regno: cosa ci può raccontare un pinguino in un ambiente che non è il suo e con poca libertà di movimento rispetto al suo habitat naturale? Nulla! O peggio ancora ci può narrare solo la tristezza della sua prigionia…

Recensione libro “Noi abbiamo un sogno” di Annamaria Manzoni

Annamaria Manzoni è psicologa, psicoterapeuta e grafoanalista. Ha deciso di scrivere questa denuncia nei confronti dello sfruttamento animale analizzando gli aspetti psicologici umani.

Il titolo di questo libro ricorda la celeberrima frase di Martin Luter King in merito alla liberazione degli schiavi neri: come quest’ultimi sono stati oggetto di crudeltà e violenza anche gli animali tutt’oggi subiscono maltrattamenti e sfruttamenti. La popolazione nera è stata liberata dalla sua condizione di inferiorità, Annamaria spera che ciò possa accadere anche per il mondo animale.

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail

SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655