Sei in Interviste

Si può vivere di solo crudismo? Intervista a Daniele Murroni

Daniele Murroni è un giovane ragazzo che ha fatto del crudismo la sua passione di vita. L’abbiamo intervistato poichè la sua pagina FaceBook è molto seguita e le fotografie delle sue ricette sono molto condivise e apprezzate anche da chi crudista non lo è per niente.

Ricordiamo che il crudismo si basa appunto su di un’alimentazione cruda. I cibi quindi non vengono bolliti, arrostiti o fritti ma solo cotti fino ad una temperatura massima di 40 gradi (fino a questa temperatura gli alimenti non perdono le proprie caratteristiche nutritive).

I Vari Aspetti dell’Ippoterapia: la Collaborazione Tra Uomo e Cavallo

Ci troviamo nel Circolo Ippico Usignolo, nel territorio della Provincia di Oristano, uno di pochi centri in Sardegna dove si praticano, tra le varie discipline, anche l’ippoterapia e la riabilitazione equestre. Abbiamo intervistato uno degli istruttori, un “uomo di cavalli”, nato e cresciuto a contatto con questi splendidi animali  e  la segretaria del centro che si occupa di sbrigare tantissime mansioni.

Li ho intervistati per capire meglio questa terapia e darci la possibilità di apprezzare meglio sia i cavalli che gli istruttori.

 QUI IN SARDEGNA CI SONO MOLTI CENTRI CHE SI OCCUPANO DI IPPOTERAPIA?

Una mamma racconta il suo amore per il figlio disabile

 

Quando una donna rimane incinta inizia a fantasticare su quella personcina che nascerà tra qualche mese. Di che colore avrà occhi e i capelli, se assomiglierà a zia Teresa, con le gambe lunghe e i modo gentili o se sarà un bel mix tra mamma e papà. Soprattutto si augura che nasca sano e forte. Purtroppo, alle volte non è così.

Oggi voglio parlarvi di Francesco, 23 anni, affetto da lissencefalia di Miller-Dieker di tipo 1. Ieri ho intervistato la sua mamma che mi ha parlato della sua storia e di come vivono la disabilità di questo figlio amatissimo.

Intervista a Wandering Wil. Viaggiatore, Guru, Cantastorie

Un po’ di tempo fa mi sono imbattuta nella pagina facebook di Wandering Wil, lo conoscete?

Wil è un viaggiatore e il suo modo di raccontare il cammino mi ha affascinato e così ho iniziato a seguirlo, a seguire i suoi video, la pagina, il sito e il suo progetto: Sette Passi Intorno al Mondo che, come ci suggerisce lui stesso, è una storia di grandi viaggi, strani incontri e di una vita che cambiò per sempre.  Infine ho deciso di intervistarlo e di farvelo conoscere.

La storia d’amicizia di un toro e del suo salvatore [videos]

L’ho comprato nell’allevamento di bestiame di Domecq, ed era destinato a combattere a Barcellona. Quando ho chiesto se era difficile educare un toro mi han risposto: ‘… Se se ne prende buona cura, sarà ancora più fedele di un cane’. Questo dimostra che conoscono bene il tipo di animale che hanno e che inviano alle corride.

Con queste parole Christophe Thomas, un camionista bretone di 36 anni, racconta di Fadjen, un toro spagnolo di razza Bravo che era destinato ad essere venduto alla corrida.

Il regista Paul Knudsen ha voluto catturare alcune immagini dell’amicizia che è nata tra i due e la loro vita comune.

“Io dico mIaO!!”, un esempio da ammirare

Oggi voglio parlarvi di una persona che dal nulla ha organizzato un’associazione di volontariato per i mici più sfortunati.

Lei si chiama Bruna ed insieme a Carmen e a diversi collaboratori mette a disposizione tutto l’amore che ha per i gatti e le sue doti artistiche per  aiutarli.

L’ho conosciuta per caso, una di quelle persone che a pelle ti stanno subito simpatiche, anche se le leggi soltanto. Un giorno in home vedo un curioso braccialetto rosa con un musetto di gatto come pendaglio, ma ammetto che la cosa che mi ha incuriosito di più è stato il nome di questo braccialetto…. “baciamuso“.

VeganFest: intervista a Sauro Martella

La redazione di Eticamente ha deciso di intervistare Sauro Martella, il coordinatore del Vegan Fest (di recente abbiamo scritto un articolo a riguardo che potete leggere al link http://www.eticamente.net/1951/veganfest-il-festival-vegan-piu-grande-deuropa.html ).

1- Com’è nata l’idea di creare un evento così particolare come il Vegan Fest?

Perchè mangiamo carne? L’analisi psicologica di Annamaria Manzoni

Annamaria Manzoni ha scritto il libro “Noi abbiamo un sogno” . E’ un saggio molto profondo in cui viene analizzato dal punto di vista psicologico e socio-culturale il rapporto uomo-animale. Eticamente ha scritto tempo fa una recensione del libro che potete visionare a questo link:  http://www.eticamente.net/535/recensione-libro-noi-abbiamo-un-sogno-di-annamaria-manzoni.html

Abbiamo il piacere di ospitare Annamaria tra le nostre pagine e le abbiamo posto alcune domande.

1- All’interno del suo libro vi è un’analisi psicologica illuminante riguardo le motivazioni che spingono le persone a mangiare carne: ce le può riassumere brevemente?

Vitamina B12: intervista a Luciana Baroni

Eticamente ha voluto approfondire la questione tanto discussa della Vitamina B12 e lo ha fatto intervistando la Dott.ssa Luciana Baroni, neurologa, geriatra, nutrizionista esperta in alimentazione vegetariana, socio fondatore e Presidente in carica di S.S.N.V. (Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana).


1-Che cos’è la vitamina B12?

La vitamina B12 è un nutriente essenziale per l’organismo di tutti gli animali. Questo significa che nessun animale è in grado di produrla autonomamente a partire da precursori, ma deve ricavarla da altre fonti.

Cercasi vegetariani e vegani per uno studio condotto dal Dott. Bruno Fioravanti

1- Dott. Fioravanti, ci dica innanzitutto chi è e che attività svolge.

Sono un medico, ho iniziato a lavorare tanti anni fa con Shiatsu e Postural Integration, per avviciinarmi poi alla Medicina Tradizionale Cinese, all’Elettroagopuntura di Voll e all’Omeopatia. Ho studiato e praticato Mora terapia, Alchimia e Spagyria, Radioestesia, il Tai Chi con il Maestro Shin Dae Woung, la medicina Quantica, per arrivare alla Nutrizione Clinica e all’Ottimizzazione NeuroPsicoFisica con CRM Terapia.

2- Prima di approfondire il suo studio vorrei che rispondesse a questo quesito: le diete vegetariane e vegane quali rischi e quali virtù comportano?

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail

SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655