Paolo Taranto è un biologo naturalista che ha trascorso 5 anni sull’Appennino Tosco Emiliano per osservare i lupi e documentarne la vita. Il risultato è un video documentario di 5 minuti davvero eccezionale ed unico nel suo genere: si apprendono le abitudini del branco e si ammirano i cuccioli che giocano.

Questa la dichiarazione dello studioso: “In collaborazione con l’ex guardiaparco Massimo Colombari abbiamo monitorato quattro branchi di lupi nella collina e Appennino bolognese a partire dal 2007. Nell’area di studio il lupo ha imparato a convivere con gli esseri umani, alcuni dei branchi si sono adattati a vivere a poche centinaia di metri dalle abitazioni o in piene zone agricole. Tutte le riprese sono state effettuate senza arrecare disturbo agli animali, dai 300 ai 900 metri di distanza circa usando attrezzature apposite per le riprese a lunga distanza”.

Questo è un modo rispettoso per conoscere il mondo animale: dobbiamo essere noi ad avvicinarci a loro senza creare disturbo. Zoo, circhi, delfinari e acquari sono da abolire: rappresentano vere e proprie prigionie per gli animali e, per gli uomini, solo fabbriche di guadagno.

Eccovi il documentario:

Fonte: Repubblica.it

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬

Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente