Arredamento
Casa
Idee riciclose
Riciclo

Come riciclare delle vecchie sedie: 5 idee fai da te

Di Laura De Rosa - 9 Aprile 2015

restaurare-vecchia-sedia

Come riciclare delle vecchie sedie, 5 idee fai da te per rinnovare gli ambienti domestici con elementi d’arredo rivisitati in chiave creativa. Merito dell’upcycling, il riciclo creativo di materiali utilizzati, risorsa cui attingiamo sempre più frequentemente, complici la crisi economica ma anche un nuovo concept d’arredamento, che privilegia elementi naturali e di riuso, in sintonia con la moderna filosofia green. Le vecchie sedie non mancano all’appello, rivelandosi utilissime per molteplici scopi. Reinterpretate con creatività si tramutano in mobili e complementi d’arredo originali e funzionali: dalle mensole ai portaoggetti, dai porta asciugamani alle grucce. Ecco allora 5 idee fai da te per reinventarle a modo tuo!

1) Mensole

sedia-mensola

SONY DSC

Un progetto semplicissimo che richiede il solo utilizzo di carta vetrata, smalti colorati, viti e trapano. La sedia in questo caso non richiede grossi interventi, è sufficiente carteggiarla e verniciarla con uno smalto a scelta, quindi appenderla sulla parete così com’è, ricorrendo a viti e trapano. Se preferisci, rimuovi le sole gambe. Appoggia i libri sulla seduta, farà da libreria. Sistemaci sopra le tue piantine preferite o un bel vaso di fiori, delizierà occhi e narici.

2) Porta asciugamani

Immagine by www.riciclocreativo.com

Immagine by www.riciclocreativo.com

Bancali, corde, cassette della frutta e ora, anche le vecchie sedie, si reinventano sotto forma di originali porta asciugamani fai da te. Basta poco: rimuovi lo schienale di una sedia di legno, appendilo capovolto sulla parete del bagno sfruttando gli spazi fra le assi per disporre gli asciugamani. Se vuoi conferirgli personalità, carteggiala con carta vetrata e verniciala con smalti colorati. Ricorri a tonalità sgargianti, il porta asciugamani attirerà gli sguardi. Se preferisci il total white scandinavo, vesti la tua sedia di un bianco puro.

3) Portaoggetti

Immagine by  Paulina Arcklin

Immagine by Paulina Arcklin

Se il bricolage fai da te non è il tuo forte, questa rivisitazione creativa fa al caso tuo. Talmente semplice che persino un bambino potrebbe riuscirci, talmente economica da non crederci. Per di più originale e d’effetto. Si tratta di un portaoggetti realizzato con una vecchia sedia di legno, verniciata con smalto bianco o colorato, a seconda dei gusti. Dopo la fase di carteggiatura e pittura, è sufficiente appoggiare sulla seduta un sacchetto bianco ed ecco che la sedia, come per magia, è pronta per accogliere nel suo vano oggetti di qualunque tipologia. Per non rischiare che il sacchetto cada a terra, applica un po’ di attaccatutto sulla seduta e sul fondo dello stesso.

4) Grucce

Immagine by www.homeforher.com

Immagine by www.homeforher.com

Stanca e terribilmente annoiata dalle solite grucce? Non ci crederai ma le vecchie sedie possono tornare utili per portare nell’armadio una ventata di colore e freschezza. Recupera lo schienale rimuovendolo dalla sedia e taglialo a metà, quindi levigalo con carta vetrata e vernicialo con smalto colorato. Se hai a disposizione diverse sedie, ti consigliamo di optare per una tavolozza nelle nuance pastello, sono di tendenza e fanno tanto primavera scandinava! Infine fai un piccolo foro sulla sommità dello schienale, in posizione centrale, inserisci la parte metallica della gruccia aggiungendo un po’ di colla attaccatutto. Le trendy grucce sono pronte per il tuo trendy-armadio!

5) Sedia in stile scandinavo

Immagine by www.blogarredamento.com

Immagine by www.blogarredamento.com

Se anziché dare una seconda vita alla tua sedia, preferisci rinnovarla con creatività, il consiglio è di optare per un restyling in chiave nordica. Levigala con carta vetrata, rimuovi la polvere con un panno e procedi con la verniciatura a base di smalti opachi o lucidi, privilegiando nuance fresche ed attuali come il rosa pastello, il verde menta, il turchese o il giallo. Non dipingerla interamente, lascia a vista il legno delle gambe o dello schienale, a te la scelta!

Eccovi altre preziose idee:

riciclare-vecchie-sedie1

 

Immagine by www.dettaglihomedecor.com

Immagine by www.dettaglihomedecor.com


sedie-vecchie-appendiabiti
sedie-vecchie-panchina

Laura De Rosa

www.laforestaincantatadesign.com





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969